logo piaggio wide
Markets

SVIZZERA

I VINCITORI DEL CONCORSO DEDICATO A VESPA PRIMAVERA

SUCCESSO DEL CONTEST DELL’IMPORTATORE OFRAG: TRE COPPIE IN VIAGGIO IN ITALIA, TRA FIRENZE E IL MUSEO PIAGGIO DI PONTEDERA. QUI INTERVISTE E FOTO DEI VESPA LOVERS DEL LIECHTENSTEIN E SVIZZERI.

Aprile-Ottobre 2018 – L’invito lanciato ad aprile dall’importatore in Svizzera OFRAG (con prestigiosa sede a Lupfig) era irresistibile: “Partecipa al concorso per il 50° anniversario di Vespa Primavera (1968-2018): in palio tre viaggi a Firenze, con visita al Museo Piaggio”. Bastava rispondere ad una domanda legata alla storia della Vespa, recarsi presso un dealer della rete svizzera dove far timbrare la cartolina del concorso, da spedire poi all’importare Ofrag. E, con un bel po’ di fortuna, i concorrenti potevano vincere il viaggio in Italia (tre in palio, ciascuno per due persone, con volo da Zurigo o Ginevra, con meta Firenze, due pernottamenti in hotel e visita al Museo Piaggio di Pontedera, con visita guidata).

E lo staff di OFRAG è stato “sommerso” da una valanga di cartoline: dopo l’estrazione di rito sono stati resi noti i nomi dei vincitori, che sono: Marlies e Robert Wachter (sorella e fratello) del Principato del Liechtenstein, i primi ad effettuare il viaggio in Italia ad agosto, seguiti dalla coppia Helli e Claudine Spreng in settembre, e infine dalla coppia Therese ed Eduard Hasler in ottobre. Ed eccoli, nelle immagini sotto il titolo, tutti e sei immortalati nella postazione “selfie” al Museo Piaggio di Pontedera, in sella ad una Vespa d’epoca con sidecar. E qui, altre foto-ricordo delle loro indimenticabili visite al Museo, guidate dal team della Fondazione Piaggio. Al termine dell’esperienza, abbiamo rivolto loro una breve intervista, chiedendo di svelare il loro rapporto con Vespa (e i modelli preferiti), di come hanno conosciuto il concorso di OFRAG e quali emozioni hanno portato a casa in valigia dopo il viaggio in Italia.

AGOSTO 2018. ROBERT E MARLIES WACHTER – AMO VESPA DA SEMPRE: “Io e mia sorella Marlies siamo del Principato del Liechtenstein e qui viviamo, a Schaan, nel Liechtenstein. Vespa mi ha sempre affascinato, e fin da adolescente aveva già conquistato il mio cuore. Nel 1985, quando avevo 16 anni, ho deciso di acquistare la mia prima Vespa, che possiedo ancora oggi: modello Vespa Piaggio V5A Vespa 50R di colore bianco, acquistata nel 1985 presso il Vespa Center Wenaweser a Schaan. E’ qui che ho saputo del concorso: ogni anno, infatti, vado alla mostra di primavera al Wenaweser Vespa Center di Schaan, dove ho partecipato al concorso e conosciuto OFRAG. Ero molto felice e ho provato un'enorme gioia quando ho saputo di essere tra i vincitori.

Non sapevo cosa aspettarmi dal viaggio: la mia sola previsione era vivere la sensazione di viaggiare in Italia. Naturalmente, questa è stata anche una grande sorpresa per mia sorella, dato che ha potuto fare il viaggio con me. Non ho mai vinto un premio così bello. Tutta la famiglia e i miei amici erano entusiasti che abbiamo vinto un premio così meraviglioso e generoso e sono stati molto felici per noi. Ero già stato in Italia, diverse volte. Dal nord al sud d'Italia. La maggior parte viaggiando con il treno. Ad esempio, Como, Lago Maggiore, Milano, Piemonte, Venezia, Parma, Roma, Napoli, Capri, Bari, Alto Adige, ecc. Perché? Mi piace molto il Paese, il clima, le persone e, naturalmente, il buon cibo italiano.

Firenze è una città bellissima e ha conquistato immediatamente i nostri cuori. L'hotel era molto centrale e non lontano dalla bellissima cattedrale. Abbiamo camminato per tutta la città e visto un sacco di cose e visitato la maggior parte delle attrazioni turistiche. Ad esempio, la cattedrale, Ponte Vecchio, molte chiese e antichi edifici bellissimi, con le vecchie strade. Abbiamo vissuto così tanti momenti indimenticabili a Firenze; per esempio, la prima sera: dal Piazzale Michelangelo abbiamo ammirato il tramonto su Firenze. Semplicemente bello! Un momento da sogno.

Abbiamo apprezzato molto il Museo Piaggio di Pontedera. È molto ben strutturato e ben illustra la lunga storia di Piaggio e della Vespa. Il personale è stato molto gentile e disponibile. Non ho un modello preferito di Vespa perché me ne piacciono tanti: quelli vintage sono i miei preferiti. Abbiamo vissuto giornate davvero meravigliose e ore indimenticabili a Firenze e al Museo Vespa, che non dimenticheremo mai. Grazie! Il Museo ci è piaciuto così tanto che sono sicuro che resterò un guidatore di Vespa!”.

SETTEMBRE 2018. HELLI E CLAUDINE SPRENG – APPASSIONATI DI MOTO: “Vi ringraziamo per la calorosa accoglienza e l'eccezionale visita del museo Piaggio. Mia moglie ed io abbiamo vinto il concorso per un soggiorno a Firenze, con visita guidata al Museo Piaggio a Pontedera. Viviamo in Svizzera vicino a Losanna. Non possediamo una Vespa, ma siamo appassionati della moto e delle due ruote in generale. E certo, come tutto il mondo, conosciamo il leggendario modello Vespa. Ho vinto questo concorso quando ho acquistato una moto da un rivenditore Piaggio in Svizzera. Sono rimasto davvero sorpreso e felice di aver vinto questo meraviglioso viaggio per due a Firenze, con questa visita al Museo Piaggio. In precedenza avevamo già viaggiato diverse volte in Italia, Fiorano, Milano, Bologna, Gubbio, ecc.

Il nostro soggiorno a Firenze è stato magnifico, visitando numerosi palazzi, musei, chiese, ponti, ecc. Questa città è veramente stupenda, con questo impressionante patrimonio di vestigia del passato. La visita del Museo Piaggio è stata per noi un momento magico e rimarrà impressa nei nostri ricordi. Questo Museo è eccezionale da visitare. Che bella Vespa e così tutti gli altri veicoli immaginati e progettati da Piaggio! Altamente raccomandato a tutti i viaggiatori che hanno l'opportunità di trascorrere un po’ di tempo in questo posto meraviglioso. Le mie Vespa preferite sono la Vespa (RED) e la Vespa del 50° anniversario.

Il momento più bello per me è stato visitare le nuove sale dedicate alle moto Aprilia, Gilera, Moto Guzzi: davvero una bella collezione di modelli da leggenda! Momento eccezionale: accanto all'Aprilia Moto GP 2017. Siamo tornati da questo viaggio con bellissime foto e speriamo di tornare ancora. Vi ringraziamo per questa esperienza indimenticabile”.

OTTOBRE 2018. EDUARD E THERESE HASLER – FAMIGLIA IN VESPA E PAPA’ IN MOTO GUZZI: “Grazie mille per la calorosa accoglienza in occasione della nostra visita a Pontedera. Viviamo in Svizzera, nei pressi di Lucerna. Guido – spiega Eduard – la moto da molti anni (ho una Moto Guzzi) e, in più, da oltre 20 anni guido una Vespa PX. Tutta la famiglia va in giro con la Vespa, ma tra tutti, è nostro figlio ad usarla di più. Da poco è stato in vacanza con la sua fidanzata: insieme hanno percorso 900 chilometri e hanno attraversato molti passi delle Alpi. Si sono divertiti tantissimo.

Ho saputo del concorso di OFRAG tramite la stampa. Mi ha molto sorpreso sapere di essere tra i vincitori, visto che non ho mai vinto nulla prima d'ora. Tutta la mia famiglia ha condiviso la mia gioia (anche se l’ideale sarebbe stato per loro vincere una Vespa rosso fuoco, per mia moglie, con cambio automatico!). Siamo già stati in Italia molte volte. Con i bambini abbiamo fatto spesso vacanze al mare, in particolare sull'isola dell'Elba e in Sardegna. Con mia moglie invece abbiamo fatto molti giri turistici. Siamo stati in tutte le città più famose d'Italia. Con la moto vado spesso nelle Dolomiti.

Conoscevamo già Firenze, ma è sempre uno spettacolo mozzafiato ammirare la piazza del Duomo. Abbiamo visitato gli Uffizi, Santa Maria Novella, il mercato e abbiamo mangiato molto e benissimo. Indimenticabile la visita al Museo: la storia dell'evoluzione imprenditoriale è stata spiegata in modo accurato e molto interessante. Il Museo è molto ben strutturato e offre tantissime informazioni. I numerosi modelli presentati di Vespa, a partire dal primo prototipo per passare ai modelli da corsa e arrivare al modello veloce aerodinamico, mi ha letteralmente entusiasmato. Tra le mie preferite, la Vespa GTS e la PX con cambio manuale. Tra i momenti più belli di questo viaggio, l’accoglienza molto calorosa al vostro Museo. Tutto il viaggio è stato davvero stupendo per noi. Alla Piaggio facciamo i nostri migliori auguri: che sia un futuro ricco di successo e di idee innovative”.

INFO:
www.ofrag.ch/it