ENG
logo piaggio wide
Markets

ACEM – THE MOTORCYCLE INDUSTRY IN EUROPE

RAPPORTO ACEM (ASSOCIAZIONE EUROPEA DEI COSTRUTTORI): LE IMMATRICOLAZIONI NEI PRINCIPALI MERCATI EUROPEI DURANTE I PRIMI NOVE MESI DEL 2023 MOSTRANO UNA CRESCITA DEI MOTOCICLI E UNA DIMINUZIONE DEI CICLOMOTORI

Moto Guzzi V100 Mandello.

Bruxelles (Belgio), 20 novembre 2023 - Le nuove immatricolazioni di motocicli in cinque dei maggiori mercati europei (Francia, Germania, Italia, Spagna e Regno Unito) hanno raggiunto le 873.985 unità nei primi nove mesi del 2023. Si tratta di un aumento di circa l'11,8% rispetto allo stesso periodo del 2022 (781.839 unità).

Aprilia RS660 Extrema.

I volumi di immatricolazione di motocicli sono aumentati significativamente in Italia (271.552 unità, +19,4% rispetto all'anno precedente) e in Spagna (154.019 unità, +13,4%); anche in Germania (190.490 unità, +9,6%) e in Francia (168.118 unità, +8,7%) si assiste a una tendenza al rialzo. I volumi sono rimasti sostanzialmente stabili nel Regno Unito (89.806 unità, -0,4%).

Vespa GTS.

Le immatricolazioni di ciclomotori hanno raggiunto un volume totale di 155.098 unità nei sei mercati europei monitorati da ACEM (Belgio, Francia, Germania, Italia, Paesi Bassi e Spagna). Tale volume rappresenta una riduzione del 25,0% rispetto allo scorso anno (206.927 unità). Questa contrazione è diffusa in tutti i paesi monitorati, anche se risulta meno netta in Belgio (-2,7%) e IN Spagna (-2,8%).

Piaggio Liberty.

Commentando l'attuale situazione del settore, Antonio Perlot, Segretario Generale di ACEM, ha dichiarato: "La forte crescita del mercato europeo nei primi nove mesi evidenzia l'interesse a lungo termine dei consumatori verso i veicoli a due ruote a motore, sia per gli spostamenti giornalieri che per il tempo libero. I primi dati di ottobre confermano il trend positivo per i motocicli, con una parziale ripresa dei volumi per i ciclomotori".

Qui è possibile scaricare i rapporti statistici di ACEM del periodo gennaio-settembre 2023.
acem.eu/registrations-in-key-european-markets-during-the-nine-first-months-of-2023-show-motorcycles-on-the-rise-and-mopeds-reducing

Nota. A partire dal 2020, i rapporti statistici di ACEM prendono in esame: Per il segmento dei motocicli: Italia, Francia, Germania, Spagna e Regno Unito. Questi Paesi rappresentano circa l'80% delle immatricolazioni di motocicli nell'UE e nel Regno Unito. Per il segmento dei ciclomotori: Francia, Paesi Bassi, Germania, Italia, Belgio e Spagna. Questi paesi rappresentano circa l'80% delle immatricolazioni di ciclomotori nell'UE e nel Regno Unito. I dati relativi ai ciclomotori comprendono i veicoli di categoria L1eB (ciclomotori a due ruote) e L2e (ciclomotori a tre ruote). Alcuni paesi possono includere anche i veicoli L1e-A (biciclette a motore) a seconda delle loro pratiche amministrative.

Fonte e info: acem.eu

ACEM. L’Associazione Europea dei Costruttori di Motocicli (European Association of Motorcycle Manufacturers) rappresenta i produttori di ciclomotori, motocicli, motoveicoli a tre e quattro ruote/quadricicli (categoria L) in Europa. Tra i membri di ACEM figurano 18 costruttori: BMW Motorrad, Bombardier Recreational Products (BRP), Ducati Motor Holding, Harley-Davidson, Honda, Kawasaki, KTM, KYMCO, MV Agusta, Peugeot Scooters, Piaggio Group, Polaris Industries, Qooder, Royal Enfield, Suzuki, Triumph Motorcycles, Yamaha e Zero Motorcycles. ACEM rappresenta anche 20 associazioni dell'industria motociclistica in 17 diversi paesi europei. In Europa, circa 300.000 posti di lavoro dipendono dalla produzione di veicoli di categoria L. Sulle strade europee circolano più di 39 milioni di moto e scooter (stima riferita al 2019).

 

(Fonte: Comunicato stampa ACEM; https://acem.eu/).

LEGGI ANCHE IL PRECEDENTE COMUNICATO STAMPA DI ACEM:
acem.eu/the-two-wheeler-sector-gathers-at-eicma-in-milan