logo piaggio wide
People

WIDE REWIND
BY 05/15

OLIVER ASTROLOGO:
OMAGGIO A ROMA, CON VESPA

LA CAPITALE SI RIVELA MERAVIGLIOSA NEL VIDEO DEL GIOVANE DIGITAL DIRECTOR, FOTOGRAFO E VIDEOMAKER. IL SUO CORTOMETRAGGIO HA FATTO IL GIRO DEL MONDO, RISCUOTENDO AMPI RICONOSCIMENTI. L’AUTORE SI RACCONTA IN QUEST’INTERVISTA A WIDE. E DI VESPA DICE: “E’ ETERNA, COME ROMA”

L’amore può portare lontano, anche nella professione. E l’amore che Oliver Astrologo ha per la sua città natale l’ha riversato in un video – un meraviglioso omaggio a Roma – che ha fatto il giro del mondo: notorietà e riconoscimenti l’hanno felicemente “travolto”. Il video rivela le bellezze della Capitale – luoghi celebri e meno noti, architetture, strade, piazze, volti – con voci e rumori di sfondo. Così, vedere il video regala un’esperienza “immersiva” che emoziona e rilancia l’unicità di una delle citta più belle del mondo, consegnandola ancora una volta “all’eternità”. E nel video appare, quale co-protagonista la Vespa, che porta in giro una giovane coppia alla scoperta della Roma più suggestiva e “segreta”, oltre gli stereotipi da cartolina. Qui il video, segue l’intervista all’autore.

ROMA BY OLIVER ASTROLOGO
CHI E’ OLIVER ASTROLOGO?
“Anni 35, nato a Roma... Romano di Roma. Digital Director e partner presso lo Studio Hangloose e Fotografo e Videomaker. Non sono l'unico in famiglia ad essere un creativo, spesso collaboro con mio fratello Nils (www.vimeo.com/iamnils), videomaker di professione e surfista giramondo. Nils è la persona che mi ha aiutato a realizzare il video R O M A”.

IL SUO VIDEO E’ UNA DICHIARAZIONE D’AMORE PER LA SUA CITTA’, APPREZZATISSIMO SUL WEB, RILANCIATO DAI MEDIA, ANCHE ALL’ESTERO, CITATO VIA TWITTER ANCHE DALL’AMBASCIATA ITALIANA NEGLI STATI UNITI. SI ASPETTAVA TANTO SUCCESSO?
“Onestamente no, ha superato ogni mia aspettativa, il video fa parte di un progetto più grande dedicato alle destinazioni nel mondo: in precedenza avevo già realizzato un lavoro, sul Vietnam (presente sul mio canale Vimeo), un successo con oltre 350.000 visualizzazioni e ricevendo diversi onori su stampa e TV nazionale Vietnamita. Roma, pubblicato ad inizio settembre, in meno di una settimana ha superato le 600.000 visualizzazioni battendo ogni record”.

QUANDO HA COMINCIATO A IDEARE QUESTO OMAGGIO FILMATO A ROMA E QUANTO E’ DURATA LA SUA REALIZZAZIONE, DAL CONCEPT AL POST PRODUZIONE?
“Alcune riprese risalgono ad oltre un anno fa, il lavoro effettivo dall'idea alla realizzazione è durato circa 6 mesi, svolto durante il tempo libero. Molto spesso mi svegliavo all'alba per girare con la luce migliore e riprendere i momenti in cui la città cominciava a prendere vita. La fase di montaggio è durata circa 15 giorni tra editing, sound design e post produzione”.

NEL VIDEO COMPARE UNA COPPIA IN VESPA, CHE VIAGGIA TRA LE STRADE DELLA CAPITALE. PERCHE’ QUESTA SCELTA, CHE SUBITO EVOCA DUE CITAZIONI CINEMATOGRAFICHE COME “VACANZE ROMANE” E “CARO DIARIO”?
“Alla guida ci sono due amici: Maurizio e Satia. Maurizio, oltre ad essere romano è un grande appassionato di Vespa, ne aveva diverse tra cui un paio di modelli molto vecchi. Va tutti i giorni al lavoro usando questa Vespa. La ripresa è stata effettuata al mattino quando le strade erano ancora deserte, ma non è raro durante il giorno incrociare tantissimi romani che usano la Vespa per spostarsi in città: questa è la ragione per cui ho voluto utilizzarla nel mio video”.

E LEI COME SI MUOVE NEL TRAFFICO DELLA CAPITALE? HA MAI AVUTO UNA VESPA?
“Ho avuto uno scooter, ultimamente mi sposto in macchina; ma non nascondo che ho sempre desiderato acquistare una Vespa d'epoca da utilizzare nel tempo libero”.

PER UN CREATIVO COME LEI, L’ICONICA VESPA, UNO DEI SIMBOLI DEL MADE IN ITALY NEL MODO, CHE COSA RAPPRESENTA, CHE COSA LE ISPIRA?
“La Vespa è come Roma: "Eterna", nonostante sia passato più di mezzo secolo il suo design continua ad essere amato e apprezzato in tutto il mondo e rimane ancora attuale”.

NEXT STEP? QUALE DESTINO VORREBBE PER IL SUO VIDEO “ROMA”?
“Per me, vorrei poter proseguire il mio progetto sulle destinazioni del mondo... mi piacerebbe che gli Enti del Turismo mi supportassero sponsorizzando i miei viaggi; e chi lo sa magari potrei organizzare un viaggio in Vespa! Per Roma, ho tanti amici Romani, creativi, fotografi, videomaker dotati di grande talento. Sarei felice se le nostre istituzioni avviassero più iniziative (concorsi, incentivi e quant'altro) stanziando dei budget che incoraggino queste persone a realizzare dei prodotti che valorizzino la città, sarei il primo a dare il sostegno e collaborare su questo fronte e, perché no... anche le aziende potrebbero contribuire!”.

E CHI VORREBBE CHE VEDESSE IL SUO VIDEO?
“Il video è stato visto e promosso da quasi tutti gli enti istituzionali a Roma... credo che per me questo sia già un grandissimo traguardo”.

QUAL E’ IL SUO LUOGO DI ROMA PREFERITO?
“Amo Trastevere, è il quartiere dove giro più spesso, dopo il lavoro faccio tappa fissa per incontrare gli amici o bere una cosa”.

LE PASSIONI DI OLIVER: ROMA, VIAGGI E…?
“Fotografia ovviamente! E' una autentica passione, ho un account Instagram dove pubblico con cadenza quasi giornaliera i miei scatti”.

OLIVER ASTROLOGO:
www.oliverastrologo.com
www.vimeo.com/oliverastrologo
www.facebook.com/oliver.astrologo
www.twitter.com/oliverastrologo
www.instagram.com/oliverhl