logo piaggio wide
Markets

IN SUDAN

A KHARTOUM L’APE CITY DELL’AMBASCIATA ITALIANA PORTA AIUTI, SOLIDARIETA’ E AMICIZIA

IL VEICOLO PIAGGIO E’ UTILIZZATO PER SUPPORTARE ENTI, ORGANIZZAZIONI E ASSOCIAZIONI CHE SOSTENGONO I PIU’ BISOGNOSI, COME L’ORFANOTROFIO DELLA CAPITALE. L’AMBASCIATORE ITALIANO FABRIZIO LOBASSO: “SI TRATTA DI UN ESPERIMENTO DI DIPLOMAZIA SOLIDALE E INTERCULTURALE”.

L’Ambasciatore italiano in Sudan, Fabrizio Lobasso con l’Ape City: il veicolo è impegnato in operazioni di solidarietà nella capitale Khartoum.

Khartoum (Sudan), giugno 2018 – Può un’operosa Ape City contribuire a migliorare la vita delle persone più disagiate? A leggere questa bella storia che arriva dal Sudan pare proprio di sì. Tutto nasce dall’impegno dei managers di Piaggio Veicoli Commerciali nell’ambito del negoziato, in corso, per finalizzare una collaborazione commerciale con un partner Sudanese. Nei vari incontri degli ultimi mesi, avvenuti anche con le istituzioni italiane presenti nel Paese africano, a cominciare dall’Ambasciata, è emersa la volontà comune di promuovere un’azione concreta, partendo dall’acquisizione di un’Ape City, agile veicolo Piaggio a tre ruote, nella versione trasporto persone, da parte dell’Ambasciata Italiana.

“Here we are!”: l’Ambasciatore Lobasso ha appena ricevuto le chiavi dell’Ape City (pagina ufficiale facebook Italy in Sudan: www.facebook.com/ambitaliasudan).

Le istituzioni italiane in Sudan che fanno capo all’Ambasciata intendono utilizzare l’instancabile mezzo di trasporto a livello locale per raggiungere enti, organizzazioni e associazioni che si occupano di solidarietà e beneficenza verso le persone più bisognose, portando loro di volta in volta e in base alle necessità, gli aiuti e i proventi derivanti dalle numerose attività di fundraising a scopo caritatevole realizzate finora, nonché di quelle future.

ambkhartoum.esteri.it/ambasciata_khartoum/it

Spiega l’Ambasciatore italiano in Sudan, Fabrizio Lobasso: “Si tratta di un esperimento di diplomazia solidale e interculturale, di stampo tutto italiano, che mira a beneficiare le fasce più vulnerabili della società civile sudanese, utilizzando proprio un’icona della mobilità locale quale è il veicolo a tre ruote (qui chiamato rickshaw o anche tuc tuc) per attraversare la capitale Khartoum, raggiungere i sudanesi più bisognosi e fare loro dono della solidarietà e dell’amicizia di chi desidera partecipare al loro benessere”.

Foto di gruppo a Khartoum: l’Ambasciatore Lobasso (al centro, in abito blu), con collaboratori e supporters. Ora nel team diplomatico italiano in Sudan c’è anche… un’Ape Piaggio!

Ecco che l’Ape City dalla sobria livrea blu è già in moto per le strade di Khartoum. Tra le prime destinazioni: l’orfanotrofio della capitale gestito dalle suore Missionarie della Carità (di Madre Teresa di Calcutta), che ha ricevuto in dono i proventi di una recente raccolta di fondi organizzata nella residenza italiana “Casa d’Italia”, attraverso la vendita di prodotti alimentari dell’associazione femminile sudanese Al Raidat, sostenuta dall’AICS Khartoum-Cooperazione italiana, nell’ambito del progetto di sviluppo e di gender balance “Tadmeen”.

L’Ambasciatore Lobasso consegna alle suore dell’orfanotrofio di Khartoum i proventi di una recente raccolta fondi; nella foto sotto, posa con suore, bambine e bambini insieme con l’Ape City su cui sventola una bandiera italiana.

QUI L’ARTICOLO PUBBLICATO SU ONU ITALIA.COM, IL GIORNALE ITALIANO DELLE NAZIONI UNITE, DEDICATO ALL’INIZIATIVA DELL’AMBASCIATA ITALIANA A KHARTOUM, DENOMINATA “APE FELICE”:
www.onuitalia.com/2018/06/28/ape-felice-a-khartoum-iniziativa-solidale-ambasciata-italiana

 (Fonte: www.onuitalia.com).

FOTO-NOTIZIA PUBBLICATA ANCHE SUL PROFILO UFFICIALE INSTAGRAM E SUL SITO WEB DELLA FARNESINA-MINISTERO ITALIANO DEGLI AFFARI ESTERI E DELLA COOPERAZIONE INTERNAZIONALE.

SITO FARNESINA/MINISTERO DEGLI ESTERI:
www.esteri.it/mae/it/sala_stampa/archivionotizie/retediplomatica/2018/07/l-ambasciata-d-italia-in-sudan-lancia-ape-felice.html