ENG
logo piaggio wide
Eventi

NUOVA MOSTRA, FINO AL 13 GENNAIO 2023

#THATSMOTORINGART@MUSEO PIAGGIO. LE ICONE DEL MADE IN ITALY. STEFANO BERARDINO “L’ARTISTA DEI MOTORI” INTERPRETA VESPA

Museo Piaggio (Pontedera), 22 Ottobre 2022–13 Gennaio 2023 – Tra maestria artigianale della migliore tradizione ed estro artistico contemporaneo, tra tele preparate a mano, spatole, pennelli, colori vivaci e soggetti che dichiarano ed esprimono senza veli una grande passione: benvenuti nel mondo di Stefano Berardino, giovane artista piemontese innamorato di motori, che fa delle due e quattro ruote i soggetti artistici e protagonisti “unici” della sua produzione pittorica. Ineluttabile il suo incontro con la mitica Vespa (nata nel 1946), l’icona senza tempo, protagonista dal oltre 75 anni della storia industriale dell’Italia, simbolo indiscusso di stile, progresso tecnologico e design italiano nel mondo, capace sempre di rinnovarsi, attraendo le nuove generazioni.

DIPINGENDO VESPA RED – STEFANO BERARDINO – OFFICIAL VIDEO.

E Stefano Berardino la celebra, nella sua “personale” #THATSMOTORINGART @ MuseoPiaggio. Le Icone del Made in Italy, la nuova mostra ospitata al Museo Piaggio di Pontedera (Pisa), dal 22 ottobre 2022 al 13 gennaio 2023. Berardino ha realizzato per l’esposizione una trentina di opere, dipinte a olio o acrilico in un rigoroso stile grafico che strizza l’occhio alla Pop Art, su uno sfondo materico spesso impreziosito da sabbia e polvere di quarzo.

I dipinti, tutti di grandi dimensioni, raccontano la Vespa come in una vera e propria “sfilata”: dagli eleganti modelli degli anni Cinquanta e Sessanta fino alle sue declinazioni più contemporanee. Il tutto nel contesto di un allestimento armonico e coinvolgente, che trova una perfetta collocazione nella sala delle mostre temporanee del Museo Piaggio, nel cuore delle antiche officine Piaggio, “in dialogo” con i modelli unici esposti in questo vero e proprio “tempio” della storia della mobilità e dello stile italiani.

Una storia a cui Stefano Berardino dedica un omaggio anche nelle tele dedicate ad altri prodotti della Piaggio, come l’utilitaria prodotta in Francia negli anni ’50 (la Vespa 400) e l’amatissimo tre ruote Ape (nato nel ’48 da una “costola” della Vespa), senza dimenticare il settore motociclistico, con quattro opere dedicate alla lunga storia di Moto Guzzi, che di recente ha celebrato 100 anni di vita e di grandi successi.

Le Icone del Made in Italy, mostra curata e prodotta dalla Fondazione Piaggio - Sabrina Caredda con il suo team -e dall’architetto Luca Masi, con layout e il progetto grafico di Silvia Paracchini e Claudio Bellosta, è un elogio alle forme e alla storia di uno dei più significativi veicoli iconici del nostro Paese, una dimostrazione d’amore e di orgoglio per il made in Italy, che si incarna attraverso l’arte, il colore, la spatola e la passione di Stefano Berardino. Da non perdere il catalogo della mostra, a cura del critico d’arte Luca Nannipieri, con contributi di Matteo Franconi, Sindaco di Pontedera, e di Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio.

MUSEO PIAGGIO: www.museopiaggio.it
GALLERY ONLINE - LE OPERE DELLA MOSTRA:
www.stefanoberardino.com/artworks/collezione-museo-piaggio

INAUGURAZIONE CON LE ECCELLENZE DEL TERRITORIO.

All’inaugurazione della mostra, che si è svolta venerdì 21 ottobre nell’Auditorium del Museo, con il Presidente Costagliola a fare gli onori di casa, ha partecipato l’artista Stefano Berardino (“figlio d’arte”, l’atelier di famiglia a Orta San Giulio vanta 40 anni di attività), collezionista e appassionato di auto e Vespa: “nella mia arte rappresento questa passione, rendendola tangibile”; così, le sue opere rendono tangibili anche i ricordi di tanti appassionati che amano esporre in salotto un dipinto di Berardino che raffiguri l’automobile preferita o la prima Vespa della gioventù.

A proposito di Vespa, Stefano rivela che da ragazzo guidava una moto enduro, ma la nonna gli suggerì piuttosto di prendere una elegante Vespa bianca; il nipote accoglie il consiglio che, negli anni, si rivelerà un fortunato vaticinio (oggi Stefano ha quattro Vespa, compresa la special edition “6 Giorni”). Il critico d’arte Luca Nannipieri ha sottolineato la “novità intrigante delle opere di Stefano Berardino”, inserendolo nel solco, avviato ad inizio del Novecento dai futuristi, degli artisti che hanno privilegiato il mondo dei motori nelle loro opere.

STEFANO BERARDINO - LIVE PAINTING DEL TELAIO DI VESPA GTS – MUSEO PIAGGIO.

Al rituale “taglio del nastro” inaugurale dell’esposizione, è seguito un cocktail con il contributo di alcune realtà d’eccellenza del territorio: ANGIOLINI-Il sublime del cacao, B-DONE custom indoor & outdoor design, LA CITTADELLA CAFFE’, TENUTE LUNELLI e SAVITAR TARTUFI – San Miniato. Il Sindaco Franconi non ha mancato di annotare il connubio tra arte e territorio, che si realizza anche nella nuova esposizione promossa dalla Fondazione Piaggio, quale ulteriore segno dell’impegno di Pontedera, nella Valdera toscana, candidata a Capitale della Cultura 2025.

Referenze fotografiche e video. Federico Vecchio, photo creator. Luca Viale, videomaker.
#ThatsMotoringArt: www.facebook.com/thatsmotoringart

WIDE’S PHOTO GALLERY.

Evento di inaugurazione con musicisti: il sassofonista Dimitri Grechi Espinoza e il pianista-tastierista Pee Wee Durante.

 

CHI È STEFANO BERARDINO. Trentenne, di Orta San Giulio (NO), si avvicina al mondo dell’arte seguendo le orme del padre, l’artista Nicola Berardino. Conclusi gli studi, nel 2011, all’età di 19 anni, espone per la sua prima volta presso la Galleria OrtArte di Orta San Giulio. Negli anni successivi inizia la promozione delle sue opere, partecipando a concorsi d’arte internazionali e, successivamente inaugura, una temporary art gallery nel centro storico di Arona.

Nel 2015 è selezionato per un tour artistico in Spagna, con due mostre al C.A.C. Mijas Museum Picasso e al Museo de Los Galves a Macharaviaya (Malaga). Partecipa al tributo a Picasso presso il CASINO DE MARBELLA con alcune opere selezionate per la copertina di presentazione dell’evento. Concludendo il percorso presso il CLUB NAUTIC di SALOU (Terragona). Durante il 2016 è selezionato per il Premio Arte Città di Trivero, Provincia di Biella. A fine 2018 organizza la mostra personale dal titolo “ThatsMotoringArt – Quando il motore dell’arte è la passione”, a cura di OrtaVintage – Galleria OrtArte, presso la Mirafiori Gallery di Torino. Visto il successo della mostra, l’artista è ingaggiato per esporre la collezione come permanente alla Mirafiori Gallery. A febbraio 2020 Berardino inaugura, al Fiat Chrysler Motor Village Marylebone a Londra, una mostra personale dal titolo “#ThatsMotoringArt®️ The Art of Motors in London”: una collezione di 27 opere, celebrando per l’occasione gli anniversari di Panda e Alfa Romeo, e completando la collezione con due opere personalizzate. Nel 2021, con la nascita del gruppo italo-francese Stellantis, crea una nuova collezione “ThatsMotoringArt-E” volta a celebrare l’elettrificazione della gamma. Nel 2022 conferma la partnership con il nuovo flagship dealer “Stellantis&You”. Ed ora l’esposizione personale al Museo Piaggio di Pontedera, celebrando Vespa.

Stefano Berardino: www.stefanoberardino.com