logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE: GP 12, 11, 10

A SILVERSTONE, ALEIX ESPARGARO' COSTRETTO AL RITIRO
MENTRE ERA IN LOTTA PER LA TOP-10

SCIVOLATA AL QUINTO GIRO PER SAM LOWES. PROSSIMA GARA: GRAN PREMIO TRIBUL MASTERCARD DI SAN MARINO E DELLA RIVIERA DI RIMINI, MISANO WORLD CIRCUIT MARCO SIMONCELLI, 10 SETTEMBRE 2017.

Silverstone, 27 Agosto 2017 – Tutto il week-end di Silverstone – 12° GP della stagione – è stato condizionato dal problema fisico di Aleix Espargaró, un infortunio che non ha comunque impedito al pilota spagnolo e alla sua Aprilia RS-GP di dimostrarsi ancora una volta competitivi. Nonostante i pochi giri in prova, le prestazioni dell’Aprilia numero 41 sono state eccellenti, come confermato dalla terza fila conquistata in qualifica. Purtroppo il pilota spagnolo ha dovuto fare i conti in gara con il dolore, che lo ha penalizzato particolarmente nella prima fase della corsa. Con il serbatoio pieno, Aleix incontrava difficoltà nei veloci cambi di direzione tipici del tracciato inglese. Giro dopo giro la situazione è andata migliorando tanto che, a suon di sorpassi, il pilota spagnolo stava portando la sua RS-GP ad una insperata top-10. Lo stop tecnico a poche curve dal termine non nasconde quanto di buono mostrato a Silverstone, sia per quanto riguarda l'impegno profuso dal pilota che la velocità della moto italiana.

Gara conclusa anzitempo anche per Sam Lowes, autore di una scivolata innocua ma che lo ha costretto ad abbandonare il GP di casa.

ALEIX ESPARGARO'(moto n. 41): “E' stato un weekend difficile. Ieri anche con pochi giri abbiamo dimostrato di poter essere veloci, oggi specialmente a inizio gara con il serbatoio pesante ho fatto davvero fatica. Nonostante questo stavamo per entrare in top-10, che sarebbe stato un buon risultato alla luce delle mie condizioni fisiche. Non so ancora cosa sia successo, ho visto un allarme sul cruscotto e il motore si è spento. Un peccato perché questi inconvenienti ci hanno fatto perdere delle buone occasioni, ora voglio riposare e farmi trovare al 100% a Misano”.

SAM LOWES (moto n. 22): “Ovviamente non è stato il GP di casa che mi aspettavo. Il team ha lavorato alla grande e i fans sono stati fantastici, purtroppo in gara ho commesso un errore alla curva 5. Si è trattato di una caduta a bassa velocità, ho controllato i dati della telemetria e le differenze rispetto al giro precedente erano veramente minime. E' frustrante, ma guardo alle prossime gare. Abbiamo ancora 6 occasioni per migliorare, mi dispiace anche per Aleix che oggi meritava senza dubbio un buon risultato”.

ROMANO ALBESIANO, APRILIA RACING MANAGER: “Prima di tutto voglio fare i complimenti ad Aleix, oggi è stato a dir poco eroico e avrebbe meritato di finire la gara in top-10. Purtroppo l'elettronica della moto ha riscontrato un problema, sulla cui origine stiamo ancora indagando, spegnendo il motore. Questo week-end è stato sicuramente particolare, a causa delle condizioni fisiche critiche di Aleix, ma dal punto di vista delle prestazioni abbiamo visto segnali eccellenti di competitività”.

FAUSTO GRESINI, TEAM MANAGER: “Oggi Aleix ha fatto una grande gara, visti i problemi ha tenuto veramente duro e avrebbe meritato il risultato. Dobbiamo migliorare, questo è certo, ma c'è anche da dire che non siamo particolarmente fortunati. Purtroppo quando sei in una fase di sviluppo, dove ti ritrovi anche a testare in gara, può succedere di incontrare qualche inconveniente. Mi conforta il fatto che, a prescindere dai problemi fisici e dallo stop tecnico, abbiamo ancora una volta fatto vedere delle buone prestazioni”.

GP 11, RED BULL RING, AUSTRIA. Spielberg, 13 Agosto 2017ALEIX ESPARGARO' RIMONTA DALLA VENTESIMA CASELLA E VA A PUNTI IN AUSTRIA. UN RISULTATO POSITIVO IN UN WEEKEND DIFFICILE PER L'APRILIA RACING TEAM GRESINI.

L'attesa rimonta c'è stata e ha portato Aleix Espargaró in zona punti nel GP austriaco: risalire dalla ventesima casella di partenza fino al tredicesimo posto finale è stato certamente un risultato positivo in un weekend che per l'Aprilia Racing Team Gresini è diventato difficile a causa delle qualifiche di sabato. Il potenziale della RS-GP e del pilota spagnolo non sono comunque intaccati dalla gara odierna. Anche in condizioni difficili, Aleix è stato capace di mettere in mostra un passo assolutamente competitivo dopo i primi giri interlocutori, mentre il team è stato bravo a sfruttare il warmup mattutino per riguadagnare feeling (testimoniato dal nono tempo nella sessione).

Una reazione tecnica che consente di lasciare l'Austria con un piazzamento a punti, la quarta posizione nella classifica costruttori e la voglia di tornare, già a Silverstone, sui livelli mostrati fino ad oggi. Sam Lowes, dopo un buon avvio, ha sofferto particolarmente il degrado della gomma posteriore, che lo ha costretto a rallentare molto il suo passo accontentandosi di concludere la gara in ventesima posizione.

GP 10, AUTOMOTODROM BRNO, REPUBBLICA CECA. Brno, 6 Agosto 2017 ALEIX ESPARGARO’, CON UNA GARA DA PROTAGONSITA, COGLIE UN BUON OTTAVO POSTO A BRNO MALGRADO UNA PENALIZZAZIONE. ROMANO ALBESIANO: “ALEIX PENALIZZATO SENZA COLPA”.

Alla fine di un weekend largamente positivo, anche per quanto fatto vedere nei turni di prove, Aprilia coglie un bell’8° posto con Aleix Espargaró. Ma sulla pista di Brno il risultato finale avrebbe potuto essere migliore se ad Aleix non fosse stata imposta una penalità che lo ha costretto, in gara, a cedere ben tre posizioni. Il provvedimento è stato inflitto perché, nel concitato momento del cambio moto nella gara flag-to-flag, Espargaró è ripartito dalla pit lane proprio mentre alle sue spalle arrivava Andrea Iannone, anch’egli al cambio per le mutate condizioni (da bagnato ad asciutto) della pista. I due, vicini di box, si sono sfiorati e Iannone ha perso il controllo della sua moto. Ma Aleix non poteva vedere chi stesse arrivando alle sue spalle e dunque ha subito da incolpevole una penalizzazione che lo ha portato anche a perdere il bel passo che, fino a quel momento, lo aveva portato a essere tra i protagonisti della corsa, avendo occupato anche la seconda posizione e avendo lottato nelle posizioni vicine al podio. Sam Lowes ha chiuso 18° la sua prima gara flag-to-flag.

INFO:

www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp

www.gresiniracing.com/aprilia-racing-team-gresini-motogp