ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2022 – GP 20 SPAGNA

ALEIX ESPARGARÓ E MAVERICK VIÑALES FUORI DALLA GARA PER PROBLEMI TECNICI

LA DOMENICA NERA DI VALENCIA NON CANCELLA LA STAGIONE CHE HA VISTO APRILIA COMPIERE UN GRANDE BALZO IN AVANTI IN TUTTE LE CLASSIFICHE CONSEGUENDO I MIGLIORI RISULTATI DI SEMPRE NELLA CLASSE REGINA.

UNA GRANDE STAGIONE, UNA SQUADRA, UNA PASSIONE.
APRILIA OFFICIAL VIDEO:

www.facebook.com/ApriliaItalia/videos/621774363072802

Valencia (Spagna), 6 Novembre 2022 - Non si è conclusa come sperato, e probabilmente meritato, la stagione MotoGP per Aprilia. Sia Espargaró che Viñales si sono fermati per problemi tecnici, probabilmente pescaggio benzina per Aleix, all'anteriore per Maverick. Problemi mai manifestatisi nel weekend che anzi, li aveva visti entrambi mostrare un ottimo passo e partire da buone posizioni, ma che hanno loro impedito di lottare per gli obiettivi desiderati nelle classifiche mondiali.

Aprilia chiude a Valencia la stagione della prima vittoria mondiale, dei nove podi complessivi e delle due pole position, col record di punti e di piazzamenti. Mai, nella sua giovane storia, Aprilia era arrivata così in alto nella classe regina.

ALEIX ESPARGARÓ (moto n. 41): “Per me era un sogno lottare per la terza posizione, qualcosa di storico specialmente con il livello attuale del Campionato. Credo che fosse possibile, purtroppo un problema tecnico mi ha costretto al ritiro.

Un peccato dopo la stagione che abbiamo fatto, io ho dato tutto dalla prima all'ultima gara e non ho nulla da recriminare. Queste sono le corse, non sempre le cose vanno come ti aspetti. Ora dobbiamo continuare a lavorare, perché la prossima stagione rappresenta una nuova possibilità di fare bene”.

MAVERICK VIÑALES (moto n. 12): “Quello che è accaduto è un vero peccato, avevamo il passo e il ritmo per lottare per le primissime posizioni ma ho avuto un problema all'anteriore e la mia gara è finita lì.

In questa stagione abbiamo fatto molto ma dobbiamo migliorare, ho avuto problemi all’inizio per trovare l’assetto giusto e nell’ultima parte del campionato. Dobbiamo lavorare duramente ed essere bravi a imparare da questa stagione”.
Massimo Rivola – CEO Aprilia Racing: “Siamo arrabbiati e amareggiati. Valutando la nostra stagione ci sarebbe da vedere il bicchiere mezzo pieno ma oggi mi è difficile farlo. Avevamo degli obiettivi alla nostra portata e meritati come il terzo posto per Aleix e il secondo tra i Costruttori e Team. Risultati straordinari che avrebbero reso il giusto merito al grande lavoro fatto da tutta Aprilia Racing ma evidentemente non siamo ancora abituati a lottare stabilmente per gli obiettivi più alti, per farlo dobbiamo imparare a essere perfetti sempre, in pista e a Noale. Il nostro Campionato rimane importante e rappresenta una eccezionale base di risultati dalla quale ripartire. L’ultima gara non cambia la certezza di aver fatto un grosso passo in avanti e nel 2023 ci riproveremo, con quattro moto in pista e rinnovate ambizioni. Ora voglio fare i complimenti a Ducati e a Bagnaia per la loro stagione e, spero, un arrivederci a Suzuki".

Romano Albesiano - Direttore Tecnico Aprilia Racing: “La moto 2022 si è rivelata un progetto potenzialmente vincente, quello che è accaduto nella parte finale della stagione deve essere il punto di partenza per migliorare ogni aspetto del nostro lavoro, dalla progettazione della nuova RS-GP fino alla sua gestione in gara. Ma chiudiamo il campionato con risultati che pochi ci avrebbero attribuito a inizio stagione. Proprio la competitività della moto e dei nostri piloti hanno messo in luce gli aspetti che dobbiamo migliorare per essere stabilmente al vertice. È questo il nostro obiettivo per la stagione che inizia tra due giorni”.

APRILIA MOTOGP 2022:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2022