ENG
logo piaggio wide
Innovazione

BRUXELLES

ACEM ENTRA A FAR PARTE DI E-FUEL ALLIANCE

Fonte immagine e info: www.efuel-alliance.eu

EVENTO ONLINE CONGIUNTO IL 28 SETTEMBRE 2022, APERTO A TUTTI.

Settembre 2022, Comunicato stampa ACEM - L'Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (European Association of Motorcycle Manufacturers, in sigla ACEM) ha aderito a eFuel Alliance, che rappresenta più di 170 aziende, associazioni e organizzazioni di consumatori lungo la catena del valore della produzione di eFuel.

e-Fuel Alliance – Official teaser.

L'obiettivo principale di eFuel Alliance è di consentire la produzione industriale e l'ampio utilizzo di carburanti ad impatto zero di CO2 ottenuti da fonti energetiche rinnovabili, per aumentare la sostenibilità del sistema dei trasporti europeo. I due ruote a motore sono veicoli di piccole dimensioni, leggeri ed efficienti, utilizzati quotidianamente dai pendolari o per il tempo libero. Hanno un impatto minimo sulle emissioni dei gas serra e contribuiscono in modo significativo all'efficienza e alla sostenibilità complessive del sistema della mobilità europeo.

Fonte immagine e info:
www.efuel-alliance.eu/fileadmin/Downloads/eFuel_Alliance_Information_Brochure_-_eFuels.pdf.

Il documento dell'industria motociclistica, Vision 2030 +, include una strategia di decarbonizzazione che prevede l'utilizzo di una serie di soluzioni tecnologiche. I veicoli elettrici giocheranno un ruolo centrale in questa strategia, anche se il passaggio all'elettrificazione di alcuni segmenti delle due ruote, in particolare quello dei veicoli per il tempo libero, rimane attualmente molto difficile da attuare.
La causa principale risiede nel tipo di batterie utilizzate, che continuano ad essere grandi e pesanti e penalizzano la maneggevolezza e la dinamica dei veicoli, comportando significativi compromessi a scapito dell'autonomia e della praticità.

Fonte immagine e info:
www.acem.eu/images/publiq/2022/ACEM_position_paper_-_Efuels.pdf.

Gli eFuel (carburanti sintetici) sarebbero una soluzione perfetta per quei segmenti per i quali l'elettrificazione continua a rappresentare una sfida sotto il profilo tecnico. Inoltre, sarebbero utili per ridurre le emissioni di CO2 del parco veicoli a due ruote con motore a combustione interna (ICE) di Unione Europea e Regno Unito, ormai obsoleto, che conta attualmente circa 40 milioni di veicoli.

Fonte immagine e info:
www.acem.eu/images/publiq/2022/ACEM_position_paper_-_Efuels.pdf.

Evento sul potenziale degli eFuel per la decarbonizzazione dell'industria motociclistica. ACEM e eFuel Alliance terranno un evento online aperto a tutti il 28 settembre 2022, per discutere come gli eFuel possano supportare la decarbonizzazione del parco circolante a due ruote.
L'evento affronterà il ruolo degli eFuel per i veicoli utilizzati per il pendolarismo di lunga distanza e per i viaggi in zone lontane, nonché altre tematiche sviluppate nel recente position paper ACEM-EFA sugli eFuel.
Interverranno esperti di costruttori OEM del segmento dei motocicli, produttori di eFuel e rappresentanti politici dell'Unione Europea. Gli inviti a partecipare all'evento online verranno inviati tramite e-mail e post sui social media nei prossimi giorni.

 

eFuel Alliance è un gruppo di interesse che si impegna per l'accettazione politica e sociale degli eFuel e per la loro autorizzazione. Rappresenta più di 170 aziende, associazioni e organizzazioni di consumatori lungo la catena del valore della produzione di eFuel. L'obiettivo di eFuel Alliance è una competizione leale e a parità di condizioni tra tutte le soluzioni per la riduzione delle emissioni, nonché una maggiore protezione del clima. L'organizzazione mira inoltre ad un più ampio riconoscimento del significativo contributo degli eFuel alla sostenibilità e alla protezione del clima.
Lo scopo di eFuel Alliance è di consentire la produzione industriale e l'ampio utilizzo di carburanti ad impatto zero di CO2 ottenuti da fonti energetiche rinnovabili.
Per saperne di più su eFuel Alliance visitare il sito web: www.efuel-alliance.eu.
Brochures informative disponibili:
www.efuel-alliance.eu/media/information-brochures.

 

ACEM. L’Associazione dei Costruttori Europei di Motocicli (European Association of Motorcycle Manufacturers – ACEM) rappresenta i costruttori di ciclomotori, motocicli e motoveicoli a tre e quattro ruote (categoria L) in Europa. I membri di ACEM includono 18 aziende costruttrici e 18 associazioni nazionali del settore.
Le aziende costruttrici che fanno parte di ACEM, che includono alcune delle maggiori multinazionali del settore, sono BMW Motorrad, Bombardier Recreational Products (BRP), Ducati Motor Holding, Harley-Davidson, Honda Motor Europe, Kawasaki Motors Europe, KTM, KYMCO, MV Agusta, Peugeot Motorcycles, Piaggio Group, Polaris Industries, Qooder, Royal Enfield, Suzuki, Triumph Motorcycles, Yamaha Motor Europe e Zero Motorcycles.
Il settore motociclistico nell'UE e nel Regno Unito EU conta circa 389.000 posti di lavoro tramite diverse attività, inclusa la produzione di veicoli, ricambi e accessori, equipaggiamenti protettivi individuali e attività legate al mondo del motociclismo.
Il settore motociclistico contribuisce per circa 21,4 miliardi di Euro del PIL annuale in tutta Europa. Facendo due calcoli, per ogni miliardo di Euro di PIL generato direttamente dalle aziende dell'industria motociclistica, vengono generati altri 1,8 miliardi di Euro in altri settori grazie alle diverse ricadute economiche.
Per saperne di più su ACEM, visitare il sito web: www.acem.eu.
Per saperne di più su Vision 2030+ di ACEM, visitare il sito web: www.acem.eu/vision2030

LEGGI ANCHE:
wide.piaggiogroup.com/articles/corporate/gruppo-piaggio-michele-colaninno-nominato-presidente-di-acem