ENG
logo piaggio wide
People

DALL'AUSTRALIA

PADRE E FIGLIO: TONY E ALEXANDER MERRETT. “LA NOSTRA PASSIONE PER LE MOTO GUZZI”

“In questa foto ecco mio figlio Alex, in sella alla Moto Guzzi V7 850 cc (2021), e io sulla Moto Guzzi Audace 1400 (2016), nel giardino davanti a casa nostra”, dice Tony Merrett.

Marzo 2024 (G.T.) - Tony Merrett dall'Australia ha recentemente scritto alla redazione della rivista Wide con richieste molto specifiche: una nuova prossima versione della Moto Guzzi V7 (per cui si presume sia disposto a spendere di più), con: freni anteriori a doppio disco, carenatura del ‘bikini’ come accessorio opzionale, sospensioni Ohlins o Wilbers come optional.

Un'altra splendida immagina inviata da Tony: lui con suo figlio, le loro Moto Guzzi e un panorama affascinante. Sì, sanno davvero come godersi la vita!

Una dimostrazione immediata della sua ottima conoscenza delle motociclette, come poi spiega: “Ho avuto due Moto Guzzi V7 (2015 e 2017) e ora guido una Moto Guzzi California Audace 2016, anche mio figlio Alexander ha una V7 del 2021; ho visitato lo stabilimento della Moto Guzzi e amo questo marchio”. Ringraziamo il fedele motociclista australiano per il messaggio che inviamo immediatamente agli esperti designer e ingegneri della Moto Guzzi.

Tony aggiunge: “Nel 2017 mia moglie Kay e io abbiamo visitato lo stabilimento e il museo della Moto Guzzi a Mandello del Lario (in provincia di Lecco). A guidarci personalmente è stata una gentile signora che ci ha illustrato ogni motocicletta in italiano, era molto affabile ma noi non parliamo la lingua, tuttavia non ha avuto importanza perché è stato il clou della nostra vacanza” (sopra le foto della visita).

E ora vogliamo saperne di più su Tony e la sua passione per il “marchio dell'aquila” italiano che “vola” da 103 anni (!), essendo nato nel marzo del 1921.

Moto Guzzi 850 cc Le Mans Mk II, all'asta presso Bonhams/Cars, The Autumn Stafford sale, The Classic Motorcycle Mechanics Show, dello scorso ottobre (Stafford, Staffordshire County Showground, Regno Unito).

Tony, come è nata la tua predilezione per le Moto Guzzi?

“Ho visto una Moto Guzzi Le Mans nel 1980 e mi sono innamorato della moto e del marchio; quindi, ho giurato a me stesso che un giorno, quando avrei potuto permettermene una, l'avrei acquistata”.

In sintesi, quali sono le caratteristiche che preferisci di queste moto?

“Ho sempre ammirato la personalità individuale e unica delle Moto Guzzi, sia nel design che nelle caratteristiche. Non voglio essere come tutti gli altri, e Moto Guzzi ha alle spalle una storia appassionante nata nel 1921, che continua da allora nello stesso stabilimento di Mandello del Lario”.

Buon 103° compleanno Moto Guzzi! Da Brian Mckinnon, pagina facebook di Moto Guzzi Club of Victoria:
www.facebook.com/groups/mgcov

Usi la moto ogni giorno o soltanto nel tempo libero?

“Adesso che sono in pensione la uso ogni settimana, come del resto facevo quando lavoravo. Se avevo una riunione in città (Melbourne) usavo sempre la moto per evitare code, passare in mezzo a due corsie è legale e qui è permesso parcheggiare sul marciapiede, è molto comodo. Il clima sulla Mornington Peninsula consente di usare la moto per la maggior parte dell'anno, e partecipo anche a viaggi annuali con gli amici e a giri con il Moto Guzzi Club of Victoria. Ad aprile faremo un viaggio di gruppo per 1-2 settimane con gli amici nel Victoria e nel New South Wales, un'area grande due volte l'Italia”.

La spettacolare Mornington Peninsula (Victoria, Australia). Per informazioni: www.mornpen.vic.gov.au/Home

Nella tua e-mail citi il Moto Guzzi Club of Victoria: “Il Moto Guzzi Club of Victoria è il più numeroso in Australia, forse dell'emisfero sud, e un appassionato del luogo ha allestito un museo a Yea”. Ne fai parte?

“Quando ho acquistato la mia prima Moto Guzzi nel 2016 mi sono iscritto al club e ho conosciuto altri appassionati, imparando a prendermi cura della mia motocicletta e prendendo contatto con i meccanici migliori. Il club vanta una lunga storia, e i suoi membri fanno regolarmente visita al Museo Moto Guzzi di Mandello del Lario”.

“Chi siamo: Alexander, 30 anni, assistente sociale in un team di gestione delle crisi in ambito psichiatrico e qualificato Ambulance Paramedic. Vive a South Melbourne, a circa 80 km dalla casa di famiglia dall'altra parte della baia. Tony, 63, in pensione dopo 44 anni come infermiere in ambito psichiatrico, ha lavorato per la maggior parte nei servizi di contrasto ad alcol e droghe, Salute Mentale, Servizi Forensi e per i Senzatetto; vive a Mount Martha, sulla Mornington Peninsula, all'incirca un'ora a sud di Melbourne, una regione vinicola con alcune delle spiagge più belle del mondo. Mia moglie di solito non vuole salire in sella con me, tranne su uno scooter in Asia, ma mia figlia è un'ottima compagna di viaggio, a volte sulle lunghe distanze rischia di addormentarsi”.

Come e perché hai trasmesso la tua passione per Moto Guzzi a tuo figlio Alexander?

“Alexander ama da sempre le motociclette, e quando ha deciso di comprarne una di buon livello gli ho suggerito questa come opzione migliore, gli sono sempre piaciute le Moto Guzzi che ho avuto”.

Qual è il viaggio migliore che hai fatto in sella alle tue moto finora?

“Ne abbiamo fatti tanti, in Tasmania tre volte, Vietnam e Cambogia sulle moto vietnamite locali, ma al momento usiamo la moto per incontrarci, mangiare qualcosa e stare in compagnia”.

E cosa ti piacerebbe fare, sempre insieme alle tue Moto Guzzi?

“Ora che sono in pensione, è tradizione il giorno dopo Natale a Mount Martha prepararci e percorrere la Mornington Peninsula per fare visita agli amici e girare tra i cafè preferiti. Di solito perché i regali di Natale che ci scambiamo sono per la moto, e quindi vogliamo provarli”.

Il commento finale per Alexander: pensiamo sia bello avere una passione che vi unisce, padre e figlio.

“Viaggiare in motocicletta è sicuramente un modo eccezionale di trascorrere del tempo insieme e una straordinaria passione comune, che sia percorrere le strade aperte della Mornington Peninsula, Melbourne o perfino la Tasmania. L'interesse comune per il motociclismo e la Moto Guzzi in particolare è una passione che definirei unica, e che ha dato vita a numerose avventure, sia localmente che oltremare. Siamo d'accordo su tutto ciò che riguarda Moto Guzzi tranne su quale moto produce il sound migliore, la V7 con lo scarico Agostini è imbattibile!”

Fonte dell'immagine: www.facebook.com/groups/mgcov
Immagine di sfondo tratta dalla copertina di “Genio e Sport”, la newsletter ufficiale del Moto Guzzi Club of Victoria (edizione 315, marzo 2022).

PER SAPERNE DI PIÙ:

Moto Guzzi Club of Victoria, fondato nel 1981:

www.motoguzzivictoria.club/home

Calendario degli eventi in arrivo:

www.motoguzzivictoria.club/calendar

Cathedral of Moto Guzzi: museo Moto Guzzi di Yea, Victoria, Australia, di Teo Lamers.

526 Ti Tree Creek Road, Yea VIC 3717. Phone: +613 5780 2600 (numero locale: 03 5780 2600).

Email:  TeoLamers@Bigpond.com

Cathedral of Moto Guzzi di Teo Lamers e la nuova V100 Mandello | Video di INFO MOTO.

www.youtube.com/watch?v=oShsJFhyD9Y&t=597s

Rewind: “2022 Festival of Moto Guzzi – Cathedral of Moto Guzzi, Victoria”. L'articolo di MCN News:

www.mcnews.com.au/2022-festival-of-moto-guzzi-heads-for-yea-in-country-victoria/

Moto Guzzi Australia:

www.motoguzzi.com/au_EN

MOTO GUZZI: OLTRE UN SECOLO DI MOTOCICLISMO.