ENG
logo piaggio wide
Markets

AL PHILADELPHIA INTERNATIONAL AIRPORT

IN ATTESA AL GATE: VOGLIA DI UN SANDWICH? ORDINI VIA APP E IL GENTILE ROBOT CARRIER GITA TE LO CONSEGNA

Gita in servizio “food delivery” nell’aeroporto internazionale di Philadelphia (Stati Uniti).
Fonte immagine: www.facebook.com/PHLFoodandShops

2 Marzo 2021 – “SORPRESA! Se utilizzi l'app Grab o www.orderatphl.com per ordinare del cibo in aeroporto, il nostro nuovo robot potrebbe consegnartelo! Siamo incredibilmente entusiasti di aggiungere questa nuova comodità al nostro programma di ordinazioni contactless”: questo il post di PHL Food and Shops, il market place all’interno del Philadelphia International Airport (170 tra negozi, punti ristoro e servizi). Il messaggio è accompagnato da una clip che mostra la novità: è l’innovativo robot gita (by Piaggio Fast Forward) “in servizio” all’aeroporto di Philadelphia, che consegna il cibo ai viaggiatori che l’hanno ordinato via app o tramite sito web.

PHL FOOD AND SHOPS FACEBOOK:
www.facebook.com/PHLFoodandShops

Una novità che certo non passa inosservata e suscita curiosità e simpatia. Gita, elegante e silenzioso robot carrier, attraversa i corridoi del mega aeroporto, da un gate all’altro, seguendo l’addetto del team AtYourGate. E poi consegna ai clienti i cibi ordinati (custoditi nella borsa termica contenuta al suo interno) o altri oggetti in vendita negli shop dell’aeroporto richiesti dai passeggeri. Comodo davvero, soprattutto per acquisti last minute e senza muoversi dal proprio gate.

INFO: www.mygita.com

Sul sito web dell’aeroporto si illustra il nuovo servizio: “L'unità fa parte di un programma pilota di consegna di cibo tramite robot, lanciato tramite OrderAtPHL.com, il programma di ordinazione di cibo senza contatto di PHL Food & Shops. Il programma inizia il 22 febbraio e dura fino ad aprile.  Gita, che può trasportare fino a 40 libbre (max 20 kg, ndr), dispone di un contenitore che ospita gli ordinativi dei passeggeri, i quali possono aprirlo e prelevare da sé gli articoli”.

Qui l’articolo pubblicato sul sito PHL International Airport: www.phl.org/newsroom/OrderAtPHL-Gita

Ora più che mai cerchiamo di essere lungimiranti e innovativi per quanto riguarda le nostre opzioni di ordinazione senza contatto", ha affermato Megan O'Connell, PHL Food & Shops Marketing e Customer Service Manager. “Gita consente ai nostri ospiti di personalizzare la loro esperienza scegliendo quanta o quanto poca interazione umana desiderano quando ricevono il cibo consegnato. Siamo entusiasti di offrire questa funzione come parte della perfetta esperienza di ordinazione contactless di PHL”.
Si legge ancora nell’articolo: “Il robot gita utilizza sensori visivi per associarsi e seguire il rappresentante AtYourGate attraverso l'aeroporto. Le unità sono state sviluppate da Piaggio Fast Forward e destinate ad operare in diversi altri aeroporti statunitensi”.
Riteniamo che i passeggeri e i dipendenti rimarranno piacevolmente sorpresi di vedere la loro consegna AtYourGate gestita da un robot", ha affermato O'Connell. "Alla fine del progetto pilota, esamineremo il feedback dei clienti e dei membri del team AtYourGate che lavorano con gita per capire meglio come possiamo utilizzare gita in futuro”.
La novità è stata rilanciata da numerosi giornali (come il New York Post:
nypost.com/2021/02/24/philadelphia-airport-offers-robot-food-delivery-to-travelers).
Secondo USA Today, i teams AtYourGate prossimamente saranno supportati dai robot carrier gita anche in altri aeroporti americani, quali JFK, Minneapolis-St. Paul, Denver e San Diego, come riporta la pagina facebook di Piaggio Fast Forward (www.facebook.com/PiaggioFastForward).
Non solo Philadelphia, dunque: il robot carrier gita di Piaggio Fast Forward è anche un valido aiuto per il trasporto bagagli dei passeggeri che transitano nel Cincinnati/Northern Kentucky International Airport (CVG).

A proposito, è davvero interessante la testimonianza di Brian Cobb, Chief Innovation Officer al Cincinnati/Northern Kentucky International Airport (nella foto sopra, ndr), che utilizza gita nei suoi spostamenti quotidiani. Qui il Q&A pubblicato su blog.mygita.com, ricco di numerose altre testimonianze di clienti che raccontano come è la loro vita con il nuovo ‘compagno’ gita: blog.mygita.com/gita-irll-in-real-local-life-1.

Nelle immagini di sfondo di quest’articolo: suggestiva immagine notturna dell’Aeroporto Internazionale di Philadelfia, fonte: phl.org

INFO PIAGGIO FAST FORWARD-A COMPANY OF PIAGGIO GROUP:
www.piaggiofastforward.com

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE ARTICOLO SUL TEMA:
wide.piaggiogroup.com/articles/innovation/piaggio-fast-forward-gita-al-via-programmi-pilota