ENG
logo piaggio wide
Garage

STATI UNITI

TORNA LA PAZZA GARA “MOTORCYCLE CANNONBALL - ENDURANCE RUN”, EDIZIONE 2023 COAST TO COAST, DA VIRGINIA BEACH (VIRGINIA) A HUNTINGTON BEACH (CALIFORNIA), RISERVATA ALLE MOTO VINTAGE ANTE 1933. RICORDANDO L’IMPRESA DI UNA MOTO GUZZI SPORT 15 DEL 1931…

Fonte immagine a fini editoriali: www.facebook.com/motorcyclecannonball

Marzo (G.T.) – È la riscossa delle motociclette vintage: non solo più pezzi da museo o bellezze old fashion da ammirare nei raduni e nei saloni dedicati. La “Cannonball”, ogni due anni, regala loro grande visibilità di pubblico e media. Appassionati già in fibrillazione perché sono aperte le iscrizioni all’edizione 2023 che promette un ride coast to coast attraverso gli Stati Uniti, da Virginia Beach (Virginia) a Huntington (California): un percorso di circa 2,731 miglia (4.395 chilometri). Ma non tutte le moto vintage possono iscriversi: l’endurance run, infatti, è riservata alle motociclette fabbricate prima del 1933. Ossia, rombanti due ruote da 90 anni in su! Si tratta di una sfida immane, una corsa davvero massacrante che mette a dura prova la resistenza di moto e piloti. Ma, certo, meglio provarci a caccia di gloria che lasciarle a prendere polvere in garage.

Fonte immagine a fini editoriali: www.facebook.com/motorcyclecannonball

 

INFO E ISCRIZIONI:
motorcyclecannonball.com
motorcyclecannonball.com/apply

 

L’INVITO DEGLI ORGANIZZATORI:
In early September 2023, one hundred or so Motorcycle Cannonball riders will start a two-week journey across the United States on motorcycles built before 1933.The 2023 route will consist of departing Virginia Beach, VA with a grand finale in Huntington Beach, CA.
The competition will involve correctly navigating the route using each day’s Course Instructions. The winner for each class will be the motorcycle and its rider that covers the most on-route mileage over the 16-day run, within each day’s specified time schedule and in compliance with the Event Regulations.

Previsto un centinaio di moto partecipanti alla Cannonball 2023 divise in due classi (prodotte ante 1923; e dal 1924 al 1933), e ciascuna divisione prevede tre classi in base alla cilindrata.

Dunque, i marchi che si possono “permettere” di correre la Cannonball Endurance Run – in programma ad inizio settembre 2023 – sono ormai pochi: nelle precedenti edizioni hanno dominato gli americanissimi Indian Motorcycle (la prima moto americana per anno di nascita: era il 1901 quando iniziò la produzione; la fondazione del marchio, invece, risale al 1897 ad opera dell’ex pilota automobilistico George Hendee con Oscar Hedstrom) e Harley-Davidson Motorcycles (fondata nel 1903, quest’anno compie 120 anni); annotando anche rari modelli Henderson Motorcycle Co. (marchio americano di moto 4 cilindri prodotto del 1912 al 1931). Al di qua dell’Oceano, si sono distinte moto Excelsior (primo produttore di moto britannico, 1896), Norton (azienda fondata nel 1898, risale al 1902 la produzione della prima moto), la tedesca BMW Motorrad (dal 1923) e, soprattutto, l’italianissima Moto Guzzi, fondata nel 1921 a Mandello del Lario, sulle rive del lago di Como, dal ben 102 anni meta degli innumerevoli appassionati worldwide del marchio dell’aquila.

Schermata a fini editoriali, tratta dal servizio che Moto Ciclismo d’Epoca (numero 7-8 del 2020) dedicò all’impresa di Pino Savoretti sulla Guzzi Sport 15 (numero di gara 103), a firma Klaus Nennewitz.
Fonte: www.motociclismo.it/sfoglia/motoepoca/0820

Perché soprattutto? Perché è rimasta negli annali l’“eroica’” impresa che compì una Moto Guzzi Sport 15 del 1931, nell’edizione della Motorcycle Cannonball Cross-Country Endurance Run del 2014, guidata da Giuseppe Savoretti (detto Pino, allora 66 enne) di Rimini: la coppia moto-pilota tricolore non solo completò la corsa, ma brillò senza precedenti sul terzo posto del podio. Per dovere di cronaca vanno citate le altre moto italiane che presero parte a quell’edizione della “palla di cannone”: la Moto Guzzi Sport 500 del 1924, guidata da Ciro Nisi (esperto rider della Cannonball) e le due Frera 500 del 1926 e 1928 (marchio attivo dal 1905 al 1936). Partirono in 101, dalle spiagge di Daytona (Florida) per giungere, dopo 16 giorni incredibili di guida, a Tacoma, Washington, percorrendo oltre 4.000 km da sud a nord.

La Moto Guzzi Sport 15 è una motocicletta Gran Turismo della Casa di Mandello del Lario (100 anni: 1921-2021) che costituisce oggi un classico del collezionismo internazionale. La moto rappresenta la massima espressione tecnica dell’epoca per un mezzo dedicato al gran turismo. Il modello debuttò al Salone di Milano del 1931 come erede della Sport 14, un’altra icona della Moto Guzzi, moto monocilindrica a quattro tempi dal grande successo commerciale alla fine degli anni Venti.

Di generazione in generazione, il fascino irresistibile dell’aquila: sx, giovane fan di Moto Guzzi Sport 15, in perfetto stile vintage. È Matteo Bollettin. Dx, giovane coppia davanti al mitico cancello rosso della fabbrica Moto Guzzi di Mandello del Lario (foto postata da Alex Pezzotta).
Fonte immagini: www.facebook.com/groups/Sportquindici

La Moto Guzzi Sport 15, bissò il successo negli anni Trenta – motore monocilindrico orizzontale quattro tempi da 498 cm3, con testa e cilindro in ghisa e carter in alluminio, velocità massima di 100 km/h – ed è ancora oggi tra le più amate moto veterane, con clubs e raduni dedicati. Prossimo evento: 17 settembre 2023 a Cremona.

Fonte immagine sx e info, facebook Sport Quindici: www.facebook.com/groups/Sportquindici
Clan del Volano: clandelvolano.it

Breve storia della Cannonball, considerata la più antica e difficile gara di endurance al mondo. In origine era una gara illegale di auto che, negli anni ‘70, attraversava da una costa all’altra gli Stati Uniti. L’ultima edizione risale al 1979. Nel 2010 c’è stata una competizione ancora più “folle” dedicata alle due ruote: la Motorcycle Cannonball Endurance Run che ha visto 45 concorrenti sfidarsi attraversando coast to coast gli States in sella a moto costruite prima del 1916. Due anni dopo si replicò, questa volta erano ammesse tutte le moto prodotte fino al 1929, così salirono a 77 i piloti partecipanti. La Cannonball partì il 3 settembre da Newburgh, nello stato di New York, e dopo circa 6.000 km terminò il 21 settembre a San Francisco in California. Seguirono le edizioni 2014 (101 partecipanti), 2016, 2018, (nel 2020 saltata x pandemia), rilanciata nel 2021.

STORIA E FONDATORI:
motorcyclecannonball.com/about

La Cannonball deve il suo nome ad Erwin George Baker, gloria nazionale tra gli anni ‘10 e ‘30 del secolo scorso, che stabilì 143 record di durata, specializzandosi nelle traversate coast to coast. Era inarrestabile, per questo fu soprannominato cannonball (palla di cannone), tanto per dare un’idea nel 1933 viaggiò da New York a Los Angeles in 53 ore (record imbattuto per 40 anni), sulle strade, per lo più sterrate, dell’epoca.

Fonte immagini: www.instagram.com/mc_cannonball