logo piaggio wide
Racing

CIV SUPERBIKE 2022

ALESSANDRO DELBIANCO SU APRILIA RSV4 DUE VOLTE SUL PODIO A VALLELUNGA

(Foto Nuova M2 Racing).

GLI ALTRI PILOTI DEL TEAM “NUOVA M2 RACING”: DORIANO VIETTI RAMUS SI CONFERMA PRIMO TRA I ROOKIES. INFORTUNIO PER ALEX BERNARDI CHE SALTA LE DUE GARE.

Alessandro Delbianco (foto Nuova M2 Racing).

Campagnano (Roma), 8 Maggio 2022 - Anche a Vallelunga, come a Misano in occasione del primo round stagionale, il grande protagonista è stato il meteo. Per buona parte del weekend le condizioni dell’asfalto si sono più volte alternate tra asciutto, umidi e bagnato. Non è mancato lo show in Superbike, con lotte appassionanti per le posizioni da podio. Nella qualifica del venerdì dettano legge i piloti Nuova M2 Racing che in sella alle loro Aprilia RSV4 chiudono tra la prima e la seconda fila. Pole provvisoria per Alessandro Delbianco (moto n. 52), terza posizione con Alex Bernardi (moto n. 81) e quarto tempo per Doriano Vietti Ramus (moto n. 72). Sabato, nel corso del secondo turno di qualifiche, Bernardi scivola malamente procurandosi la rottura della clavicola, infortunio che non gli permette di schierarsi al via delle due gare in programma. Nella riepilogativa delle qualifiche Delbianco è saldamente in prima fila con il secondo tempo e Vietti Ramus in quarta fila.

Alessandro Delbianco. (Fonte foto: www.federmoto.it/civ-delbianco-sbk-e-carraro-moto3-in-pole-provvisoria-a-vallelunga).

Avvio soft in gara uno per Alessandro Delbianco che allo start si accoda al leader Pirro senza forzare troppo. Undici giri in seconda posizione per l’Aprilia numero 52, alla dodicesima tornata Delbianco viene scavalcato e si affida a tutto il suo talento per mantenere il podio. Finale a sorpresa con l’arrivo delle prime gocce d’acqua che cominciano a farsi sentire proprio quando il pilota romagnolo è impegnato a difendersi dagli attacchi che arrivano da dietro e allo stesso tempo prova a riprendersi la seconda posizione. Al traguardo è terzo a pochissimi decimi dal secondo. Vietti Ramus al terzo giro ha già guadagnato ben tre posizioni, altri tre giri e riesce a prendersi l’ottavo posto che mantiene fino alla bandiera a scacchi.

Alex Bernardi (foto Nuova M2 Racing).

Partenza a fionda in gara due per Alessandro Delbianco che si attacca subito al gruppo di testa, altrettanto bene Vietti Ramus che chiude il primo giro già in settima posizione ma termina la sua gara anzitempo in conseguenza ad un high side. Delbianco rimane l’unico in pista in sella alla sua RSV4. Il riminese spinge forte riprendendosi la seconda posizione già nel corso del secondo giro per poi far segnare il suo best lap nel giro successivo. Il leader non scappa ma Alessandro non riesce a chiudere il gap per tentare un attacco; quindi, decide di gestire il margine sugli inseguitori per chiudere la gara in seconda posizione.
Alessandro Delbianco - CIV Superbike (moto n. 52)“Insieme a Nuova M2 Racing siamo riusciti a fare un gran lavoro ma non posso ritenermi completamente soddisfatto. Mi serve tempo per trovare il setup ottimale perché, a differenza di altri piloti, non sono sempre in pista e con condizioni meteo che cambiano in continuazione diventa tutto più complicato. La mia Aprilia RSV4 era perfetta e abbiamo il potenziale per stare al top, dobbiamo continuare a fare chilometri e provare a stare davanti a tutti. In gara due siamo riusciti a fare un ulteriore step in avanti, anche questo mi da fiducia e penso che riusciremo a migliorare ancora”.

Doriano Vietti Ramus (foto Nuova M2 Racing).

Doriano Vietti Ramus - CIV Superbike (moto n. 72)“Sono molto soddisfatto del lavoro svolto con Nuova M2 Racing perché mi stanno aiutando tanto a migliorare e mi trovo sempre meglio con la mia RSV4. Abbiamo un po’ faticato perché il meteo è stato molto variabile, quando siamo riusciti a girare sull’asciutto abbiamo trovato delle soluzioni interessanti. In gara due avrei potuto fare una buona gara ma purtroppo sono scivolato. Devo migliorare tantissimo nelle partenze, sistemato questo punto credo che potremo fare delle belle gare”.

(Fonte: comunicato stampa Nuova M2 Racing).