WIDE REWIND
BY 05/16
IL PROGRAMMA VESPA FOR CHILDREN SI AGGIUDICA LA STATUA DI TOPOLINO VESPISTA, CONCRETIZZANDO L’IMPEGNO A FAVORE DEI PIÙ PICCOLI. TUTTO IL RICAVATO DEVOLUTO PER LA REALIZZAZIONE DI SPAZI PER BAMBINI IN STRUTTURE OSPEDALIERE.
Dopo un lungo viaggio tra le principali città italiane, le 26 statue di Topolino donate da Disney Italia a Fondazione ABIO Italia Onlus sono state battute all’asta a Milano. Il ricavato dell’evento è stato interamente devoluto ad ABIO, per la realizzazione di spazi a misura di bambino presso gli ospedali, primo fra tutti il reparto di Neuropsichiatria Infantile dell’Ospedale dell’Aquila, centro ospedaliero di riferimento per le zone colpite dal terremoto del centro Italia. A sostenere l’evento (ospitato il 22 novembre scorso nel Salone d’Onore della Triennale di Milano), tante celebrità come Billy Costacurta, Martina Colombari, Marco Columbro, Camila Raznovich, Ezio Greggio, insieme con i rappresentanti delle aziende che hanno sostenuto l’iniziativa benefica con le loro donazioni.
Vespa for Children, l’iniziativa umanitaria del Gruppo Piaggio, ha partecipato concretamente al successo dell’iniziativa con l’acquisto della statua di Topolino Vespista. La statua, che andrà ad arricchire la collezione Vespa nelle sale prestigiose del Museo Piaggio a Pontedera, raffigura Topolino in perfetto stile rider, pronto a cavalcare la sua Vespa. E’ stato facile immaginare che l’abitante più famoso di Topolinia si sposti per la città usando una Vespa, perché li accomuna la passione per la vita all’aria aperta, la dinamicità, la curiosità e la voglia di scoprire il mondo. Per questo la statua immagina Topolino pronto a lanciarsi nelle sue avventure, in sella alla due ruote più famosa e più amata al mondo.
L’asta di Milano ha concluso la grande iniziativa TOPOLINO E L’ITALIA che, fin dal suo debutto a Milano lo scorso 22 aprile,è stata accolta con calore in tutte le sue tappe (Milano, Bologna, Napoli, Roma e Torino) con oltre 4 milioni di italiani e turisti che hanno ammirato e fotografato le statue, battute all’asta da Filippo Lotti, amministratore delegato di Sotheby’s Italia, a favore di Fondazione ABIO Italia. Dal 1978 la onlus è al fianco dei bambini in ospedale tramite la presenza in tutta Italia di 5.000 volontari qualificati e la realizzazione di progetti di arredo adatti ai più piccoli. In asta, oltre alle tre opere personalizzate direttamente da Disney Italia, sono state battute anche quelle “firmate” da brand di eccellenza, tra le quali Vespa, che hanno collaborato all’iniziativa e celebrato la grande storia che unisce da sempre l’Italia all’icona Disney.
VESPA FOR CHILDREN. Avviato dal Gruppo Piaggio nel corso del 2013, il progetto Vespa for Children è un’iniziativa umanitaria a scopo benefico che, coinvolgendo le società del Gruppo, intende realizzare progetti con finalità di solidarietà sociale nei settori dell’assistenza sanitaria e socio-sanitaria a favore dell’infanzia. La prima iniziativa di Vespa for Children si è concretizzata in Vietnam dove il National Hospital for Pediatrics di Hanoi e l’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma hanno inaugurato un nuovo progetto di collaborazione nato grazie all’aiuto di Piaggio Vietnam. L’iniziativa ha il fine di sviluppare l’assistenza a favore di bambini affetti da patologie urologiche complesse e quindi bisognosi di trattamenti chirurgici di elezione, dialisi e trapianto renale.