Novembre 2019 – Nell’area espositiva del Gruppo Piaggio a Eicma 2019 (Milano), si è fatta notare e ammirare, la special edition Moto Guzzi V85 TT “Orizzonte”: una concept bike firmata da Filippo Barbacane, fondatore di Officine Rossopuro.
Spiega Filippo: “Una base eccellente la nuova V85 TT, costruita molto bene e soprattutto molto semplice e pulita nell'assemblaggio! La cosa a cui maggiormente ho puntato era renderla più leggera possibile senza però comprometterne uso e affidabilità.
Sono così arrivato a 188 kg a secco. Carrozzeria completamente in alluminio e molte parti speciali realizzate ad hoc. Grazie a @bitubosuspension per le sospensioni, posteriore ultra-regolabile e anteriore cartucce create appositamente. È naturalmente grazie a @mass.exhausts per lo splendido scarico 2 in 1 che ho dovuto faticare per farlo passare all'interno del telaio, ma che loro hanno saputo realizzare perfettamente come sempre”.
Filippo Barbarcane è stato anche protagonista del talk, con Aldo Barberini (direttore della rivista Ferro), dedicato al tema della customizzazione, andato in scena nello stand del Gruppo Piaggio (7 novembre 2019).
Guidabilità e personalizzazione. Insieme a Aldo Barberini di @magferro, la filosofia della customizzazione secondo Filippo Barbacane.#motoguzzi #eicma #eicma2019 pic.twitter.com/RW0KtLsymR
— Moto Guzzi (@motoguzziclub) November 8, 2019
SCHEDA TECNICA. Su base Moto Guzzi V85 TT, Orizzonte è una creazione dell’atelier di customizzazione Officine Rossopuro, design e realizzazione di Filippo Barbacane; la carrozzeria è in alluminio modellato a mano.
Anche le parti speciali e proteggi-teste sono state realizzate da Rossopuro; luci a led; scarichi Mass Moto; sospensioni Bitubo; accessori Highsider; telaio modificato; air box in alluminio, batteria al Lithium, peso totale della concept bike pari a 188 kg. Commenta Filippo Barbacane: “I dettagli! Sono quelli che fanno la differenza. Quando si fa un lavoro così ci possono volere anche pochi giorni per abbozzare tutto, ma poi mesi per terminare ogni cosa. Il telaio non è stato profondamente modificato proprio per mostrare la sua genuinità e semplicità. È stato un duro lavoro realizzato nella metà del tempo necessario, infatti ho ancora del lavoro da fare su di lei!”. Ma già il risultato presentato è stato molto applaudito al salone, da pubblico, media, esperti ed appassionati del settore.
Conclude Filippo: “Grazie a @motoguzzi per avermi dato questa occasione di essere stato il primo in assoluto a mettere mano su un V85TT. È un genere che oramai mi ha conquistato, l'idea inusuale di legare il customizing a mezzi usabili e fruibili è un mio chiodo fisso!”.
ORIZZONTE NELLA HIT PARADE DELLE BEST EICMA 2019 BIKES
www.facebook.com/officinerossopuro
INFO OFFICINE ROSSOPURO:
www.officinerossopuro.it