logo piaggio wide
Eventi

MOBILITÀ URBANA

OTTAVO RAPPORTO DELL’OSSERVATORIO FOCUS2R: PRESENTAZIONE DELLA RICERCA PROMOSSA DA CONFINDUSTRIA ANCMA CON LEGAMBIENTE

Evento di presentazione Focus2R, Pinacoteca Ambrosiana, Sala delle Accademie, Milano (29 gennaio 2024), aperto dal saluto dei Presidenti di Confindustria ANCMA, Paolo Magri, e di Legambiente Stefano Ciafani. Presentazione dell’8° edizione del Rapporto Focus2R – Marina Trentin, Ambiente Italia. Presentazione della ricerca di mercato “Giovani e due ruote: attrattive e paure” - Christian Vaccari, Kantar. Tavola rotonda con rappresentanti dei comuni di Palermo, Milano, Roma, Bologna. Fonte immagine: comunicato stampa Confindustria ANCMA).

Milano, 29 gennaio 2024 - Non si arresta la crescita degli spostamenti privati sulle due ruote a pedale e a motore in Italia, in particolare quelli con i motocicli, che passano dal da 2,6% del 2019 a 4,1%. E le amministrazioni comunali continuano rispondere e a pianificare, sebbene con intensità e qualità d’intervento differenti e discontinue. Aumentano così la disponibilità media di piste ciclabili, i parcheggi per le bici, le soluzioni di bike sharing e nascono nuove forme di incentivi per l’utilizzo di Cargo Bike nella gestione della logistica di ultimo miglio.

Fonte: comunicato stampa Confindustria ANCMA.

Continua invece ad essere troppo limitato l’accesso dei veicoli a due ruote alle corsie riservate e si sviluppano più lentamente le opportunità di scooter sharing rispetto a quelle dedicate alla bici. L’incremento della sicurezza degli utenti delle due ruote a motore è ancora lontano da essere un punto essenziale negli strumenti di pianificazioni della mobilità urbana e rimane pressoché invariato il numero delle città che puntano su soluzioni come guardrail a tutela dell’incolumità dei motociclisti in caso di impatto. Resta viceversa consistente e importante il numero dei municipi che considerano il miglioramento della sicurezza dei ciclisti una priorità.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA.

È quanto emerge dall’ottavo rapporto dell’Osservatorio Focus2R, la ricerca promossa da Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) con Legambiente, elaborato dalla società di consulenza Ambiente Italia e presentato stamane a Milano, attraverso un evento a cui hanno partecipato anche gli assessori con deleghe alla mobilità dei comuni i Milano (Arianna Censi), Palermo (Maurizio Carta), Roma (Eugenio Patanè) e con Andrea Colombo, Project manager del comune di Bologna.

Fonte immagine: comunicato stampa Confindustria ANCMA.

L’indagine rappresenta la più completa e aggiornata panoramica delle politiche attuate dalle amministrazioni cittadine dedicate a ciclisti urbani e motociclisti, ed è frutto di uno specifico questionario inviato nel 2022 a 106 Comuni capoluogo di provincia ed elaborati nel corso del 2023.
Grazie alle risposte di 99 amministrazioni, il Focus2R rende quindi disponibili informazioni esclusive su piste ciclabili, sharing mobility, parcheggi dedicati. E tanti altri aspetti legati alla mobilità su due ruote, di cui rappresenta in qualche misura anche le esigenze e le richieste degli utenti.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA, sezione Moto e Scooter.

MOTOCICLI – Nel 2022 hanno circolato in media nei capoluoghi italiani oggetto della rilevazione 14,42 motociclette ogni 100 abitanti (erano 13,53 nel 2021,13,38 nel 2015). Per densità di moto e scooter spiccano le province liguri di Imperia e Savona con circa 30 motocicli ogni 100 abitanti, seguono poi con più di 20 motocicli Pesaro, Rimini, Trieste, Agrigento e La Spezia.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA, sezione Moto e Scooter.

Come preannunciato, la possibilità per i veicoli a due ruote di accedere alle corsie riservate ai mezzi pubblici è ancora limitata, il transito non è infatti permesso nell’88,2% delle città; tuttavia, migliora la disponibilità di parcheggi dedicati: nel corso del 2022 sono infatti 10 i comuni che hanno deliberato la realizzazione di nuovi stalli per i veicoli motorizzati a due ruote, che porterebbero a oltre 480 i nuovi posti disponibili. In questo ambito Firenze si conferma la città con la maggiore disponibilità pro capite (96 stalli ogni 1.000 abitanti) seguita da Imperia e Savona, ma ben 34 città non raggiungono ancora 5 stalli ogni 1.000 abitanti e solo in quattro casi il valore è superiore a 40.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA, sezione Moto e Scooter.

Per quanto riguarda la mobilità condivisa, come anticipato, lo sviluppo è ancora in ritardo rispetto alla crescita di quello dedicato alle biciclette, anche se nel 2022 lo sharing di moto/scooter elettrici è disponibile in 13 comuni, 5 in più rispetto al 2020 e 10 in più rispetto al 2015. A questo si aggiunge che nel corso dell’anno 17 comuni hanno deliberato o previsto nuovi bandi per la condivisione dei veicoli, sia per rinnovare servizi esistenti che per individuare nuovi operatori.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA, sezione Moto e Scooter.

Infine, nota dolente, il miglioramento della sicurezza delle due ruote nei due principali strumenti di pianificazione della mobilità urbana (PUM e PGTU) non è considerata ancora una priorità dal 42% dei comuni a cui si aggiunge un 21% che la indica come priorità bassa. La tendenza complessiva è tuttavia in leggero miglioramento rispetto al 2021: lo scorso anno solo l’8% dei comuni indicava priorità molto alta, mentre quest’anno il dato è salito all’10%.

Fonte: Presentazione Focus2R Confindustria ANCMA, sezione Moto e Scooter.

Malgrado permanga un profondo divario tra Nord e Sud del Paese nelle misure introdotte, l’ultima rilevazione descrive comunque, tra luci ed ombre, una progressiva ascesa dell’attenzione alla mobilità su due ruote nell’agenda politica delle città italiane. Un incremento che ha riguardato i principali indicatori del report, ma che si dimostra ancora non proporzionale all’andamento del mercato e alla loro presenza in ambito urbano.
Nell’occasione, sono stati presentati anche i dati relativi alla ricerca di mercato Kantar-Confindustria ANCMA “La mobilità urbana a due ruote per gli under 40”, (Christian Vaccari), frutto di 1.500 questionari + 36 colloqui in profondità; target: possessori e prospect di bici, bici elettriche, scooter, scooter elettrici. Qui due slides estratte dalla presentazione.

(Fonte: comunicato stampa ANCMA; www.ancma.it).