logo piaggio wide
Eventi

PIAGGIO GROUP @ EICMA 2023

IL PALINSESTO DEGLI EVENTI DEL GRUPPO PIAGGIO ALL’ESPOSIZIONE INTERNAZIONALE DELLE DUE RUOTE A MILANO

Foto Moto Guzzi Stelvio: Photo courtesy Eicma.

9 novembre 2023 (G.T.) – Giornate intense all’80° edizione di Eicma 2023, l’Esposizione Internazionale delle due ruote in corso a Fiera Milano Rho fino a domenica 12 novembre 2023.

7 novembre 2023 – Dopo aver partecipato all’inaugurazione di Eicma 2023, il Vicepresidente del Consiglio dei ministri e Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Matteo Salvini, ha visitato l’esposizione. Nella foto, è nello stand del Gruppo Piaggio, in sella alla nuova Moto Guzzi Stelvio, accompagnato dal Presidente Esecutivo Matteo Colaninno e dall’Amministratore Delegato Michele Colaninno.
Articolo sull’inaugurazione di Eicma 2023: wide.piaggiogroup.com/articles/events/eicma-2023-olimpiade-di-passione-e-mobilita-su-due-ruote

Dopo i due giorni (martedì 7 e mercoledì 8) dedicati a stampa e operatori, segnati dalla grande affluenza di decine di migliaia di giornalisti, professionisti della comunicazione e del settore, provenienti da 120 nazioni, mercoledì 9 l’attesa apertura al grande pubblico, già numeroso fin dal mattino, cui è offerta una ricca overview di 2.036 brand presenti, oltre 700 espositori diretti, di cui il 67% provenienti da 45 Paesi (e oltre il 30% espongono per la prima volta, con ben otto padiglioni della Fiera occupati, due in più rispetto al 2022).

Photo courtesy Eicma.

E la più importante e longeva manifestazione al mondo del settore offre anche un ricco programma di eventi: la ricetta vincente è la combinazione di spettacolo e iniziative speciali che affianca le anteprime presentate delle aziende della filiera.
Tra le novità di quest’anno, l’area YUM (Your Urban Mobility: www.eicma.it/it/your-urban-mobility), spazio espositivo dedicato mobilità a imprese e istituzioni per incontri e confronti; e poi il variegato mondo del gaming rappresentato da Eicma Esports Arena ( www.eicma.it/it/esports-arena), cui si affiancano le esibizioni mozzafiato nell’area esterna MotoLive ( www.eicma.it/it/visita/motolive), dove sabato 11 e domenica 12 sarà protagonista Aprilia. Qui qualche anticipazione.
APRILIA SUL PALCO DI MOTOLIVE. Appuntamento sabato 11 novembre alle 13:40 con il mondo di Aprilia Racing: show lap del team Rally, focus su Africa Eco Race, accensione delle moto Aprilia della MotoGP; on stage anche le moto RS 457e Tuareg ‘Eco Race’; ospiti i piloti Lorenzo Savadori della MotoGP, Jacopo Cerutti, neo Campione Italiano Motorally e il compagno di squadra Francesco Montanari; guest star il sei volte campione del mondo Max Biaggi. Domenica 12 alle 15:00 altro evento, denominato ‘charity race’, con il Campione Cerutti e altre sorprese da scoprire in diretta.

EVENTI ALL BRANDS SUL PALCO DELLO STAND (PADIGLIONE 9). Giovedì 9, dalle 11 in poi, palco animato dagli approfondimenti tecnici, con ospiti e ingegneri Aprilia e Moto Guzzi delle novità di gamma: Aprilia RS 457, new Moto Guzzi V85, Moto Guzzi Stelvio. E ancora, “Il Giro del mondo su Moto Guzzi”: Andrea Livio racconta la sua esperienza in sella alla Stelvio. Venerdì 10, dalle 11 in poi, carrellata di appuntamenti con tanti ospiti: anticipazioni sui grandi eventi 2024 (Aprilia All Stars, Vespa World Days, Moto Guzzi Open House); risultati dell’asta con protagonista Moto Guzzi V7 Stone 75° Oro Olimpico a favore della Canottieri Moto Guzzi; “Dalla pista al cielo – L’emozione di pilotare”, Lorenzo Savadori racconta l’esperienza sulla portaerei; “Aprilia Tuareg Back to Africa”, con il team Tuareg Racing (motorally, vittorie e prossime sfide).

DJ Set by Vespa, performance videomusicale con il DJ ALADYN; Moto Guzzi V7 Stone Corsa: approfondimenti su stile e design. E tornano sul palco Andrea Livio, i racconti Tuareg Experience e gli approfondimenti tecnici sulle novità di gamma Aprilia e Moto Guzzi.

TOUR VIRTUALE APRILIA @ EICMA 2023:
https://www.facebook.com/ApriliaItalia/videos/6740328002717646

Sabato 11, dalle 11 in poi, on stage Aprilia Racing con le anticipazioni sulle prossime edizioni dei trofei monomarca (RS 250 SP, RS660, nuovo Trofeo RS 457), stagione MotoGP e Tuareg Racing con i campioni 2023 e ospiti. Torna Lorenzo Savadori con “Dalla pista al cielo – L’emozione di pilotare”, seguito da Aprilia Pro Experience: bilancio edizione 2023 e progetto 2024. Dopo lo show sul palco di MotoLive sopra citato, sono previsti gli approfondimenti tecnici sulle novità di gamma Moto Guzzi e Aprilia, con ingegneri e ospiti (new MG V85, Aprilia RS 457, nuova Moto Guzzi Stelvio), e torna anche il DJ Set by Vespa, la performance videomusicale (con lancio di gadget Vespa e Piaggio 1) con DJ ALADYN. Chiude l’intensa giornata l’evento Aprilia Racing Esports Cup, con commento della finale e premiazione vincitori (nelle foto qui sotto la postazione pronta alla vigilia dell’apertura al pubblico del salone).

Domenica 12, dalle 11 in poi, sul palco tornano le Aprilia Pro Experience (stagione 2023 e progetto 2024) insieme con le anticipazioni sull’Aprilia Junior Experience 2024. Anche il pubblico domenicale potrà seguire gli approfondimenti tecnici sulle novità di gamma Moto Guzzi e Aprilia, con ingegneri e ospiti (new MG V85, Aprilia RS 457, nuova Moto Guzzi Stelvio); e assistere all’evento “Aprilia Tuareg Back to Africa”, con il team Tuareg Racing (motorally, vittorie e prossime sfide). E, infine, l’appuntamento sul palco del MotoLive con le anticipazioni Aprilia Charity Race.
Una girandola di grandi emozioni, personaggi, passioni. Divertimento assicurato.

Aprilia, novità 2024: www.aprilia.com/it_IT/landing-page/news
Moto Guzzi, novità 2024: www.motoguzzi.com/it_IT/landing-page/news
Piaggio, novità 2024: www.piaggio.com/it_IT/landing-page/news
Vespa, novità 2024: www.vespa.com/it_IT/landing-page/news