logo piaggio wide
Eventi

PROGETTO FORMATIVO

“SULLE ALI DELLA VESPA”: LO SHORT MOVIE DI RENATO RAIMO CON STUDENTI PROTAGONISTI

Il regista, attore e autore Renato Raimo su Vespa d’epoca, dalla sua pagina facebook.

Febbraio 2021 - “Sulle ali della Vespa" ha spiccato il volo: il film diretto da Renato Raimo è stato presentato a Firenze. Lo "short movie" (45’, prodotto da REC srl Pisa) è stato realizzato nel 2020 con il contributo di Mibac (Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del turismo) e della Siae (Progetto “Per chi crea”), in collaborazione con Istituto Ipsia Pacinotti di Pontedera e Comune di Vicopisano, e patrocinio della Fondazione Piaggio di Pontedera.

Firenze, febbraio 2021: la presentazione del film alle Istituzioni Regionali e alla Presidente della Toscana Film Commission, Stefania Ippoliti. Presente il regista Renato Raimo. (Fonti immagini: sx, cinemaevideo.it; dx: fb Sulle Ali della Vespa).

L’idea e il soggetto sono di Renato Raimo (firma anche la sceneggiatura con Kris. B. Writer), che ha realizzato un “reality movie” centrato su un progetto formativo. Gli studenti, infatti, hanno partecipato a laboratori di: sceneggiatura, scenografia, costumi, trucco, parrucco, casting, recitazione, educazione al set cinematografico, regia, post-produzione e backstage.

IL TRAILER – SULLE ALI DELLA VESPA

Nello sviluppo del progetto i laboratori sono stati curati da figure professionali del mondo del cinema. Le stesse hanno poi fatto parte della troupe, seguendo gli studenti anche sul set.

FONTE: www.facebook.com/SulleAlidellaVespa.

L'idea di Raimo è rappresentare il passaggio-eredità del mito della Vespa da un nonno, ex operaio della Piaggio (interpretato da Savino Pupeschi) al nipote sedicenne. In questo salto generazionale il “mito” viene valorizzato e attualizzato attraverso lo stupore del giovane protagonista, Corradino (nome che è un chiaro omaggio al creatore della Vespa, l’ing. Corradino d’Ascanio), interpretato da Davide Betti. L'aspetto tecnologico-innovativo che racchiude in sé la Vespa, simbolo della capacità di reinventarsi, è puro fascino agli occhi di Corradino che inevitabilmente subisce il richiamo emozionale alla libertà, rappresentato dallo scooter più celebre del mondo.

(click per ingrandire).

FONTE: www.facebook.com/SulleAlidellaVespa.

La location del film è Vicopisano, affascinante borgo medievale incastonato tra Monte Pisano e Arno e che, con i suoi vicoli, la Rocca fortificata da Brunelleschi e le sue torri, si è rivelato lo scenario perfetto per una storia emozionante.

FONTE: www.facebook.com/SulleAlidellaVespa.

"Il film è stato realizzato - sottolinea il regista Renato Raimo - con la supervisione, la passione e la coerenza progettuale del corpo docente dell’Istituto Ipsia di Pontedera, la cui dedizione va menzionata quale esempio di concreto senso di appartenenza allo spirito professionale, che eleva e conferma l’importante ruolo della scuola nella formazione umana e professionale dei giovani”.
Il film è stato girato nel settembre 2020, nel rispetto delle norme anti-covid.

(Fonte: QuinewsValdera.it).

Un team eccezionale e affiatato ha reso l’ennesimo omaggio alla mitica Vespa, che fa sognare e volare da generazioni, da ben 75 anni! (1946-2021). E questo short movie (che si aggiunge ad una straordinaria lista di “apparizioni” di Vespa in decine di film, serie tv e cartoon) si può considerare un gradito regalo di compleanno.

La prima Vespa 98cc del 1946; nello sfondo a sinistra, il suo disegno tecnico (datato agosto 1945); a destra, poster Vespa del 1961.

INFO:
www.facebook.com/SulleAlidellaVespa.

www.renatoraimo.it