logo piaggio wide
PEOPLE

PASSIONE MOTO GUZZI

“CARABINIERE PER SEMPRE, PER SEMPRE GUZZISTA”

E’ IL SIGNIFICATIVO TITOLO DELLA BIOGRAFIA DEL MARESCIALLO VIRGILIO BUSTO: UNA VITA NELL’ARMA DEI CARABINIERI E MIGLIAIA DI CHILOMETRI IN SELLA ALLA SUA MOTO GUZZI, PER SERVIZIO E PER PASSIONE. ALLA PRESENTAZIONE DEL LIBRO, SCRITTO DA ARABELLA BISCARO, ANCHE IL GENERALE DI BRIGATA ROBERTO BOCCACCIO.

Il Maresciallo-motociclista Virgilio Busto, classe 1934, ad un raduno del Moto Club Ticinese, con la sua fedele Moto Guzzi Falcone Sport, degli anni Cinquanta.

Milano – Alla presenza dei vertici interregionali dell’Arma dei Carabinieri, il 9 gennaio 2019, nella Caserma Montebello in via Vincenzo Monti 58 a Milano, è stato presentato il libro Carabiniere per sempre, per sempre Guzzista, che racconta la storia personale e professionale del Maresciallo Virgilio Busto: una vita nell’Arma dei Carabinieri e migliaia di chilometri in sella alla sua Guzzi, per servizio e per passione. Era presente l’autrice, la giornalista Arabella Biscaro.

Le foto della serata di presentazione del libro del Maresciallo Virgilio Busto sono del fotografo Paolo Liaci, che da anni collabora con l’Arma dei Carabinieri.

“Dopo un primo periodo di servizio, il Maresciallo Busto ha scelto di rientrare nei Carabinieri, segno che nell’Arma ha trovato la possibilità di esprimere al meglio la sua essenza di uomo e professionista, riscontrando nell’Arma quei valori profondi che già gli erano propri. Dei frutti del suo lavoro parla la partecipazione di questa sera”, ha detto in apertura di serata il Generale di Brigata Roberto Boccaccio, Capo di Stato Maggiore Interregionale “Pastrengo”. Presenti anche il Generale di Brigata Georg Di Pauli, Vice Comandante Interregionale “Pastrengo”, e il Generale Francesco Sibillo, oltre a tanti colleghi, Comandanti e “ragazzi” di un tempo, che non hanno voluto perdere l’occasione di rincontrare e abbracciare il loro Maresciallo.

Virgilio Busto, medaglia Mauriziana e Cavaliere della Repubblica, è stato Comandante per oltre vent’anni della Sezione Motociclisti del Nucleo Radiomobile dei Carabinieri di Milano, anche nei pesanti e difficili anni Settanta. Oltre ad essere un “Carabiniere per sempre” Il Maresciallo, classe 1934, entrato diciottenne nell'Arma, è anche un appassionato e fedele Guzzista, come testimoniano la cura per il suo esemplare vintage, un Falcone 500 Sport degli anni ’50, e i chilometri percorsi nelle innumerevoli e prestigiose gare cui ha partecipato, come i Trofei internazionali di Pavia e le 14 edizioni della Milano-Taranto, solo per citarne alcune.

UN LIBRO “BENEFICO”. Con il Patrocinio dell’Arma dei Carabinieri, Carabiniere per sempre, per sempre guzzistaOrgoglio, passione e responsabilità di un Maresciallo non qualunque (Edizioni Astragalo) è scritto da Arabella Biscaro, giornalista. Le offerte raccolte dalla vendita del libro, saranno devolute al Moto Club Ticinese di Milano – sodalizio nato nel 1949, che si appresta a festeggiare 70 anni di attività – per sostenere in particolare l’iniziativa della Befana Benefica Motociclistica, cui il Maresciallo non è mai mancato. Qui nella foto sotto, relativa alla recente edizione 2019, che ha riscosso il consueto successo.

PER INFO SU COME ACQUISTARE IL LIBRO CONTATTARE IL MOTO CLUB TICINESE “RAOUL MONDINI”, MILANO:
info@motoclubticinese.it
www.motoclubticinese.it

NELLE FOTO DI SFONDO DI QUESTO ARTICOLO: QUIRINALE, ROMA. Le Moto Guzzi California Touring 1400 impiegate dal Reggimento Corazzieri, la Guardia d’Onore e di sicurezza del Presidente della Repubblica italiana (evento di presentazione: maggio 2016). Nella foto qui sotto sfilano a New York durante il Columbus Day.