ENG
logo piaggio wide
Eventi

AL PALP DI PONTEDERA, FINO AL 21 APRILE 2024

“VESPART”: LA MOSTRA CHE OMAGGIA “LA REGINA VESPA”. 70 OPERE FIRMATE DA QUATTRO ARTISTI: PAOLO AMICO, NICO LOPEZ BRUCHI, DAVID POMPILI, SKIM

Inaugurazione di VespArt (15 marzo 2024), con il Sindaco di Pontedera Matteo Franconi, e due degli artisti: Paolo Amico e Skim. Photo courtesy: Ufficio Stampa Comune di Pontedera.

L’INIZIATIVA “LANCIA” IL COUNT DOWN DI AVVICINAMENTO AL GRANDE EVENTO INTERNAZIONALE “VESPA WORLD DAYS 2024”

Il team degli organizzatori con Michele Quirici, il Sindaco Matteo Franconi e gli artisti al taglio del nastro. Photo courtesy: Ufficio Stampa Comune di Pontedera.

15 marzo 2024 (G.T.) – Solo lei è capace di ispirare (cinema, mode, arte), e lo fa da ben 78 anni; solo lei è capace di rinnovarsi, pur rimanendo fedele a sé stessa, attraendo generazione dopo generazione. Vespa è unica, e questo già si sapeva. Vespa è nota in tutto il mondo, e anche questo è risaputo. L’icona a due ruote riesce a mantenersi ‘forever young’ (come recitava il claim della campagna di comunicazione del 2021 per i suoi 75 anni), continuando a sorprendere e fugando l’effetto “dejà vu”. Ennesima prova ne è la nuova mostra “VespArt”, in corso al PALP di Pontedera (fino al 21 aprile 2024, ingresso libero): una ricca esposizione di oltre 70 opere firmate da quattro artisti italiani: Paolo Amico, David Pompili, Nico Lopez Bruchi e Skim. La nuova mostra è il “cuore” della “Pontedera Art Exhibition”, con la regia di Alberto Bartalini, che vedrà nelle prossime settimane altre opere a tema Vespa installate in “spazi diffusi per la città”, fino a giugno 2024.

È l’omaggio della città di Pontedera, dove Vespa è nata nel 1946 e dove continua ad essere prodotta ininterrottamente negli stabilimenti pontederesi che quest’anno festeggiano 100 anni dall’insediamento, abbinando i 140 anni della fondazione della Piaggio (nata a Genova nel 1884).

Fonte immagini e info: www.facebook.com/PALPpontedera

Spiegano gli organizzatori: “E’ una mostra che coniuga Vespa e le opere di artisti affermati e geniali. VespArt, dal 15 marzo al 21 aprile al Palp - e altre opere in spazi diffusi per la città fino a giugno - accoglie pezzi di collezioni di grande pregio ed è un omaggio alla regina Vespa. Simbolo di Pontedera e assoluta protagonista di un palcoscenico mondiale, quello dei Vespa World Days 2024 che la città ospiterà dal 18 al 21 aprile, raccogliendo sul territorio migliaia di presenze”.

Info VWDays 2024: https://vespaworldclub.org/vespa-world-days-2024-ita

Photo courtesy: Ufficio Stampa Comune di Pontedera.

Un percorso già avviato che, di fatto, proprio con questa mostra, comincia a scandire un preciso countdown. Le sale del Palp accolgono le opere di Paolo Amico, David Pompili, Skim e Nico Lopez Bruchi e, in avvicinamento all'evento, il percorso Art Exhibition creerà in esterno in luoghi diffusi della città. Una strategia artistica sul territorio che avverrà, nelle prossime settimane, anche con altri artisti, per un ingegno messo a servizio di un appuntamento memorabile, una invasione pop che percorrerà il Palp e la città, un virtuosismo che festeggerà un mito. Sono passate infatti cento estati da quando la Piaggio, nata 140 anni fa, è ‘atterrata’ a Pontedera e sono trascorse 78 primavere dal momento in cui è uscita la prima Vespa dallo stabilimento cittadino per colorare il mondo.

Photo courtesy: Ufficio Stampa Comune di Pontedera.

Ecco, proprio il colore, l'evoluzione, il contemporaneo, l'innovazione, la vitalità, sono le cifre di questa mostra, con la regia di Alberto Bartalini, patrocinata dalla Regione Toscana e prodotta dal Comune di Pontedera e dalla Fondazione per Cultura Pontedera, con il supporto di numerose realtà del territorio”.

"Se la Vespa, nata dalla mente geniale di Corradino D'Ascanio, non ha smesso di evolversi e stupire, così è l'arte, che si fa ammirare, fa riflettere, precorre i tempi. Le opere di Paolo Amico, Nico Lopez Bruchi, David Pompili e Skim si vanno ad inserire sul tessuto di una città che non ha mai smesso di crescere e che cammina guardando al futuro con gli occhi dei giovani", ha spiegato il sindaco di Pontedera Matteo Franconi. "Con questa mostra il Palp conferma il suo ruolo centrale nella cultura cittadina e anticipa il filo conduttore dei Vespa World Days, eccezionale evento promozionale per l'intero territorio".

Arricchiscono l’esposizione artistica alcuni esemplari di Vespa d’epoca (collezione privata F.lli Vannini, Selvatelle, Pistoia), con la “regina”: la prima Vespa 98cc del 1946.

GLI ARTISTI.

PAOLO AMICO: paoloamico.com

NICO LOPEZ BRUCHI: www.nicolopezbruchi.com

DAVID POMPILI: davidpompiliartista.webnode.it

SKIM (Francesco Skim Forconi): www.skimart.it