ENG
logo piaggio wide
Eventi

STATI UNITI

L’ISTITUTO ITALIANO DI CULTURA E L’AMBASCIATA D’ITALIA A WASHINGTON DC INVITANO ALL’EUROPEAN UNION OPEN HOUSE 2023, CON LE ECCELLENZE ITALIANE COME APRILIA, MOTO GUZZI E VESPA

L'Ambasciata d'Italia a Washington con il logo EU Open House 2023, fonte immagine:
ambwashingtondc.esteri.it/it/chi-siamo/la-sede/eu-open-house

Maggio 2023 (G.T.) – Un’occasione di festa e di amicizia: sabato 13 maggio, dalle 10 alle 16, l’Ambasciata d’Italia a Washington DC, apre le porte al pubblico. Si celebra la Giornata dell’Europa, con un ricco programma di attività, culturali, sportive e di intrattenimento, per adulti e bambini, per far conoscere agli americani le culture dei Paesi che compongono l’Unione Europea. “Normalmente devi attraversare l’Atlantico per visitare l’UE, ma per partecipare all’Open House devi solo attraversare la strada!” è il simpatico invito.

Fonte immagine: www.agenziacoesione.gov.it/news_istituzionali/9-maggio-2023-festa-delleuropa

L’evento annuale cade ogni anno il primo sabato dopo la “Giornata dell’Europa” che si celebra il 9 maggio, in nome della pace e della unità in Europa: la data segna l’anniversario della storica dichiarazione in cui l’allora ministro degli Esteri francese Robert Schuman espose l’idea di una nuova forma di collaborazione politica in Europa; la sua proposta è considerata l’atto di nascita di quella che è oggi l’Unione Europea (Info: european-union.europa.eu/principles-countries-history/symbols/europe-day_it).

Ed ecco il programma dell’Open House dell’Ambasciata d’Italia a Washington, di sabato 13 maggio 2023: “Esplora l’affascinante mondo dei palazzi, dei musei e di altri luoghi straordinari d’Italia attraverso la mostra fotografica “Massimo Listri: Italian Wonder”, co-organizzata dall’Istituto Italiano di Cultura di Washington. (aperta fino al 16 maggio, info: www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2023/04/washington-massimo-listri-italian-wonder-mostra-in-ambasciata). Immergiti nella cultura italiana con uno spazio dedicato alla lingua italiana negli Stati Uniti, in collaborazione con l’Università del Maryland, la Georgetown University, la Casa Italiana Language School e la Società Italiana di Cultura. Incontra il Com.It.Es. di Washington DC per conoscere le loro attività per la comunità italiana. Scopri le Forze Armate Italiane con una vetrina di divise militari e modelli di equipaggiamento militare.

Fonte immagine: www.instagram.com/italyinus

Coinvolgi i tuoi bambini con divertenti attività all’aria aperta organizzate da Kinder Joy of Moving (questa attività è soggetta alle condizioni meteorologiche e si svolgerà dalle 11:00 alle 13:00 e dalle 13:30 alle 15:30). Prova un nuovo modo di allenarti con barre3 Bethesda e una serie di allenamenti barre3 di 30 minuti che combinano forza, cardio e consapevolezza con la musica italiana (questa attività si svolgerà dalle 10:30 alle 11:00; dalle 13:00 alle 13:30 e dalle 15:30 alle 16:00).

Fonte immagine: www.instagram.com/expo2030_roma
Info: www.expo2030roma.org/expo-a-roma

Scopri la Golf Ryder Cup 2023 e la candidatura di Roma a EXPO2030, e ottieni informazioni su come volare a Roma a bordo del nuovo volo non-stop di ITA Airways da Washington Dulles.Lasciati stupire dalla bellezza di una potente Lamborghini EVO RWD Spyder. Dai un’occhiata da vicino all’esposizione di veicoli Piaggio, tra cui una Vespa, una Moto Guzzi e un’Aprilia, forniti da La Moto, e immagina di guidare una Vespa sulle strade italiane. Assapora un caffè biologico a freddo di Lavazza e gusta deliziose prelibatezze alla Nutella e tavolette Rocher di Ferrero. E, ultimo ma non meno importante, concediti una deliziosa pizza, gelato ed espresso”.
(Fonte, Ambasciata d’Italia a Washington DC: ambwashingtondc.esteri.it/it/chi-siamo/la-sede/eu-open-house).

Fonte immagine, dealer La Moto, Arlington, Stati Uniti:
www.lamotowashington.com

QUI LA LISTA DEI PAESI E DELLE SEDI DIPLOMATICHE PROTAGONISTE DELL’EUROPEAN UNION OPEN HOUSE 2023:
www.eeas.europa.eu/delegations/united-states-america/eu-open-house-2023_en

GALLERY FOTOGRAFICA DELL’EDIZIONE 2022:
www.flickr.com/photos/euintheus/sets/72177720298998823