logo piaggio wide
People

ERGA EDIZIONI – LIBRO “POLISENSORIALE”

PAOLA SCARSI: “LA PRIMA VESPA NON SI SCORDA MAI” – “EMOZIONI E AVVENTURE CON LA MITICA DUE RUOTE DALLA VIVA VOCE DEI PROTAGONISTI”

Locandina dell’evento di lancio del libro di Paola Scarsi al Museo Piaggio di Pontedera (16 settembre 2023), terra natale della Vespa. La copertina è di Enrico Merli, su disegno di Sandro Scarsi (il padre dell’autrice) concesso dall’Archivio Storico Piaggio; volume realizzato in collaborazione con la Fondazione Piaggio.

STRAORDINARIA GALLERIA DI OLTRE 60 PERSONAGGI: NON SOLO GRANDI VIAGGIATORI ED ESPONENTI DEL MONDO VESPISTICO, MA ANCHE ATTORI (ALESSIO BONI), CANTANTI (NINA ZILLI), CAMPIONI DI MOTOCICLISMO (LORIS CAPIROSSI), ARTISTI (MARCO LODOLA). E CON LA TESTIMONIANZA DI SEAN HEPBURN FERRER, FIGLIO DELL’ATTRICE AUDREY, STAR DI “VACANZE ROMANE” E PREMIO OSCAR

Foto finale dell’evento di presentazione del libro al Museo Piaggio.
(Fonte immagine: facebook Paola Scarsi, www.facebook.com/paola.scarsi.9

“La Vespa fa parte della storia del nostro Paese e di quella personale di moltissime persone. Sì, perché la Vespa è oggetto di un amore incondizionato e profondo. Ed è contemporaneamente mite e gentile, e permette ai proprietari di condividere questo sentimento perfino con le più potenti due ruote. A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori: c’è chi in Vespa è andato a Capo Nord a chi ci ha fatto il giro del mondo, chi ha dato il primo bacio e chi ci ha fatto il viaggio di nozze, chi l’ha usata come soggetto artistico e chi le ha dedicato una canzone”. Paola Scarsi, “La prima Vespa non si scorda mai”

Febbraio 2024 (G.T.) – Auditorium del Museo Piaggio di Pontedera, lo scorso 16 settembre: evento di presentazione del libro di Paola Scarsi dal titolo "La prima Vespa non si scorda mai", In occasione della prima edizione dell'Italian Motor Week, promossa dall'Associazione Nazionale dei comuni a vocazione Motoristica ANCI Città dei Motori, il Comune di Pontedera e la Fondazione Piaggio.

Clip video e immagini dell’evento su fb Erga Edizioni:
www.facebook.com/ErgaEdizioni

All’evento pontederese il libro debuttava fresco di stampa (su carta ecologica), pubblicato appunto nel settembre 2023 da Erga Edizioni (Genova). Prefazione “Un meraviglioso affresco” di Riccardo Costagliola, Presidente della Fondazione Piaggio; Presentazione “La Vespa, una storia infinita” di Roberto Leardi, Presidente del Vespa Club d’Italia, e introduzione dell’autrice Paola Scarsi.

La scrittrice al Museo Piaggio, in occasione di un recente evento del Vespa Club d’Italia, 10 febbraio 2024.
(Fonte immagini, facebook Paola Scarsi: www.facebook.com/paola.scarsi.9).

E, da allora, l’autrice e la sua opera sono “in tour” in giro per l’Italia - tra Vespa Clubs, trasmissioni televisive, librerie e biblioteche - ovunque riscuotendo grande interesse, consensi e numerose recensioni. Non solo perché la protagonista del libro è Vespa, lo scooter più celebre del mondo che da 78 anni (è nata nel 1946) viaggia sulle strade di ogni angolo del globo, ma anche per la straordinaria galleria di testimonianze, per molti versi inedite, che Paola Scarsi è riuscita a collezionare e a riversare nelle pagine del suo saggio.

Wide rewind: nel nostro archivio online (dal 2013) si ritrovano articoli dedicati ad alcuni dei Vespisti citati nel libro di Paola Scarsi. Come Francesco Muroni, Gianluca Pellegrinelli, Alessio Boni, Roberto Patrignani, Ilario Lavarra, Fabio Cofferati e altri.

E sono pagine ‘interattive’ perché, grazie all’apposita app Vesepia e inquadrando il codice QR stampato nei capitoli, i lettori si immergono anche ‘visivamente’ nelle varie testimonianze, scorrendo foto e video, per un’esperienza di lettura certo più coinvolgente, completa e appagante. Idea geniale dell’editore genovese, che così mixa il tradizionale libro cartaceo con la tecnologia digitale.

La Vespa 50 Special del campione di motociclismo Loris Capirossi., tra i protagonisti del libro di Paola Scarsi.
(Fonte immagine: www.instagram.com/capirossiloris).

QUEL “BUFFO VEICOLO” CHE DIVENTO’ ICONA MONDIALE. Ecco che “emergono” dalle pagine del libro, insieme con le testimonianze dei protagonisti, immagini di eventi Vespistici storici e recenti, le foto del tre volte campione del mondo di motociclismo Loris Capirossi appassionato Vespista sin da ragazzo; e poi il video di Sean Hepburn Ferrer, figlio di Audrey, protagonista con Gregory Peck del celeberrimo film “Vacanze Romane” (1953) di William Wyler, girato a Roma, che diede a Vespa risonanza mondiale (e Audrey Hepburn vinse l’Oscar come migliore attrice protagonista). E Sean rivela: “la produzione si domanda come poter rendere più divertenti alcune scene e viene scelto quel buffo veicolo … quando si girava la Vespa era spenta e le marce tolte… trainata da una camera car… quando il film esce nelle sale la produzione della Vespa sale d’un balzo a centomila unità: dunque quella è stata la prima grande campagna di product placement della sua storia”.

Roman Holiday (9/10) Movie CLIP - Vespa Ride (1953) HD

Il video scelto da Sean Hepburn Ferrer, inserito nel libro e visibile con apposita app.

E ancora, la photogallery dell’artista Marco Lodola che ha realizzato l’immagine per i 75 anni della Vespa; foto e video del Vespista Francesco Muroni che ha festeggiato i 40 anni della sua amata PX 150 con torta e brindisi al Museo Piaggio; le immagini di Marzia Patrignani, figlia di quel Roberto Patrignani che, in occasione delle Olimpiadi del 1964, compì allora uno straordinario viaggio da Milano a Tokyo (replicato da Fabio Cofferati nel 2021).

Fonte immagine: www.facebook.com/lodolamarco

Con la gustosa testimonianza della stessa Paola Scarsi quando, in sella a Vespa, percorse la pista di Imola alla vigilia del Gran Premio di Formula Uno (e c’entra Gilles Villeneuve con la scritta ricamata Piaggio Vespa sulla tuta…). Il volume si conclude con alcuni filmati sulla straordinaria storia di Vespa.

La photogallery (visibile scaricando l’apposita app) dell’autrice del libro Paola Scarsi.

La photogallery dell’artista e cantante Nina Zilli, che regala ai lettori ricordi di viaggi on the road; è tra gli oltre 60 protagonisti del libro “La prima Vespa non si scorda mai”.

DALLA QUARTA DI COPERTINA. “Questo libro polisensoriale, realizzato in collaborazione con la Fondazione piaggio di Pontedera, raccoglie decine di storie di vita vissuta con la Vespa, coinvolgenti ed emozionanti, arricchite da centinaia di fotografie, illustrazioni e video, tutti fruibili grazie alla app Vesepia. A parlare sono grandi viaggiatori, collezionisti, artisti, piloti, scrittori, attori. Due frasi in particolare segnano il valore della Vespa e travalicano il suo essere semplicemente un mezzo di trasporto: ‘Rasoterra siamo tutti uguali’, perché la Vespa è bassa, quando ci si ferma per chiedere informazioni si è già ad altezza d’uomo e si dialoga con maggiore facilità’ ‘La Vespa avvicina i ceti sociali’ perché quando c’è la passione siamo tutti allo stesso livello.

Fonte immagini: www.facebook.com/ErgaEdizioni

Il mio affetto per la Vespa – dice Paola Scarsi - è nato negli anni ’80 quando a Genova ho lavorato alla Piaggio & C. come grafica nell’ufficio Pubblicità e Marketing. Ma in realtà un legame c’era già: mio padre Sandro Scarsi è stato l’autore del famosissimo manifesto pubblicitario degli anni ’60 con l’elefantino sulla Vespa."

Recenti eventi di presentazione al Vespa Club di Roma (fonte: www.vespaclubditalia.it/2024/02/la-serata-del-v-c-roma-con-paola-scarsi), con torta dedicata; e al Vespa Club di Aprilia, di Pisa, di Perugia e tanti altri. Prossimi eventi segnalati su facebook di Paola Scarsi: www.facebook.com/paola.scarsi.9

L’AUTRICE PAOLA SCARSI. Nata a Genova, vive a Trevignano Romano. Ha due figli, Matteo e Camilla. È giornalista, fotografa, motociclista; negli anni ’80 ha lavorato come grafica all’ufficio Pubblicità e Marketing della Piaggio. È autrice per Erga de “Lo scaldacuore – cento personaggi noti e meno noti raccontano il loro primo bel ricordo e di Oltre il Covid: 365 idee per superare la crisi”. Ha pubblicato gli e-book Le feste delle altre religioni” e “Noi creiamo lavoro – Storie di imprenditori immigrati”. Esperta di economia e tematiche sociali, cura uffici stampa da oltre 30 anni: dai grandi concerti rock alle principali realtà del terzo settore italiano. Curiosa della vita in ogni sua sfaccettatura, crede fermamente nella legalità, nella solidarietà e nella tutela dei diritti.
ERGA EDIZIONI (pubblica volumi polisensoriali e videogame book, da leggere, guardare ascoltare): erga.it

Il libro è disponibile nelle migliori librerie e online, anche al Book Shop del Museo Piaggio di Pontedera. E in aprile è previsto il debutto della “special edition” (italiano e inglese), curata da Eugenio Leone e Paola Scarsi e realizzata in occasione del grande evento internazionale “Vespa World Days”, 18-21 aprile 2024, a Pontedera.
(Info evento: vespaworldclub.org/vespa-world-days-2024-ita).

YouTube-Trasmissione “L’ora Solare” (TV 2000), ospite Paola Scarsi, conduce Paola Saluzzi:
www.youtube.com/watch?v=ivcR2SmM2Po