logo piaggio wide
Eventi

TEMA: IL VIAGGIO

PREMIO LETTERARIO “VESPA CHI SCRIVE” INDETTO DA FONDAZIONE PIAGGIO E SCUOLA CARVER. PRIMA EDIZIONE 2023: PRESIDENTE DI GIURIA LO SCRITTORE MARCO MALVALDI

Febbraio 2023 (G.T.) – “Perché non provate anche voi a partecipare al Premio Letterario Vespa Chi Scrive? Un racconto breve, a tema viaggio ed evasione, possibilmente (ma non obbligatoriamente) insieme ad una Vespa”, è l’invito del Presidente della Fondazione Piaggio Riccardo Costagliola rivolto a novelli scrittori.

C’è chi viaggia per perdersi,
c’è chi viaggia per ritrovarsi
.

Gesualdo Bufalino.

La Fondazione Piaggio e Scuola Carver bandiscono il primo Premio Letterario Vespa chi scrive”, aperto a tutti. Il concorso prevede una sezione unica: racconti inediti. Tema del concorso: Il viaggio, inteso come fuga, evasione, libertà, momento di “rottura” delle regole e della routine del quotidiano.
Il nuovo Premio Letterario “Vespa chi scrive”, si affianca al già esistente Festival “Vespa chi legge”: entrambi gli eventi nascono dal desiderio di Fondazione Museo Piaggio di diffondere il mito della Vespa e di veicolarlo e rafforzarlo anche attraverso la passione per la lettura e la scrittura. Nello specifico, il Premio “Vespa chi scrive”, che nasce in sinergia con Scuola Carver (palestra di lettura e scrittura, con sede a Livorno: www.scuolacarver.it), invita alla riflessione, partendo da uno spunto: quale miglior modo per una fuga liberatoria dagli schemi e dagli impegni del quotidiano, talvolta soffocanti, del montare in sella a una Vespa e partire, anche senza meta prefissata?

Il tema del viaggio può essere sviluppato liberamente, ma particolare attenzione verrà assegnata dalla giuria ai racconti che legano il tema del viaggio e della fuga a quello della Vespa, come strumento principe per metterli in atto.
Scadenza consegna lavori (racconti inediti): 31 maggio 2023. L’organizzazione ha nominato una giuria di esperti del settore – presieduta dallo scrittore Marco Malvaldi – incaricata di giudicare le opere partecipanti al concorso, designare i vincitori e assegnare i premi.
I premi per i primi tre racconti classificati sono: 1° Premio – euro 500 + 3 mesi di Corsi Carver; 2° Premio – euro 350 + 2 mesi di Corsi Carver; 3° Premio – euro 200 + 1 mese di Corsi Carver.
Premiazione: domenica 1° ottobre 2023 ore 17.00, Auditorium del Museo Piaggio (Pontedera).

Nell’occasione sarà annunciato il programma del Festival “Vespa chi legge” – Edizione 2023, che prevede presentazioni di libri e di autori, workshop e seminari sulla letteratura e la scrittura in genere (racconto, romanzo, poesia).

Auditorium Museo Piaggio, presentazione del libro di Marco Malvaldi e Samantha Bruzzone, ‘Chi si ferma è perduto’; Festival ‘Vespa chi legge’, edizione 2022. Fonte immagini: www.facebook.com/malvaldi.marco

VESPA CHI SCRIVE-INFORMAZIONI, BANDO DEL CORCORSO E MODALITA’ DI ISCRIZIONE:
www.museopiaggio.it/blog/1-news/69-premio-letterario-vespa-chi-scrive-edizione-2023
www.scuolacarver.it

Sx, Gulsah Merve Yuksel (fonte immagine:  www.instagram.com/gulsahmerveyuksel).
Dx, Gianluca Pellegrinelli (fonte immagine: www.facebook.com/vespup).

VIAGGIATORI IN VESPA, WIDE MAGAZINE:
wide.piaggiogroup.com/articles/travels

VIAGGIATORI IN VESPA, VESPA INSTAGRAM:
www.instagram.com