WIDE REWIND
BY 06/15
“Forza Italia!” ha scritto sulla sua pagina Facebook subito dopo la vittoria: Leonardo Fioravanti, 17 anni, ad ottobre è stato incoronato Campione del Mondo di surf under 18. Ed è già entrato nella storia: mai prima un Italiano era salito sul tetto del mondo. Lui ci è riuscito, domando le onde di Oceanside, in California, in sei giorni di competizioni e sfide sulla tavola.
Una vittoria che ha il sapore del riscatto: all’inizio dell’anno Leonardo ha subìto un incidente in gara alle Hawaii, poi il lungo periodo di riabilitazione. Sommerso dai messaggi di supporto dei tantissimi fans, Leonardo si è ristabilito in tempo per affrontare e vincere il Campionato mondiale. Il giovane atleta Quiksilver ha davvero meritato la medaglia d’oro all’Isa World Junior Surfing Championship 2015: in competizione, 322 migliori giovani surfisti del mondo, provenienti da 36 Paesi.
UN VERO ITALIANO, CITTADINO DEL MONDO
Il giovane campione, originario di Cerveteri (Roma), è un vero “cittadino del mondo”, avendo molto viaggiato soprattutto all’estero, dove ha anche vissuto: negli Stati Uniti, in Australia e in Francia. Di lui su Wide Magazine avevamo parlato due anni fa, quando diventò Campione Europeo ASP Pro Junior 2013 (Association of Surfing Professional): nell’occasione Xtreme Video realizzò la web serie a lui dedicata, intitolata “I Surf Italian”, dove il campione è in sella a Vespa, incontrastata icona dello stile italiano, dimostrando di saper ben “cavalcare” anche lo scooter più famoso del mondo, oltre che le onde degli oceani. Leonardo ha due miti: la leggenda del surf Kelly Slater, 7 volte Campione del Mondo (che ha incontrato alle Hawaii) e Vespa, scelta quale co-protagonista della sua web serie. Vespa e Fioravanti: un’accoppiata vincente.
PALMARES: SEI TITOLI IN CINQUE ANNI
Leonardo ha cominciato a surfare a soli 4 anni, seguendo il fratello Matteo, surfer della nazionale italiana. Il piccolo ha talento e viaggia tra Maldive, Australia, Brasile, sostando per alcuni periodi a Roma, la sua città, per studiare. Si allena con i migliori surfer del mondo per perfezionare la tecnica. Dal 2009 entra nel team Red Bull e già vanta un palmares invidiabile, che conta di arricchire. Infatti: negli ultimi 5 anni ha conquistato sei prestigiosi titoli. Nel 2010, 2° posto all’European Junior Championsgip under 14, a Viana, in Portogallo; nel 2012, 1° posto al Rip Curl GromSearch International a Bells Beach, in Australia. Due anni fa il titolo di Campione Europeo ASP Pro Junior 2013 in Gran Canaria: era la prima volta che un surfista Italiano conquistava un titolo europeo ASP, un risultato storico per l’Italia e il miglior risultato di Leo Fioravanti fino ad allora.
Dopo lo storico argento agli Europei, nel 2013 Leonardo Fioravanti ha portato a casa anche un argento all’ISA World Junior Surfing Championships (a Tola, Nicaragua), dimostrando di essere fieramente italiano, indossando il tricolore stampato sui pantaloncini. Nel 2014, altra medaglia d’argento all’Hurley Australian Open of Surfing – Pro Jurior a Manly Beach, a Sidney; infine, quest’anno, la corona d’oro di Campione del Mondo under 18. Ed è pronto per il salto di categoria: l’8 dicembre 2015 diventa maggiorenne. Auguri!
IL TRAILER
"I Surf Italian" è la web serie lanciata nel 2013 e dedicata all’allora sedicenne neo Campione Europeo ASP Pro Junior 2013 (Association of Surfing Professional), Leonardo Fioravanti. E, da due anni, i video della serie spopolano sul web (sfiorando i 200 mila contatti), e non solo tra gli appassionati di surf. In sei episodi, il giovane campione si racconta, con contorno di splendide immagini di fantastiche cavalcate sulle onde. Ecco la raccolta dei sei video.
Production: Xtreme Video; Filmed by: Jamie Tierney; Sponsored by: Quiksilver; Rider: Leonardo Fioravanti; Music: Sleeping with Fishes (Anders Lewen, Tore Berglund) MAT228 – UPPM.