logo piaggio wide
Racing

MOTOGP

APRILIA AFFILA LE ARMI IN GALLERIA DEL VENTO

Aprilia Racing, Noale, 23 Febbraio 2018 – La stagione MotoGP 2018 è ormai alle porte e nel reparto corse Aprilia Racing fervono i preparativi per affinare la nuova moto RS-GP prima dell'inizio del Campionato. Uno degli step di sviluppo, dopo aver fatto debuttare il nuovo prototipo nei test di Sepang a fine gennaio, riguarda l'aerodinamica. Salita agli onori della cronaca grazie alla comparsa delle appendici, particolari visibili ed evidenti, ma da sempre oggetto di ricerca.

Il lavoro di Aprilia si è svolto in una giornata di prove nella galleria del vento dell'Università di Perugia, vedendo coinvolti entrambi i piloti. Aleix Espargaro' e Scott Redding hanno affrontato le prove aerodinamiche di ritorno dai test in Thailandia di metà febbraio. I risultati dei rilevamenti in galleria stanno fornendo le basi per l'evoluzione della RS-GP 2018.

ROMANO ALBESIANO, APRILIA RACING MANAGER: "La ricerca aerodinamica è ormai parte integrante nello sviluppo di una MotoGP moderna. Non solo per quanto riguarda le appendici, che ne sono l'espressione più visibile, ma perché in un panorama estremamente livellato ogni dettaglio diventa influente. Aleix e Scott hanno caratteristiche fisiche estremamente diverse, che richiedono quindi affinamenti aerodinamici diversificati per ottimizzare l'efficienza.

Le prove in galleria sono solo una parte dello studio aerodinamico, che prevede anche simulazioni al computer e verifiche direttamente in pista. In Qatar (il 18 marzo la prima gara del Motomondiale 2018, ndr) porteremo una prima versione del pacchetto aerodinamico per la RS-GP 2018, mentre una seconda evoluzione sarà prevista a stagione in corso".

SULLA NUOVA APRILIA...SCOMPARE IL TAPPO DEL SERBATOIO: LA NOVITA’ VISTA A SEPANG, ALL’ESORDIO NEI TEST DELLA NUOVA RS-GP 2018.

SU APRILIA.COM: SKY SPORT OFFICIAL VIDEO-LE NOVITA’ TECNICHE DELLA RS-GP A SEPANG.
www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp/news/2018/fuel-tank/

Paolo Bonora, Aprilia Racing MotoGP Project Leader, descrive i primi interventi di evoluzione 2018 del progetto RS-GP: “Alla luce dei dati raccolti nella scorsa stagione e seguendo le indicazioni dei piloti, abbiamo individuato le linee guida su cui evolvere la nuova moto. Due degli obiettivi nello sviluppo della Aprilia RS-GP 2018 sono stati una maggiore concentrazione delle masse in prossimità del baricentro e una diversa distribuzione dei pesi. Queste modifiche hanno coinvolto l'intera moto, con lo spostamento e la riprogettazione di molte componenti fondamentali.

Il serbatoio, ad esempio, ha una forma diversa rispetto al 2017 e, fisicamente, non può più avere il tappo nella posizione tradizionale, quindi sulla nuova RS-GP l’accesso al serbatoio è nella parte posteriore della sella”.

INFO:

www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp