logo piaggio wide
Innovazione

PREVIEW A EICMA 2018

APRILIA RS 660 CONCEPT:
UN NUOVO CONCETTO DI SPORTIVITA’

RS 660 CONCEPT È IL PRIMO STEP EVOLUTIVO DI UN RINNOVAMENTO VOLTO AD AMPLIARE LA GAMMA APRILIA NEL SEGNO DELLA SPORTIVITÀ E DELLA PERFORMANCE FINALIZZATE AL DIVERTIMENTO. RICERCA AERODINAMICA DI AVANGUARDIA, CONTENUTI TECNICI PREMIUM, ELETTRONICA EVOLUTA E NUOVO MOTORE BICILINDRICO: RS 660 RIDEFINISCE I VALORI APRILIA PER UNA NUOVA GENERAZIONE DI MOTOCICLISTI.

Milano, Novembre 2018, Esposizione Internazionale Eicma – Con RS 660 Concept Aprilia ricerca un nuovo concetto di sportività, definito dal rapporto tra una prestazione motoristica esuberante ma facilmente gestibile, una ciclistica di eccellenza assoluta e la leggerezza del mezzo. RS 660 Concept è una possibile risposta alla domanda delle nuove generazioni di moto divertenti, in grado di restituire emozioni su strada così come nelle uscite occasionali in circuito.

RS 660 Concept interpreta il concetto di sportività secondo canoni estremamente moderni, conseguenza di una profonda ricerca tecnologica e della estremizzazione di soluzioni aerodinamiche non vincolate da alcun limite regolamentare.  Ne risulta una proposta unica nel suo genere: una bicilindrica di media cilindrata, affascinante, accessibile, che vuole proporre contenuti tecnologici elevatissimi, anche più elevati rispetto a moto di categoria superiore. RS 660 è dunque una possibile proposta per giovani motociclisti in crescita da cilindrate inferiori, alla ricerca di una moto sportiva di livello elevato, capace di regalare emozioni e divertimento quotidiano su strada e pronta a supportare il pilota anche in pista.

Il design: avanguardia aerodinamica. Aprilia RS 660 Concept si distingue soprattutto nello stile, innovativo e sofisticato, che deriva anche da una serie di studi aerodinamici. Con una tendenza nata nel racing al più alto livello, l’aerodinamica è oggi in grande sviluppo in campo moto, RS 660 Concept può così esplorare concetti quali il controllo del carico aerodinamico. Dal lavoro in galleria del vento e dalle soluzioni che ne sono seguite nasce lo shape di una moto nella quale le forme sono conseguenza assoluta e diretta delle funzioni. La sezione frontale variabile, l’andamento dei flussi d’aria, i valori di deportanza variabili si sono trasformati in opportunità per il Centro Stile che ha creato forme dinamiche modernissime.  Il concept propone una posizione di guida accogliente, grazie alla sella dalle ampie dimensioni situata sullo sfuggente codino, a pedane non troppo rialzate e a una coppia di semimanubri montati sopra la piastra superiore di sterzo. Ne deriva una triangolazione sella-manubri-pedane sportiva ma comoda, a vantaggio del piacere e del comfort di guida.

La ciclistica Aprilia, riferimento di qualità. La capacità di Aprilia nel confezionare ciclistiche sopraffine è globalmente riconosciuta. Nel rispetto di questa tradizione, RS 660 Concept propone una magnifica struttura formata da telaio e forcellone in alluminio. Nel concept il telaio sfrutta il motore come elemento stressato, contribuendo a formare una struttura compatta e rigida. Il braccio destro del forcellone ha una conformazione curva per consentire il passaggio del terminale di scarico. Il particolare montaggio dell’ammortizzatore permette di ottenere un’ottima progressione senza l’utilizzo del leveraggio, risparmiando peso e guadagnando pulizia di insieme.

Il nuovo bicilindrico parallelo per una nuova generazione di moto. RS 660 nasce attorno al concept di un nuovo motore sul quale gli ingegneri Aprilia stanno già lavorando, un bicilindrico parallelo frontemarcia di 660 cc, un’unità di nuova generazione molto compatta derivata dal V4 di 1100 cc che equipaggia Tuono V4 e RSV4 1100 Factory. La configurazione è stata scelta per la sua compattezza ed efficienza, per la ridottissima trasmissione di calore al pilota e per la libertà che lascia ai progettisti di creare una ciclistica snella e leggera. Il progetto di RS 660 si pone come base per lo sviluppo di una gamma più ampia che vuole portare Aprilia a essere protagonista in un segmento di mercato estremamente strategico in Europa ma anche in Asia e nel mercato americano.

INFO:
www.aprilia.com