logo piaggio wide
PEOPLE

DONATA DAL “CLUB VESPA NEL TEMPO”

ROMA: UNA VESPA VINTAGE PER PAPA FRANCESCO

Vaticano, Roma, 2 Settembre 2018 – Prima dell’Angelus domenicale, nel piazzale di Santa Marta, il Papa ha ricevuto in dono una Vespa da parte del "Club Vespa nel Tempo". “Un dono che sentivamo fortemente di voler fare al Papa”, ha detto a Vatican News Giuliano Ianiro, fondatore e presidente del sodalizio romano, che era accompagnato dal Vespista e pilota Giuseppe Cau, il quale ha offerto al Pontefice il libro autobiografico “Il Cavaliere della Vespa”.

Lo scooter donato è una Vespa 50R originale, del ‘71, personalizzata con elegante livrea bianca e stemma del Vaticano, con targa ad hoc: BF362918 (B di Bergoglio – F di Francesco – anno di nascita del Pontefice – e la data 2 settembre 2018). Completava il dono il casco bianco coordinato con stemma.
Ad accompagnare la delegazione di Vespisti c’era il cardinale Konrad Krajewski, Elemosiniere del Papa, che ha preso in consegna il dono (concedendosi anche un piccolo giro in sella, sotto lo sguardo divertito del Pontefice, che gli ha ricordato che bisogna indossare il casco per guidare lo scooter); dono che è destinato alle opere di carità, probabilmente attraverso un'asta di beneficienza.

Oltre 600 Vespisti hanno poi partecipato all’Angelus in Piazza San Pietro, dopo aver parcheggiato tutte le loro Vespe all'interno in Vaticano. Erano esattamente 640 iscritti al secondo “Raduno Internazionale Roma Caput Vespa”, provenienti da 77 club vespistici di varie nazioni. L’evento, iniziato venerdì 31 agosto, si è concluso domenica 2 settembre presso il Semenzaio di San Sisto, in piazza di Porta Metronia, vicino al Colosseo, dove era stato allestito il Vespa Village. Ogni Vespa Club ha anche donato a Roma una pianta destinata ai giardini della Capitale.

Al termine dell’Angelus, durante i consueti saluti finali ai vari gruppi presenti, il Papa ha citato “i partecipanti al raduno dei motociclisti in Vespa, vedo il cartello… benvenuti!”, ha detto tra gli applausi.

(Fonte immagini con il Pontefice: www.vaticannews.va/it.html).

(Nelle foto di sfondo: a sinistra, immagine di apertura di Pontifex, pagina Twitter ufficiale di Papa Francesco; a destra, immagine dal sito del Club Vespa nel Tempo di Roma).