ENG
logo piaggio wide
Innovazione

MOBILITÀ ELETTRICA

ANCMA ENTRA NELLO SWAPPABLE BATTERY MOTORCYCLE CONSORTIUM

Fonte immagine e info SBMC: www.sb-mc.net

L’ASSOCIAZIONE ITALIANA DEI PRODUTTORI E DISTRIBUTORI DI MOTOCICLI ANNUNCIA L’INGRESSO NEL CONSORZIO PROMOSSO DA HONDA, KTM, PIAGGIO E YAMAHA PER LO SVILUPPO E LA DIFFUSIONE DEI SISTEMI DI BATTERIE INTERCAMBIABILI PER VEICOLI ELETTRICI.

Fonte immagine, SBMC position paper 01, scaricabile qui:
www.sb-mc.net/uploads/1/2/1/4/121453783/sbmc_position_paper_01.pdf

29 marzo 2023 - Confindustria ANCMA (Associazione Nazionale Ciclo Motociclo Accessori) entra nello Swappable Battery Motorcycle Consortium, il consorzio nato nel 2021 su iniziativa dei costruttori Honda, KTM, Piaggio e Yamaha per promuovere la diffusione delle due ruote elettriche attraverso azioni quali la standardizzazione delle batterie intercambiabili e dei sistemi di scambio. ANCMA fa il suo ingresso come associate member per supportare le finalità del consorzio a livello italiano con la propria attività di advocacy e di relazione con le istituzioni.

IL SISTEMA SWAPPABLE BATTERY, IN 6 STEP:

Fonte immagine e info SBMC: www.sb-mc.net

L’adesione di ANCMA allo Swappable Battery Motorcycle Consortium, che oggi conta circa 40 realtà industriali, tra costruttori di motocicli, produttori di batterie e componenti, coincide con un momento di forte espansione della mobilità elettrica in Italia, soprattutto in ambito urbano. Nel 2022 le immatricolazioni di motocicli elettrici hanno fatto segnare infatti un solido +59% sull’anno precedente, con un protagonismo di ciclomotori e scooter che porta l’elettrico a rappresentare oggi più dell’8% dell’interno mercato a due ruote.
(Fonte: comunicato stampa Confindustria ANCMA).

SBMC PREMIATO CON IL “MOTORRAD INNOVATION AWARD 2023”.
QUI L’ARTICOLO: www.sb-mc.net/news

I 4 OBIETTIVI PRINCIPALI DI SBMC-SWAPPABLE BATTERY MOTORCYCLE CONSORTIUM:

1. Sviluppo di specifiche tecniche comuni per i sistemi di batterie intercambiabili 2. Verifica della possibilità di condividere i sistemi di batterie 3. Definizione e promozione delle specifiche comuni del Consorzio, da proporre come standard agli organismi di standardizzazione europei e internazionali 4. Estensione dell'adozione delle specifiche comuni del Consorzio a livello globale. Fonte immagine e info SBMC: www.sb-mc.net

 

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE ARTICOLO:
wide.piaggiogroup.com/articles/innovation/il-gruppo-piaggio-honda-motor-ktm-e-yamaha-motor-siglano-accordo-per-swappable-batteries-motorcycle-consortium