logo piaggio wide
EVENTI

MOTO FILM FESTIVAL IN COSTA AZZURRA: 2-4 MARZO 2018

NELLA SELEZIONE UFFICIALE C’E’ ANCHE UN FILM ITALIANO DI OLTRE 60 ANNI FA, RESTAURATO. UN OMAGGIO AI CAMPIONI DELL’EPOCA: PIERRE MONNERET E GEOFF DUKE SU GILERA, BILL LOMAS, LIBERO LIBERATI ED ENRICO LORENZETTI SU MOTO GUZZI. QUI IL TRAILER E IL COMMENTO DI UNA GIORNALISTA-GUZZISTA: MELISSA HOLBROOK.

I FIDANZATI DELLA MORTE - 1957 - Trailer

E’ presente nella Selezione Ufficiale, fuori concorso, del Moto Film Festival – a Nizza, in Costa Azzurra, Francia, dal 2 al 4 Marzo 2018 – un film italiano del 1957 dal titolo “I fidanzati della morte”, diretto da Romolo Marcellini, con Rick Battaglia, Carlo Ninchi e Sylva Koscina.

I “fidanzati” del titolo sono i piloti delle gare motociclistiche dell’epoca, cui è dedicato il film che vede la partecipazione dei pluripremiati campioni che furoreggiavano negli anni ’50 e ’60, tra cui si annoverano Pierre Monneret e Geoff Duke su Gilera e Bill Lomas, Libero Liberati ed Enrico Lorzetti su Moto Guzzi. E, gran co-protagoniste, le moto mitiche come la Moto Guzzi 350 GP con cui Lomas vinse il titolo mondiale nel 1955.

Grazie ad un progetto della Rodaggio Film la pellicola è stata restaurata nel 2017, attraverso una campagna di crowfunding, e quindi distribuito in dvd e in streaming. Ed ora approda al festival francese, appuntamento imperdibile per gli appassionati motociclisti. Come Melissa Holbrook, giornalista e scrittrice sul “mondo moto”, nonché appassionata Moto Guzzi fan. Qui commenta il film:

Melissa Holbrook Pierson talks about "I Fidanzati della morte - Engaged to Death".

FRENCH RIVIERA MOTORCYCLE FILM FESTIVAL: