logo piaggio wide
Racing

MOTOGP – GP 10 REPUBBLICA CECA

ALEIX ESPARGARO' FATICA MA, RISALENDO DALLA 24° POSIZIONE IN PARTENZA, PORTA LA RS-GP A PUNTI

SCOTT REDDING SCIVOLA NEL CORSO DEL QUINTO GIRO. PROSSIMI GP DI AGOSTO 2018: IL 12 IN AUSTRIA E IL 26 IN GRAN BRETAGNA.

Brno (Repubblica Ceca), 5 agosto 2018La gara MotoGP di Brno non ha premiato completamente l'impegno di Aleix Espargaró, partito ventiquattresimo e giunto quindicesimo al traguardo, ma non incisivo quanto avrebbe voluto. Le alte temperature del circuito Ceco hanno spinto molti piloti (Aleix e Scott compresi) a scegliere l'opzione Michelin dura, sia all'anteriore sia al posteriore, combinazione che non ha restituito il giusto feeling a Espargaró.

Anche il compagno di squadra Scott Redding ha lamentato fin da subito una certa difficoltà in frenata, nonostante una buona partenza e qualche sorpasso nella prima fase di gara. Nel corso del quinto giro, mentre si trovava in sedicesima posizione (partiva venticinquesimo) una perdita di aderenza all'anteriore lo ha portato alla scivolata e al conseguente ritiro.

ALEIX ESPARGARO' (moto n. 41): "Non è stato un buon weekend per noi, onestamente. Non mi aspettavo tutte queste difficoltà, la RS-GP si comporta in maniera diversa rispetto allo scorso anno specialmente per quanto riguarda l'anteriore. Quando entro in curva e rilascio i freni faccio fatica a girare, e se spingo rischio di cadere. Potevamo rischiare una gomma più morbida, ma alla fine il team ha deciso per la soluzione più conservativa.

A conti fatti penso che potrebbe essere stata una scelta giusta, ma le decisioni si prendono in squadra nel bene o nel male. Domani abbiamo una giornata di test importante, sono piuttosto stanco e dolorante ma voglio provare a cambiare il bilanciamento della moto in maniera importante per recuperare il giusto feeling con la Aprilia".

SCOTT REDDING (moto n. 45):"Purtroppo la caduta di oggi è stata molto simile a quella di ieri. Eravamo al limite con la gomma anteriore dura, specialmente quando mi trovavo a guidare da solo. Infatti nei primi giri sono riuscito ad essere abbastanza aggressivo, superando qualche pilota, poi ho iniziato ad perdere feeling specialmente quando rilasciavo i freni, fino alla caduta.

Sembra che con questa moto il range di utilizzo dello pneumatico anteriore sia piuttosto ristretto, appena esci dalla finestra ideale iniziano i problemi. Potevo accontentarmi di finire la gara, ma ho deciso comunque di provarci dando il massimo".

 

INFO:
www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp