logo piaggio wide
Innovazione

A LONDRA

VISIONI DI FUTURO: BEAZLEY DESIGNS OF THE YEAR.
C’E’ GITA NELLA PRESTIGIOSA SHORT LIST

LA CREAZIONE DI PIAGGIO FAST FORWARD E’ TRA LE NOMINATIONS DEL DESIGN MUSEUM LONDINESE CHE DA DIECI ANNI SELEZIONA LE MIGLIORI INNOVAZIONI DEL MONDO, DALLA ROBOTICA ALL’ARCHITETTURA. PREMIAZIONE A GENNAIO 2018. INTANTO I CANDIDATI SONO IN MOSTRA NEL MUSEO DI HOLLAND PARK.

Il Design Museum di Londra ha annunciato la short list della decima edizione dei premi “Beazley Designs of the Year”, ambiti riconoscimenti assegnati alle migliori innovazioni che il mondo ha da offrire, dalla robotica all’architettura, presentate negli ultimi dodici mesi. E tra le nomination, nella categoria PRODUCT c’è GITA, la creazione di Piaggio Fast Forward (società fondata nel 2015 dal Gruppo Piaggio per essere capofila nel settore della smart mobility di persone e merci).
In attesa della premiazione finale dell’edizione 2017 (si terrà a Londra nel gennaio 2018), l’edizione inglese di Vogue ha offerto una carrellata delle invenzioni e creazioni presenti nella short list che ritiene più sorprendenti, tra cui GITA. Qui l’articolo di Olive Pometsey:

www.vogue.co.uk/gallery/design-museum-beazley-designs-of-the-year-award-2018

In totale sono 62 le candidature dei premi Beazley Designs of the Year, suddivise in 6 categorie – Architecture, Digital, Fashion, Graphics, Product, Transport – che rappresentano un ampio spettro di discipline, all’architettura alla grafica, dalla moda al mondo dei trasporti, da quello digitale ai prodotti più sorprendenti.

click per ingrandire

Il museo inglese ha scelto un gruppo internazionale di creativi ed esperti per selezionare i candidati (i giudici sono: Amanda Levete, David Rowan, Gerry McGovern, Marcus Engman, Margaret Calvert, Ozwald Boateng, Michael Tchao). La selezione finale della giuria offre un'ampia visione del design contemporaneo, con focus su: aspetti sociali, impatto dell’innovazione nella vita delle persone, tecnologie per l’utilizzo creativo e innovativo dei materiali, con accenti su riciclo e difesa dell’ambiente.

click per ingrandire

Come negli anni precedenti, la selezione 2017 rafforza il ruolo del Design Museum come osservatorio globale per le discipline creative e riassume lo status complessivo della capacità di progettazione di oggi, con lo sguardo rivolto al futuro prossimo.
MOSTRA AL DESIGN MUSEUM. “Beazley Designs of the Year” è in mostra al Design Museum dall’8 ottobre 2017 al 28 Gennaio 2018. Un tour esplorativo nel presente e nel futuro dell’architettura, della moda, del digitale e tanto altro ancora.

Qui info sulla rassegna Beazley Designs of the Year, in corso al Design Museum di Londra:
designmuseum.org/exhibitions/beazley-designs-of-the-year

Esterni del Design Museum inglese, in Holland Park, disegnati dall’architetto John Pawson. Nelle immagini qui sotto: gli interni.

INFO THE DESIGN MUSEUM:
designmuseum.org