ENG
logo piaggio wide
People

TEXAS, STATI UNITI

“CON LA MIA APRILIA RSV4 RR INDIMENTICABILI SFIDE ED EMOZIONI…E QUELLA FOTO SCATTATA DA FAUSTO GRESINI SUL CIRCUIT OF THE AMERICAS”: STORIA DI BRIAN BATES E DI UNA PASSIONE TOTALE

Aprile 2021 – L’email ha come soggetto “My RSV4 RR”, il sender è un misterioso “fastcaptn”. OK ci siamo incuriositi: testo e foto allegate rivelano la storia di un appassionato motociclista americano del Texas, la cui identità ci sarà svelata successivamente da lui stesso, dopo averlo contattato per saperne di più.

Austin, Texas, Cota 2019: Brian Bates e la sua Aprilia RSV4 RR davanti al box di Aprilia Racing Team Gresini il giorno dopo il GP, durante l’Aprilia track day; la foto gli fu scattata da Fausto Gresini, indimenticato team manager e pilota.

Scrive il motociclista “fast captain” Brian Bates: “Vorrei condividere la mia storia che riguarda la mia RSV4 RR 2018. L’ho acquistata l'11 aprile, pochi giorni prima del Red Bull Us Gp 2019 a Cota (Circuit of the Americas, Austin, Texas, ndr). Il giorno dopo la gara, c’era l’Aprilia track day, una giornata in pista per i bikers, e così decisi di uscire e, in sella alla mia moto Aprilia, di andare a vedere. Grande sorpresa quando, fermandomi al cancello di ingresso sulla mia moto, sono stato indirizzato alle zone dei box del circuito. Immagino che gli addetti alla sicurezza abbiano pensato che fossi con il gruppo Aprilia. Sono sceso, dunque, verso i box dove ho visto il team manager Fausto Gresini che parlava al telefono. Ha indicato la mia moto e ha alzato il pollice in su e – Wow! – posso dire con orgoglio che lui ha scattato la foto che vi mando. Per un Aprilia fan come me è stato davvero un momento indimenticabile, di cui farò tesoro per sempre”.

Le foto di questo articolo sono di Brian Bates.

Click sull’immagine per ingrandire.

E continua: “Ora passo alla vera storia della moto. Sono orgoglioso di dire che al 3 aprile 2021 ho percorso 15.736 miglia (oltre 25.300 km, ndr) su questa incredibile moto Aprilia. Ho completato due imprese sulle lunghe distanze: una Iron Butt 1000 miglia SaddleSore (1000 miglia, circa 1.600 km, in 24 ore) e una Bun Burner Silver da 1500 miglia (1500 miglia, oltre 2.400 km, in 36 ore). Ho fatto alcune ricerche con la Iron Butt Association e c'è una manciata di RSV4 che hanno completato la sfida di 1000 miglia, ma io sono l'unico nel club delle 1500 miglia.

Mi rende orgoglioso scorrere l'elenco e vedere una moto sportiva Aprilia rappresentata nell'elenco (dominato da Harley, Honda e BMW). Ed ho davanti un’altra impresa: SaddleSore Gold (sella d'oro, ndr) in programma per la fine di maggio (1500 miglia/24 ore). Grazie per la bellissima moto. Sicuramente fa girare la testa. È anche capace di qualsiasi impresa. E se Aprilia avesse bisogno - come ambasciatore del marchio – di un motociclista sportivo di lunga distanza, io sono il tuo uomo. Amo rappresentare e mettere in mostra la moto. E credimi, molti lo vedono. Grazie”.

Info Iron Butt Association: www.www.ironbutt.com/themerides/ssseries

Grazie a te, caro Aprilia fan, per la tua passione e congratulazioni per le imprese straordinarie compiute in sella alla tua amata RSV4 RR, ma non te la cavi così: vogliamo sapere qualcosa in più su di te. E bombardiamo Brian di domande. Ed ecco le sue risposte.

Età, dove vivi? “53 anni, di New Brunfels, Texas”. Qual è la tua occupazione principale? “Capitano di marina”. “Fast Captain” (capitano veloce, ndr), è dunque il tuo soprannome? “Sì, e dietro ad esso c’è davvero una bella storia di mare…”.
(E resistiamo alla tentazione di farcela raccontare, visto che qui parliamo di moto…!).
Quando esattamente ti sei "innamorato" del marchio Aprilia? “Il 10 aprile 2016, quando mi sono seduto in sella ad una Aprilia per la prima volta in occasione di un GP a Cota”. Perché hai scelto la RSV4 RR? “In precedenza, ho avuto una GSXR ’86 e una GS XR 2006 e, quando è arrivato il momento di decidere per scegliere un’altra moto, la RR era in cima alla lista. Stile incredibile e moto bellissima. Non c'è stato nessun giro di prova. Sapevo solo che era quella giusta”.
In quale dealer americano l’hai acquistata? “ll dealer numero uno negli Stati Uniti: AF1 Racing, di Austin Texas, con apprezzamento speciale a Brandon Napier che si è occupato di tutto ed è stato sempre disponibile a rispondere ad ogni mia domanda sulla moto, e posta i miei ride e le mie imprese sulla RSV4 RR su Instagram e Facebook”.

L’omaggio di AF1 Racing, postato sulla sua pagina facebook, febbraio 2021, per la scomparsa di Fausto Gresini. AF1 RACING, OFFICIAL APRILIA DEALER IN USA: www.af1racingaustin.com

Usi la tua Aprilia RSV4 RR tutti i giorni o solo per i ride o la pista? “La guido tutti i giorni quando sono a casa, perché lavoro fuori sede. La guido più che posso, ho una moglie molto comprensiva. Finora non l’ho mai guidata in pista per godere di tutti i punti di forza della moto. Ma ne ottengo tutto quello che posso. Con fiducia”. Secondo te, quali sono i punti di forza della tua Aprilia: potenza, prestazioni, contenuti tecnologici… “Punti di forza? Tutta la moto è una forza! La potenza, la maneggevolezza, la frenata. Non riesco nemmeno a immaginare le prestazioni dei modelli RF e delle versioni factory. Affidabile, non ho avuto problemi con la moto. Me ne prendo molta cura e faccio da solo tutta la manutenzione tranne le valvole. Un altro punto di forza Il look. Non c'è una moto dall'aspetto migliore là fuori, ve lo assicuro. Quando mi fermo a un semaforo, mi guardo intorno. E ogni testa guarda la mia moto. Uomini, donne, giovani e meno giovani commentano il suo aspetto e molti scattano foto. E io penso: guardate pure ma non toccate, non chiedetemelo nemmeno!”.
E conclude Brian Bates, perdutamente innamorato della sua Aprilia: “Grazie per aver potuto parlare di me e della mia moto”.
E noi ricambiamo con il video Aprilia dedicato alla nuova RSV4, che sicuramente Brian Bates e tutti gli Aprilia fans d’Oltreoceano, e non solo, potranno apprezzare.

Official video - New Aprilia RSV4 EXPLAINED: the final evolution!