logo piaggio wide
Innovazione

PIAGGIO FAST FORWARD:
IL GRANDE PROGETTO DI INNOVAZIONE
DEL GRUPPO PIAGGIO

Piaggio Fast Forward (PFF) è un grande progetto di innovazione del Gruppo Piaggio, leader europeo delle due ruote motorizzate, il più importante player globale tra i costruttori occidentali del settore, attivo anche nel campo del trasporto leggero. Uno dei nomi più storici e prestigiosi dell'industria italiana, che nel 2015 vive il suo 130° anno dalla fondazione, avvenuta nel dicembre 1884. PFF nasce per sviluppare un nuovo modo di fare ricerca, al fine di interpretare i segnali del cambiamento per trovare soluzioni intelligenti ai problemi che verranno e alle nuove esigenze che sorgeranno.

PFF Manifesto

Piaggio Fast Forward nasce nel 2015 come nuova società costituita e controllata dal Gruppo Piaggio. Integrando tecnologie innovative ed elaborando i futuri progetti di trasporto, PFF intende studiare le nuove piattaforme di mobilità per rispondere alle sfide determinate dal rapido cambiamento del mondo. Un continuo sviluppo e la crescente complessità delle grandi aree urbane destinate a diventare in pochi anni megalopoli con decine di milioni di abitanti con problemi relativi al trasporto di persone e merci, rispettando l’ambiente e migliorando la qualità della vita dei cittadini del pianeta.

LABORATORIO DI IDEE, TEAM MULTICULTURALE

Il patrimonio iniziale di PFF è la qualità delle menti che compongono il team operativo: giovani e brillanti studenti di Harvard e del MIT, coordinati da Beth Altringer (psicologa, designer, docente all’Harvard’s Engineering & Design School) e da Sasha Hoffman (co-fondatrice di Fuzzy Compass, membro attivo del Boston Entrepreneurship Ecosystem).

Per PFF l’aggregazione e il confronto di menti molto differenti tra loro, con esperienze e origini multiculturali, può portare ad una visione più completa di come evolverà il mondo della mobilità nei prossimi anni. Piaggio Fast Forward è quindi un laboratorio di idee che non rispetta gli schemi ingegneristici più tipici del settore industriale, e che sarà capace di fornire nuove chiavi di lettura dei problemi relativi agli spostamenti, aprendo un ventaglio di opportunità a oggi sconosciute nel mondo della mobilità tradizionale.

Per Piaggio Fast Forward l’innovazione è la strada dello sviluppo sostenibile dell’economia. PFF ha sede in luogo d’eccellenza: Cambridge (Massachusetts, Stati Uniti), dove si incontrano e si contagiano positivamente la ricerca, l’università, le visioni del futuro, la tecnologia, l’impresa.

BOARDS INTERNAZIONALI

Piaggio Fast Forward è guidata da un Advisory Board e da un Board of Directors. L’Advisory Board è composto da Roberto Colaninno (Presidente e Amministratore Delegato del Gruppo Piaggio), Nicholas Negroponte (Co-fondatore del MIT Media Lab e Professore in Media Technology del MIT), Doug Brent (Vice President Technology Innovation di Trimble) e Jeff Linnell (Google, fondatore di Bot & Dolly). Il Board of Directors (Consiglio di Amministrazione) di Piaggio Fast Forward è composto dal Chairman Michele Colaninno (Amministratore Delegato e Direttore Generale del Gruppo Immsi, che controlla la maggioranza del Gruppo Piaggio, e Consigliere di Amministrazione di Piaggio & C. S.p.A.), dal Chief Executive Officer Jeffrey Schnapp (docente alla Harvard University, fondatore e direttore del metaLAB (at) Harvard University) e dal Chief Creative Officer Greg Lynn (fondatore del Greg Lynn FORM, docente di Architettura alla UCLA e Davenport Professor alla Yale University); fanno inoltre parte del Board di PFF Gabriele Galli (Direttore Generale Finance del Gruppo Piaggio), Davide Zanolini (Direttore marketing e comunicazione del Gruppo Piaggio), Luca Sacchi (Responsabile innovazione strategica del Gruppo Piaggio), Miguel Galluzzi (Responsabile del Piaggio Advanced Design Center di Pasadena) ed Edoardo Ducci di Piaggio Group Americas.

Piaggio Fast Forward è un ambizioso progetto che aiuterà il Gruppo Piaggio a sviluppare, in concerto con i propri Centri di Ricerca e Sviluppo attivi nel mondo, prodotti sempre più tecnologici, innovativi, vicini alle mutevoli esigenze del consumatore, perno di ogni futuro sviluppo. Nel contempo, il Gruppo Piaggio porterà la propria consolidata credibilità internazionale costruita in 130 anni di storia, non solo attraverso la produzione e la distribuzione in tutto il mondo di un prodotto come Vespa – marchio e successo commerciale globale, con oltre 18 milioni di veicoli sinora venduti nel mondo – ma anche e soprattutto con la presenza industriale diretta in Europa, Cina, India, Vietnam, la profonda conoscenza e il grande rispetto dei propri collaboratori, nel confronto leale con le parti sociali e il territorio. Il Gruppo Piaggio, ideatore del concetto di mobilità leggera, è oggi tra i leader mondiali nello sviluppare e realizzare - con impegno coerente e costante - veicoli per gli spostamenti individuali tra i più tecnologicamente avanzati, rispettosi dell’ambiente, con motori di nuova generazione capaci di bilanciare sostenibilità, efficienza e controllo dei consumi.

Con la finalità di essere sviluppatore di innovazione, il Gruppo Piaggio ha deciso di lanciare e sostenere Piaggio Fast Forward: un grande laboratorio per menti aperte che pensano al futuro. Un progetto plurale, multiculturale e multidisciplinare dove si fondono storia, ricerca, design e industria.

INFO:
www.piaggiofastforward.com