ENG
logo piaggio wide
Innovazione

RICERCA E INNOVAZIONE

GRUPPO PIAGGIO: PROGETTI FINANZIATI NAZIONALI ED EUROPEI

Giugno 2020 - Il Gruppo Piaggio promuove con successo domande di finanziamento per le proprie attività, nelle sedi Regionali, Nazionali e Europee, a conferma della qualità della propria ricerca. I progetti, oltre che a finanziare la ricerca, servono per essere in contatto con partner e fornitori in grado di individuare e sviluppare la tecnologia d’avanguardia nei campi di maggior interesse per Piaggio.
I progetti finanziati sviluppati nel corso del 2019 sono i seguenti:

ADAMo (Regione Toscana): ricerca aerodinamica. Prevede la realizzazione di un sistema attivo di controllo dell’Aerodinamica per motocicli, in grado di modificare il flusso aerodinamico in funzione delle condizioni operative e degli obiettivi richiesti (consumi, sicurezza, comfort, prestazioni). Il progetto si è concluso ad agosto 2019 e i risultati sono stati presentati pubblicamente ad ottobre 2019.
INFO: www.cubitlab.com/progetti-finanziati/progetto-adamo-aerodinamica-digitale-adattativa-motocicli

C-Mobile (H2020): sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi. Sperimentazione in contesti reali (ad es. Barcellona, Bilbao, Bordeaux, Newcastle, Copenaghen, Salonicco) di sistemi di trasporto intelligenti e cooperativi (C-ITS) che siano interoperabili e pertanto possano essere diffusi su larga scala. Il progetto è coordinato da IDIADA (centro di ricerca in Spagna) e vede la partecipazione di ERTICO.

Official video - C-MobILE: Accelerating C-ITS Mobility Innovation
and Deployment in Europe.

Piaggio ha il ruolo di fornire supporto tecnico alla sperimentazione di C-ITS per motocicli nel sito di Barcellona. Il progetto è iniziato nel 2017. La conclusione è prevista per la fine del 2020.
INFO: www.c-mobile-project.eu

Safestrip (H2020): sicurezza stradale basata su connettività e sensoristica d’avanguardia. Sviluppo di un sistema a basso costo e basso consumo energetico basato su micro e nano sensori integrati nel manto stradale atti a raccogliere informazioni (ad esempio condizioni della strada, parametri ambientali, dati di traffico, etc..) e fornire avvisi di potenziale pericolo ai conducenti di auto e motocicli attraverso la comunicazione veicolo-infrastruttura.

Official video: SAFE STRIP - Messages from the road.

Il progetto è iniziato nel marzo 2017 e si concluderà nel 2020.
INFO: www.safestrip.eu

PIONEERS (H2020): sistemi di protezione passiva per motociclisti. Il progetto è coordinato da IDIADA e vede la partecipazione dei principali costruttori di abbigliamento protettivo (tra cui Dainese, Alpinestar, Motoairbag), università e centri di ricerca (Università di Firenze, Fraunhofer, BASt). Piaggio è coinvolta nelle attività di progettazione e sviluppo di un sistema di protezione a bordo veicolo al fine di ridurre abrasioni e piccole lesioni da urti laterali a bassa velocità.
Il progetto è iniziato nel 2018 ed ha una durata di 36 mesi.

INFO: www.pioneers-project.eu

The European Road Transport Research Advisory Council (ERTRAC) is the European Technology Platform (ETP) for Road Transport. ERTRAC is recognized and supported by the European Commission.

Future Radar (H2020): temi di ricerca a medio-lungo termine. Il progetto è una Coordination and Support Action il cui scopo è fornire supporto alla Commissione Europea per la definizione delle linee guida e dei temi di ricerca in ambito Road Transport in vista del prossimo Programma Quadro Horizon Europe. Piaggio è coinvolta nel progetto quale interlocutore principale per il settore 2 ruote. Il progetto si concluderà alla fine del 2020.
INFO: www.ertrac.org/index.php?page=future-radar

DriveToTheFuture (H2020): ruolo dei motocicli nel trasporto cooperativo e automatizzato. Il progetto ha lo scopo di analizzare i bisogni, le aspettative e il comportamento dei guidatori e degli utenti nell’attuale panorama di mobilità e trasporto connesso, cooperativo e automatizzato, considerando le differenti modalità (strada, rotaia, vie d’acqua e aeree).
Piaggio partecipa al fine di definire il ruolo dei veicoli 2 ruote (opportunità e limiti) in tale contesto e studiare alternative percorribili alla interazione con i veicoli automatizzati, con particolare attenzione alle interfacce per veicoli (HMI). Il progetto è iniziato a maggio 2019.
INFO: www.drive2thefuture.eu

SAFE (CEF): normative per chiamata di emergenza. Il progetto “SAFE - After-Market eCall for Europe” intende definire standard e specifiche per lo sviluppo e l’introduzione sul mercato di sistemi di chiamata di emergenza (eCall) aftermarket per il settore automotive. Piaggio partecipa assieme ad altri costruttori e con il supporto di ACEM (Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli) per quanto riguarda la valutazione delle specifiche eCall definite dall’organo competente europeo CEN/WG15 (documenti Technical Standard) per i veicoli di categoria L (inclusi ciclomotori e motocicli) con attività di test eseguiti con PSAP (Public Safety Answering Points) e di adeguamento delle specifiche sulla base dei risultati ottenuti. Il progetto è la naturale prosecuzione delle attività del progetto I_HeERO (concluso nel marzo 2018).
INFO: safe112.eu/about-ecall

Fonte: Piaggio Group Corporate Social Responsibility Report 2019. Il report è disponibile qui:
piaggiogroup.com/it/archivio/documenti/corporate-social-responsibility-report