logo piaggio wide
Eventi

A FORTE MARGHERA (MESTRE, VENEZIA)

MOTOCICLETTA: L’ARCHITETTURA DELLA VELOCITA’. IMPERDIBILE MOSTRA, APERTA FINO AL 28 OTTOBRE 2018

Un’occasione da non perdere: è la mostra “Motocicletta – L’architettura della velocità” in corso al Forte Marghera di Mestre (Fondazione Musei Civici Venezia); inaugurata il 9 giugno, rimarrà aperta fino al 28 ottobre 2018. L’ingresso è gratuito. Alla rassegna, a cura di Marco Riccardi con direzione scientifica di Gabriella Belli, ha contribuito il Gruppo Piaggio con la Fondazione e Museo Piaggio prestando per l’esposizione ben 12 veicoli (Aprilia, Moto Guzzi, Gilera, Piaggio, Vespa). Alla mostra sono presenti i più importanti marchi nazionali e internazionali del motociclismo.

Spiegano gli organizzatori: “Tra le iniziative progettate a Forte Marghera, per valorizzare e avvicinare il pubblico giovane all’arte contemporanea, si inserisce una mostra spettacolare dedicata a uno dei simboli più curiosi e attraenti del design del XX secolo: la motocicletta. Nel dopoguerra il Made in Italy comincia a ottenere successo a livello internazionale e la motocicletta, connubio di tecnologia e creatività, sarà una delle punte di diamante della nostra industria.

La moto diventa il testimone pulsante di quel fermento culturale che percorre l’Italia nel corso del Novecento e della spinta propulsiva in campo tecnologico, con la nascita di prodotti non solo altamente innovativi, ma anche di grande bellezza: un fenomeno di costume, simbolo di gioventù, libertà, coraggio e anticonformismo, tanto da diventare protagonista anche al cinema.

Pensata come una carrellata tra le più famose forme aerodinamiche del motociclismo italiano (con qualche incursione in ambito straniero), la mostra ha lo scopo di raccontare, attraverso le icone create dalle migliori industrie del nostro paese, come si è evoluto il concetto di design e di sicurezza in questo campo. Una grande esposizione sull’epopea delle due ruote italiane a motore, che dialogherà con il padiglione della Biennale Architettura a Forte Marghera”.
L’immagine-simbolo della mostra è una splendida interpretazione artistica della Moto Guzzi 8V 500 GP da competizione del 1957.

(Fonte immagini: sito web e catalogo della mostra).

INFO:
www.visitmuve.it/it/motocicletta-larchitettura-della-velocita/motocicletta