logo piaggio wide
GARAGE

ORIGINALI

IL SERVIZIO “VESPA VINTAGE”: DOCUMENTAZIONE CERTIFICATA

VESPA VINTAGE è il servizio dedicato ai possessori di Vespa che dà l’opportunità di richiedere le informazioni presenti negli archivi storici dello stabilimento Vespa del Gruppo Piaggio. Con una semplice verifica dei dati matricolari della Vespa, i tecnici del servizio sono in grado di inviare l’unica documentazione che può certificarne l’effettiva originalità. Una straordinaria opportunità per dare ancora più valore al proprio veicolo.
Queste le tipologie dei documenti richiedibili al servizio VESPA VINTAGE.

CERTIFICATO DI ORIGINE. Si tratta di un attestato del costruttore riportante il numero del telaio, il numero del motore, l'anno di produzione del veicolo, il numero di omologazione e la località di prima vendita. Attesta l’effettiva costruzione del veicolo da parte della casa secondo l’abbinamento corretto dei dati matricolari, non certifica l’autenticità del veicolo.

(Esempio di certificato d’origine; a dx, foto dalla collezione Vespa del Museo Piaggio).

In quali casi richiederlo?  Re-immatricolazione di un veicolo d'epoca (e non), duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento, iscrizione a enti e club, scopi collezionistici e interesse storico.
SCHEDA TECNICA. Documento riportante le specifiche tecniche e omologative per i veicoli prodotti dal 1951 al 1999. In quali casi richiederla?  Re-immatricolazione veicolo d'epoca (e non), duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento, iscrizione ad enti storici.

(Esempio di scheda tecnica; a dx, foto dalla collezione Vespa del Museo Piaggio).

DUPLICATO C.O.C (CERTIFICATE OF CONFORMITY). Si tratta di un duplicato del Certificato di Conformità Europea; l'originale è stato emesso alla prima immatricolazione per veicoli prodotti dal 2000 in poi.  Il certificato riporta le specifiche tecniche e omologative ed è emesso in lingua inglese.

(Esempio di duplicato di Certificato di Conformità Europea; a dx, foto dalla collezione Vespa del Museo Piaggio).

In quali casi richiederlo?  Re-immatricolazioni di veicoli prodotti dopo il 2000, trasferimento del veicolo tra paesi CEE ed extra, duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento.
TARGHETTA. Adesivo contenente gli estremi matricolari e omologativi del mezzo; inserito di serie sui veicoli prodotti a partire dagli anni ‘90. Nota: il duplicato della targhetta per i veicoli prodotti prima degli anni ‘90, non rispondendo all’originalità della produzione, viene rilasciato a discrezione del costruttore, nei casi assolutamente necessari e straordinari.

In quali casi richiederla?  Revisione periodica, collaudo, re-immatricolazione, duplicato documenti in caso di smarrimento e/o deterioramento.
DICHIARAZIONE. Atto ufficiale rilasciato dal costruttore in caso di trasformazione delle caratteristiche del veicolo, se e solo se prevista dalle normative vigenti. Esempi: variazione misure pneumatici, correzione anomalie conseguenti al rilascio del libretto di circolazione (massa, lunghezza etc.).

LIBRETTO USO E MANUTENZIONE. Ristampa del libretto uso e manutenzione (se disponibile l’originale) del veicolo d’epoca (e non).

MANUALE OFFICINA. Ristampa del manuale officina (se disponibile l’originale) del veicolo d’epoca (e non).

CATALOGO RICAMBI. Ristampa del catalogo parti di ricambio (se disponibile l’originale) del veicolo d’epoca (e non).

INFO VESPA VINTAGE:
www.vespa.com/it_IT/vespa-vintage.html

QUI IL FORM PER RICHIEDERE LA DOCUMENTAZIONE AGLI SPECIALISTI SERVICE.PIAGGIOGROUP:
service.piaggiogroup.com/Vintage/richdetail.asp?L=IT&B=Piaggio

(Il costo del servizio varia secondo il tipo di certificazione richiesta e delle informazioni disponibili negli archivi).