logo piaggio wide
markets

WIDE REWIND
BY 01/16

GERMANIA: VESPA, REGINA
DELLO SCOOTER SHARING

AD AMBURGO C’E’ L’APP DI JAANO. Nel mercato, in crescita, della mobilità condivisa e sostenibile, tra il noleggio delle biciclette e quello delle automobili, anche in Germania fioriscono giovani e dinamiche società che offrono, tramite app sullo smartphone, il servizio di “scooter sharing”. Ma non con un due ruote qualunque: va forte la Vespa, perché – spiega la società Jaano di Amburgo – è più di uno scooter, è un culto, è simbolo di qualità della vita e dello stile italiano. Come dargli torto? Infatti, certo è più chic girare per le vie della città in sella alle belle Vespa Primavera 50 4T 4V di Jaano: bianche con sellino rosso, elegantissime.

Facile l’utilizzo: per guidare basta la patente auto, si prenota lo scooter Vespa tramite la app di Jaano e l’utente trova già a bordo il casco all’interno del bauletto (e richiedere il secondo casco per il passeggero se si viaggia in due).

L’unico limite all’utilizzo è dato dal…freddo: infatti, dopo la pausa invernale, Jaano riapre il servizio nel mese di febbraio 2016. In questa foto, l’ampio parco veicoli di Jaano pronto a tornare sulle strade!

(Fonte foto: pagina FaceBook di Jaano).

INFO:
www.jaano.de

SCOO.ME A MONACO DI BAVIERA, COLONIA E FRANCOFORTE. Anche in queste tre città tedesche c’è il servizio di scooter sharing ed è offerto da “scoo.me”: dedicato a tutti coloro che sono stanchi di stare in coda nel traffico e di sprecare tempo per cercare un parcheggio. Basta caricare sul proprio smartphone l’app di scoo.me, registrarsi gratuitamente, selezionare lo scooter più vicino e, keyless (senza chiavi), lo si mette in moto, si prende il casco dal bauletto e si viaggia, e poi si lascia il mezzo dove si vuole (modalità free-floating). Veloce, facile, divertente. Il loro parco veicoli? Soprattutto Vespa! Il servizio è particolarmente apprezzato dai giovani.

Simpatico il video che il team di scoo.me ha realizzato a dicembre, in occasione dell’uscita dell’ultimo film della saga di Star Wars; la clip girata per le vie cittadine in sella agli scooter, con costumi da Darth Vader, soldati imperiali e immancabili spade laser.

SCOO.ME’S VIDEO

(Fonte foto: pagina FaceBook di scoo.me).

INFO:
www.scoo.me

LA APP “MOTOCONCHO” DI DUSTIN RODRIGUEZ

Immagine tratta da Time Out (Worldwide guide to art and entertainment, food and drink, film, travel and more): www.timeout.com

Dustin Rodriguez è un imprenditore di Lower East Side: si è ispirato al servizio di scooter taxi diffuso nella Repubblica Dominicana, e deve anche aver scoperto quelli in Europa; così ha pensato di importare l’idea a New York ed ha creato l’app “Motoconcho” (mix delle parole spagnole: motocicletta e auto di servizio pubblico). E subito ha sollevato reazioni e pareri contrastanti: i clienti apprezzano lo “scooter cab” perché è rapido, economico (costa la metà di una corsa in taxi), divertente; altri sollevano obiezioni di inquadramento normativo e di sicurezza, come quelle della Taxi and Limousine Commission secondo cui gli scooter non possono essere usati come taxi, e dunque le licenze TLC si applicano solo alle auto e non agli scooter. Ne hanno dato notizia anche il Daily News e Telemundo, che ha mandato in onda un servizio di oltre 6 minuti, centrato sul giornalista che ha provato il servizio e intervistato Dustin, alla guida su un Piaggio Typhoon, dribblando il traffico della Grande Mela. I media annotano che, in attesa di ulteriori sviluppi normativi, Dustin continua ad offrire il servizio taxi ai clienti, portandoli in giro su Vespa e altri scooter, ovviamente fornendo anche il casco di protezione (compresa cuffietta interna monouso): “per i primi cinque minuti sono un po’ nervosi, dice, ma poi si divertono!”. E il magazine Time Out suggerisce ai lettori di provare… “se volete davvero vivere un momento in stile ‘Vacanze Romane’ (il celebre film con Audrey Hepburn, ndr) sulla Fith Avenue…basta solo ricordarsi di tenersi ben stretti al guidatore!”.

Dustin Rodriguez in sella ad una Vespa del suo parco veicoli