logo piaggio wide
GARAGE

MOTO GUZZI AMERICAS

I CUSTOMIZZATORI E LE SPECIAL DEL PROGETTO “V9 CUSTOM BUILDER”

4 “ARTISTI DELLE MOTO”: UNITED MOTORCYCLES, RODSMITH MOTORCYCLES, REVIVAL CYCLES, MOTO STUDIO. 1 SFIDA: ESALTARE CARATTERISTICHE E PERSONALITA’ DELLA MOTO GUZZI V9, DECLINATA NELLE VERSIONI BOBBER E ROAMER.

Sono due le caratteristiche che contraddistinguono inequivocabilmente il marchio Moto Guzzi: personalità e unicità. E queste due caratteristiche diventano ancora più marcate quando le moto italiane di Mandello del Lario vengono personalizzate. Alla passione per la customizzazione, molto diffusa tra i motociclisti d’Oltreoceano, Moto Guzzi Americas ha dedicato l’anno scorso il progetto V9 Custom Builder, che ha visto protagonisti i migliori elaboratori e appassionati del marchio dell’Aquila, che hanno ottenuto riconoscimenti a livello internazionale per il loro lavoro, tra creatività e artigianato di alto livello. Moto Guzzi USA ha quindi affidato loro l’incarico, che si è tradotto davvero una bella sfida, di esaltare le caratteristiche di personalità e unicità della “piattaforma V9”, declinata nelle versioni Bobber e Roamer. I quattro costruttori sono: Untitled Motorcycles (Londra, con una location anche a San Francisco); Rodsmith Motorcycles (Lake County, Chicago); Revival Cycles (Austin, Texas); Moto Studio (Miami, Florida). Scopriamo chi sono e i loro percorsi creativi.

UNITED MOTORCYCLES (LONDON & SAN FRANCISCO). Untitled Motorcycles è nota per alcune elaborazioni originalissime, tra cui l'Hyper Scrambler, citata dai più importanti siti web motociclistici del mondo come Bike EXIF, Cycle World e Jay Leno's Garage. Guidata dall’inglese Hugo Eccles, Untitled Motorcycles ha un'officina a Londra e un'altra a San Francisco, dove è stata costruita la V9 personalizzata, chiamata “UMC-052 Fat Tracker”, poi presentata al salone specializzato “The One Moto Show” 2018 (9-11 Febbraio, Portland Oregon), insieme con un’altra splendida creazione su base Moto Guzzi, “Supernaturale”.

Con la V9 in versione fat tracker, Hugo ha voluto realizzare una moto divertente che, dice, fa venire voglia di guidarla.
Qui si racconta il processo creativo (in inglese):
www.motoguzzi.com/us_EN/news/Moto-Guzzi-V9-Fat

INFO:
www.untitledmotorcycles.com

RODSMITH MOTORCYCLES. Ha sede appena a nord di Chicago, in Lake County, fondata e guidata da Craig Rodsmith, nato a Melbourne, in Australia. Rodsmith è un appassionato di Moto Guzzi, come testimonia la sua famosa creazione dustbin racer, una Moto Guzzi Ambassador del 1969 super personalizzata. Oltre alle moto, Rodsmith ha customizzato di tutto, perfino aerei da combattimento della Seconda guerra mondiale. Come emerge chiaramente dalle sue elaborazioni, il lavoro di Rodsmith è totalmente artigianale, a partire dalla lavorazione del metallo nudo.

Ed ecco la Roadsmith’s Turbo Moto Guzzi V9 Retro Cafè Racer firmata da Craig (su base Moto Guzzi V9 Roamer), esposta al recente salone 2International Motorcycle di Chicago” (IMC, 9-11 febbraio 2018), nello stand di Piaggio Group Americas.
Qui si racconta il processo creativo (in inglese):
www.motoguzzi.com/us_EN/news/rodsmith-moto-guzzi-v9-retro-cafe-racer-style-build-update

LEGGI ANCHE: L’arte motociclistica di Craig Rodsmith.
wide.piaggiogroup.com/articles/people/arte-motociclistica-di-craig-rodsmith/index.html

INFO:
www.rodsmithcustoms.net

REVIVAL CYCLES. Che cosa sarebbe un progetto di elaborazione di una V9 senza la famosa Revival Cycles di Austin? I titolari sono gli ideatori del celebre “Handbuilt Motorcycle Show” (prossima edizione 20-22 aprile 2018) che si svolge ad Austin, durante il weekend del MotoGP e che vede la partecipazione di ogni sorta di moto personalizzata.

L’elaborazione della V9, “chopper attitude”, è guidata dal fondatore di Revival Cycles, Alan Stulberg, che recentemente ha ricoperto il ruolo di giudice nello show televisivo “Wrench Against the Machine”, in onda su Esquire TV.
Qui si racconta il processo creativo (in inglese):
www.motoguzzi.com/us_EN/news/revival-cycles-moto-guzzi-v9-chopper-attitude-build-update

INFO:
www.revivalcycles.com

Moto Studio. Ha sede a Miami, in Florida, ed è un'officina dedicata alla personalizzazione delle più importanti moto italiane. L'azienda è guidata da Bruce McQuiston, ex tecnico di Formula 1 che vanta una carriera (e tutta una vita) nel mondo delle corse. Le elaborazioni di McQuiston rispecchiano tutta la sua competenza: Bruce gode di un'immensa credibilità tra i Guzzisti e partecipa ad eventi di alto profilo. Ha anche preso parte allo show televisivo “Ride with Norman Reedus” (condotto insieme con Peter Fonda, protagonista del celeberrimo Easy Rider), che ha visitato l’atelier di Miami e provato le moto.

Moto Studio ha creato una moto personalizzata utilizzando l'attuale piattaforma Moto Guzzi V9 Roamer. L'obiettivo era proporre una rilettura della V9 originale aderente alla filosofia progettuale di Moto Studio, dove si vive davvero la passione Moto Guzzi. Lo dimostrano le sue creazioni, come l’elegante Moto Lino (qui sotto a sinistra, foto di Peter Harholdt), dedicata a Lino Tonti, storico disegnatore e progettista Moto Guzzi, e la café racer Moto Stormo 219, best custom.

INFO:
moto-studio.com