ENG
logo piaggio wide
People

100 ANNI MOTO GUZZI – AROUND THE WORLD

MOTO GUZZI CLUB ARGENTINA HA FESTEGGIATO I 100 ANNI DEL MARCHIO DELL’AQUILA, A SAN PEDRO, PROVINCIA DI BUENOS AIRES. LA CRONACA DELL’EVENTO È DI SILVANA RISUCCI, SEGRETARIA DEL MOTO CLUB ROSARIO, GRANDE APPASSIONATA DI MOTO GUZZI

Marzo 2021 – La notizia è segnalata a Wide Magazine da Salvador Mateo Ruiz del Vespa Club Rosario, Argentina, inviando foto di un raduno Moto Guzzi. Vogliamo saperne di più e Salvador ci indirizza a Silvana Risucci, segretaria del Moto Club Rosario, che scopriamo essere una grande appassionata del brand dell’Aquila. Con entusiasmo Silvana – che si firma Guzzista Argentina – ci racconta l’evento, ringraziando l’amico Vespista Salvador per il contatto.

Silvana Risucci, segretaria del Moto Guzzi Club di Rosario, al Raduno nazionale 2021 del Moto Guzzi Club Argentina.

Domenica 7 marzo 2021 abbiamo celebrato i 100 anni di Moto Guzzi a San Pedro, provincia di Buenos Aires. Evento organizzato nell'ambito dell'8° Raduno del Moto Guzzi Club Argentina, cui hanno partecipato Guzzisti e amici motociclisti, perché c'erano moto di tanti marchi; una bella occasione per ritrovarci dopo un lungo periodo di fermo: la ‘scusa’ perfetta era festeggiare i 100 anni di Moto Guzzi!

Festejo aniversario 100 de la marca, 55 maquinas Moto Guzzi presentes, el evento mas grande del aguila en Sudamerica. Celebramos 100 años de pura pasión.

Fonte immagini: www.facebook.com/Moto-Guzzi-Club-Argentina-973229412727869

Dunque, il raduno è stato organizzato dal Moto Guzzi Club Argentina con pranzo al ristorante ‘Las Amalias’: 140 persone, giunte da diverse località con le loro moto, si sono riunite per godersi l'evento e ritrovarsi dopo tanto tempo con gli amici motociclisti.

Un pomeriggio d'eccezione, culminato con la lotteria a premi e la degustazione della torta dell'anniversario; anzi, le torte: cinque ‘ensaimadas’ (dolci tipici, ndr; foto sopra) decorate con cioccolato a comporre la scritta Guzzi. L'atmosfera era incredibile, era molto tempo che non avevamo la possibilità di stare insieme (la pandemia ha congelato tutti i nostri piani), ma è arrivato il giorno di poterlo fare di nuovo e lo abbiamo sfruttato al meglio! C’erano partecipanti da Bahía Blanca, Capital e Gran Buenos Aires, Rosario, Funes, Chivilvoy, Baradero, Pergamino, Salto, Carreras…”. Con gran presenza di moto classiche: Moto Guzzi d’epoca in perfetto stato, che farebbero la felicità dei collezionisti. Ma non mancavano modelli recenti, da Audace a varie V7.

QUI TUTTE LE FOTO DEL RADUNO DI SAN PEDRO, ARGENTINA,
CON LE FANTASTICHE MOTO GUZZI DI IERI E DI OGGI:
drive.google.com/drive/folders/109Fkl9vzaW4qDBgCQSP8rt0em5eWQLs0

SILVANA RISUCCI: LA PASSIONE PER MOTO GUZZI È UNA STORIA DI FAMIGLIA.

Per descriversi Silvana dichiara subito “mi corazón es Guzzista!”, e qui svela la sua “storia di passione” per il marchio italiano. “Vi racconto un po’ della mia passione Guzzista. Inizia nel lontano 1993: mio padre mi regalò una Vespa del 1958, avevo solo 16 anni; lo scooter mi accompagnò in varie avventure e un giorno ebbi la possibilità di scambiarla con una Moto Guzzi Airone 250cc del 1948, arrivata a casa mia a pezzi in uno scatolone. Mio padre, restauratore per hobby di motociclette d'epoca, me l'ha restaurata con tanto impegno.

“Mi Airone, con el Nº 22, chapa historica que otorga el Moto Club Rosario para poder circular con las motos clásicas por la ciudad”: l’Airone di Silvana restaurato dal padre, sfoggia il distintivo storico n. 22 assegnato dal Moto Club Rosario per poter circolare nelle strade cittadine come moto d’epoca.

Nel 2000 era diventata una moto impeccabile: tanto che vinse il premio per la migliore motocicletta europea del dopoguerra ad Autoclásica, la più grande mostra di auto e moto d'epoca nel mio Paese, oltre a ricevere congratulazioni per l’ottimo lavoro di restauro.

Quindi sono una Guzzista di seconda generazione e anche i miei figli stanno già iniziando ad andare in sella all’Airone. Inoltre, qualche anno fa abbiamo preso un Guzzino 65cc, del 1948, anch'esso da restaurare, quindi dopo impegno e lavoro, avevamo già la seconda Guzzi di famiglia; e 3 anni fa ho potuto acquistare una Moto Guzzi T5 1000cc del 1994, versione della Polizia Federale della Nazione, che aveva un ‘tocco’ diverso a quei tempi e oggi è café racer.

Qui, in Argentina, ci sono due raduni annuali e varie esposizioni di motociclette classiche; e a questi eventi partecipo con la mia famiglia e con i nostri Airone e Guzzino. Mentre per viaggiare e godermi lunghe passeggiate on the road utilizzo il T5. Se un giorno riuscissi a procurarmi un’altra Guzzi sarebbe, senza esitazioni, uno Stornello.

I RISUCCI IN MOTO GUZZI

E ora vi dico un po’ di me, sono Silvana Risucci, ho 44 anni, vivo a Rosario, provincia di Santa Fe, Argentina. Sono un insegnante di matematica. E come ti dicevo, sono entrato nel mondo delle motociclette grazie a mio padre, Daniel Risucci, per me un grande riferimento, con una grande passione per i ferri antichi. Abbiamo avuto la grande fortuna di visitare in due occasioni lo stabilimento Moto Guzzi, a Mandello del Lario, in Italia. La prima fu nel 2016, per il raduno del 95° di Moto Guzzi; nell’occasione portammo una bandiera autografata dai Guzzisti argentini che abbiamo consegnato a Mario Arosio, presidente del Moto Guzzi World Club.

La seconda volta a Mandello con la famiglia nel luglio 2019. Se prima ero già una fan del marchio da allora - oltre alla passione Guzzi - mi sono anche innamorato dell'Italia.

Conto i giorni per tornarci di nuovo; avevamo programmato di andare a settembre di quest'anno, per festeggiare i 100 anni alle Giornate Mondiali Moto Guzzi 2021 (9-12 settembre 2021, ndr); spero che la situazione migliori e le frontiere siano aperte, altrimenti sarà il prossimo anno, senza alcun dubbio”.

Ti aspettiamo! Grazie Silvana per la tua appassionante storia di vera Guzzista! E un saluto speciale al capostipite Daniel che ha trasmesso la passione per il marchio dell’Aquila a figlia e nipoti.

2016 (Giornate Mondiali Guzzi per il 95° anniversario): la Guzzista Argentina Silvana Risucci davanti al “mitico” cancello rosso dello stabilimento Moto Guzzi di Mandello del Lario dove, da 100 anni si producono, le Moto Guzzi. 100% Made in Italy.