ENG
logo piaggio wide
Eventi

CON PIAGGIO VIETNAM

L'ITALIAN DESIGN DAY 2022 IN VIETNAM: EVENTI AD HANOI E HO CHI MINH CITY

Hanoi e Ho Chi Minh City, 21 marzo 2022 - L'Ambasciata d'Italia ad Hanoi, il Consolato Generale d'Italia a Ho Chi Minh City e l'Ufficio dell'Agenzia per il Commercio Estero a Ho Chi Minh City presentano la sesta edizione dell'Italian Design Day in Vietnam.
L'Italian Design Day, lanciato nel 2017 dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, si tiene in più di 100 città nel mondo. Il suo scopo principale è promuovere la storia e la modernità del design italiano, condividere esperienze e idee con partner in tutto il mondo e incoraggiare lo scambio di pratiche innovative e la cooperazione internazionale.

Fonte immagine: www.italiandesignday.it

Il tema di questa edizione è di grande importanza per i nostri tempi: “Re-Generation. Design e nuove tecnologie per un futuro sostenibile”. Il design può aiutare a reinventare l'habitat e la mobilità delle nostre città combinando innovazione e cultura, tecnologia e sostenibilità.
Il dibattito di quest'anno alimenterà la preparazione della candidatura di Roma per ospitare l'Expo mondiale 2030, il cui titolo proposto è: “Persone e territori: rigenerazione urbana, inclusione e innovazione”. Per la sua storia, il suo patrimonio, la sua creatività, i suoi legami con la cultura e la scienza, Roma rappresenta il luogo ideale per lanciare un nuovo modello urbano basato su innovazione e sostenibilità, servizi digitali e spazi verdi.
Maggiori info sul sito ufficiale: www.romeexpo2030.com

Expo 2030 Roma – Official video

IDD 2022 è anche piattaforma di lancio de "Il Salone del Mobile di Milano", che si svolgerà a Milano dal 7 al 12 giugno 2022. Il design rappresenta, inoltre, una delle aree evidenziate dalla campagna sui social media “L'Italia è semplicemente straordinaria: beIT”, attualmente in corso in 26 paesi, tra cui il Vietnam.

Informazioni sulla landing page ufficiale: madeinitaly.gov.it/en

INIZIATIVE IN VIETNAM. Il Vietnam aderisce all'Italian Design Day 2022 con una serie di iniziative che si terranno ad Hanoi e Ho Chi Minh City, sia online che di persona. L'Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Antonio Alessandro, ha tenuto una conferenza stampa il 23 marzo a Casa Italia (18 Le Phung Hieu, Hoan Kiem, Hanoi) per introdurre il tema dell'edizione di quest'anno dell'IDD e presentare il calendario delle attività.

Marco Lambri - Italian Design Day 2022 – Official video

HANOI. Il 25 marzo, dalle 14:00 alle 16:00, l'Università di Ingegneria Civile di Hanoi (HUCE) ospiterà una conferenza ibrida sul tema dell'IDD 2022 e della sua rilevanza per il Vietnam. L'Italian Design Ambassador in Vietnam per il 2022, l'Architetto Marco Lambri, Design Director di Piaggio, terrà un keynote speech sul design industriale e la mobilità. Al Convegno parteciperanno illustri relatori, come l'Assoc. Prof. Dr. Pham Duy Hoa, Rettore di HUCE; Antonio Alessandro, Ambasciatore d'Italia in Vietnam, Christian Manhart, Rappresentante UNESCO in Vietnam.

Il live streaming sarà disponibile sulla pagina Facebook dell'Ambasciata Italiana
www.facebook.com/ItalyinVietnam
e sulla piattaforma Zoom:
us06web.zoom.us/j/88464649151

Hanoi ospiterà anche i seguenti eventi: workshop per studenti HUCE, condotto da Matteo Ballini, Head of Piaggio Vietnam Product Marketing (25 marzo, 8:30-11:30 presso HUCE); Esposizione Vespa e Piaggio Design (25 e 26 marzo, Campus HUCE). Proiezione del film “Enrico Piaggio. An Italian Dream” (25 marzo, 18:30 presso Casa Italia, 18 Le Phung Hieu).
HO CHI MINH CITY. A Ho Chi Minh City, l'evento IDD 2022 si svolgerà presso il Caravelle Hotel il 25 marzo dalle 13:30 alle 17:00. Durante la prima parte i partecipanti assisteranno virtualmente alla conferenza che si terrà presso l'Università HUCE di Hanoi, con il keynote speech dell'Architetto Marco Lambri. Il Console Generale in HCMC, Enrico Padula, introdurrà quindi la seconda parte dell'evento. Gianluca Fiume, Chairman e General Director di Piaggio Vietnam, approfondirà ulteriormente i temi dell'Italian Design Day di quest'anno, mentre il Prof. Ngo Thi Thu Trang, Preside della Facoltà di Design d'Arte dell'Università di Architettura di HCMC e Vice President di VDAS in HCMC, discuterà dell'importanza del settore del design per le relazioni commerciali bilaterali tra Italia e Vietnam. Fabio De Cillis, Direttore dell'Agenzia per il Commercio Estero in Vietnam, terrà il discorso di chiusura.
Dal 25 al 27 marzo, la hall dell'Hotel Caravelle ospiterà una mostra di oggetti iconici del design industriale italiano nel corso degli anni, con i contributi di Piaggio, Eurasia Concept e Ly Gia Vien.

Fonte - Ambasciata d’Italia-Hanoi, Vietnam:
ambhanoi.esteri.it/ambasciata_hanoi/it?fbclid=IwAR3npcCas02eIFo-r3-PDNaN0Uv_bdD8ng4bXJa38hgLkD3BMGeDWxcS-MQ

PIAGGIO VIETNAM CO. LTD.:
www.piaggio.com/vn_VI

www.piaggio.com/vn_VI/news-list/piaggio-viet-nam-duoc-vinh-danh-tai-hai-giai-thuong-chau-a