logo piaggio wide
Innovazione

THE GITA EXPERIENCE A LOS ANGELES

LA CREAZIONE DI PIAGGIO FAST FORWARD IN AZIONE NELLA METROPOLI AMERICANA, DOPO AVER STUPITO IN ARABIA SAUDITA, AL KING ABDULLAH UNIVERSITY. INSIGNITA DI RECENTE DEL PREMIO GOOD DESIGN, CATEGORIA ROBOTICS, DEL CHICAGO ATHENAEUM INTERNATIONAL MUSEUM, E’ FINALISTA DELL’EDIZIONE 2018 DELL’INTERACTIVE INNOVATION AWARDS, SEZIONE SMART CITIES, DI AUSTIN, TEXAS.

Febbraio 2018 – Si è visto qualcosa di davvero nuovo per le strade di Los Angeles: GITA, l’innovativa creazione di Piaggio Fast Forward, si è mostrata in azione quale mobile-carrier che “segue” il proprietario trasportando per lui oggetti e supportandolo nelle incombenze della vita quotidiana. L’innovativo cargo-robot si è fatto conoscere anche dal commissario cittadino di Miami City, in Florida, Ken Russell (nelle foto qui sotto), in occasione di un incontro con sul tema della mobilità urbana.

In gennaio, poi, GITA è volata in Arabia Saudita, all’Università King Abdullah (in occasione di WEP 2018, Winter Enrichment Program sul tema “Human, Machine, Future”), stupendo tutti.

Anche i bambini di una scuola che si sono divertiti, con le loro insegnanti, a “farsi inseguire” dallo stiloso e colorato robot.

CLIP VIDEO: GITA IN SAUDI ARABIA….FOLLOWING STUDENTS.

E, ancora, GITA è tra i finalisti dell’edizione 2018 dell’Interactive Innovation Award, sezione Smart Cities, di Austin, Texas, promosso da SXSW.

CLIP VIDEO: SPOTLIGHT ON SXSW 2018

South By Southwest (SXSW) si dedica ad aiutare le persone creative a raggiungere i propri obiettivi. Fondata nel 1987 ad Austin, in Texas, SXSW è meglio conosciuta per le sue conferenze e festival che celebrano la convergenza delle industrie interattive, cinematografiche e musicali. L'evento, una destinazione essenziale per i professionisti globali, prevede sessioni di approfondimento, esposizioni, proiezioni, mostre e una varietà di opportunità di networking.
SXSW dimostra che le scoperte più inaspettate accadono quando temi e persone diverse si incontrano. Appuntamento dal 9 al 18 marzo ad Austin, in Texas, per SXSW 2018 per prendere parte ad una delle community più innovative, collaborative e creative del mondo (www.sxsw.com).

E, solo pochi mesi fa (dicembre 2017), Piaggio Fast Forward (PFF) è stata premiata per il robot GITA ai Good Design® Award 2017 (67a edizione) del Chicago Athenaeum International Museum. PFF (Boston, Massachusetts, USA), società controllata dal Gruppo Piaggio di cui rappresenta il più avanzato centro di ricerca sulla mobilità del futuro, ha ricevuto il prestigioso premio GOOD DESIGN® AWARDS 2017, uno tra i primi e più celebri premi internazionali dedicati al design (www.good-designawards.com).

QUI L’ARTICOLO:
PIAGGIO FAST FORWARD PREMIATA PER IL ROBOT GITA AI “GOOD DESIGN® AWARD 2017” DEL CHICAGO ATHENAEUM INTERNATIONAL MUSEUM

wide.piaggiogroup.com/articles/innovation/piaggio-fast-forward-premiata-per-il-robot-gita-ai-good-design-award-2017/index.html

Il GOOD DESIGN® AWARDS è il terzo prestigioso riconoscimento ricevuto nel 2017 da Piaggio Fast Forward con il progetto GITA: a maggio è stata premiata ai MITX Awards 2017 nella categoria Disruptive Genius – Company e a settembre è entrata a far parte delle “Top 100 Most Innovative and Disruptive Construction Companies” nella categoria Robotics della testata internazionale Disruptor Daily. GITA e KILO sono i primi innovativi progetti per il futuro della mobilità presentati lo scorso febbraio a Boston da Piaggio Fast Forward.

designboom®
(www.designboom.com/technology/top-10-robots-artificial-intelligence-12-14-2017)

Spark awards winners:
(www.sparkawards.com/galleries/index.cfm?year=2017&comp=Winners)

E, infine, GITA è anche tra i “10 TOP ROBOTS OF 2017” per designboom®, la prima e la più celebre rivista internazionale sul mondo digitale, del design e dell’architettura (fondata a Milano nel 1999), annoverata da TIME magazine tra i top 100 design influencers del mondo. Vanno citati anche The Spark International Design Awards (New York City): indovinate chi c’è tra i vincitori dell’ultima edizione (2017) dei premi attribuiti alle migliori creazioni contemporanee di design e architettura? GITA!

PFF OFFICIAL VIDEO: INTRODUCING GITA

La rivoluzione di GITA e KILO risiede nel supporto che saranno in grado di dare alle persone nelle diverse attività che contraddistinguono i loro spostamenti nella vita di tutti i giorni, ampliandone di fatto il raggio di azione. Sono, infatti, concepiti come una vera e propria piattaforma per la mobilità, che potrà essere personalizzata e integrata per rispondere a diverse esigenze in molteplici scenari.

Piaggio Fast Forward. PFF è stata fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio per essere capofila nel settore della smart mobility di persone e merci. La mission della Società è quella di aiutare le persone a muoversi meglio, oltre che in modo più veloce e divertente. PFF realizza robot e soluzioni di trasporto leggero, in grado di muoversi assieme e al fianco alle persone. Nell’era dell’intelligenza artificiale, dell’autonomia e dell’interconnessione, PFF intende contribuire alla promozione di città più vivaci, ricche di pedoni, ciclisti e skaters, la cui mobilità sia supportata da nuovi modelli di veicoli smart. PFF ha sede a Boston, Massachusetts.

PIAGGIO FAST FORWARD:
www.piaggiofastforward.com