ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOGP 2021 – GP 16 ITALIA

APRILIA COGLIE UN BEL RISULTATO DI SQUADRA A MISANO

ALEIX ESPARGARÒ SETTIMO E MAVERICK VIÑALES OTTAVO REALIZZANO LA PRIMA DOPPIA TOP TEN DELLA STAGIONE. PERFETTAMENTE RIUSCITO L’INTERVENTO ALLA SPALLA FRATTURATA DI LORENZO SAVADORI.

Misano Adriatico, 24 ottobre 2021- Entrambi in rimonta dalle rispettive posizioni di partenza, Aleix Espargaro’ e Maverick Viñales hanno portato le loro RS-GP in top ten, ma con due gare dalle storie abbastanza diverse.

Aleix è scattato bene dalla undicesima casella in quarta fila e, con i sorpassi su Morbidelli e Marini e grazie ad alcune cadute di chi gli stava davanti, è risalito fino alla quinta piazza. Ma lì ha dovuto iniziare a difendere la posizione causa scarso grip al posteriore e quindi poca trazione. Alla fine, è riuscito a portare a casa il settimo posto che rappresenta l’ennesimo bel piazzamento di una stagione positiva che, a due gare dal termine, lo vede ottavo nella classifica mondiale.

La gara di Viñales, invece, è stata una rimonta costante dalla diciannovesima casella di partenza. Maverick ha faticato dovendo sorpassare in mezzo al gruppone nella prima parte di corsa ma appena ha potuto girare liberamente, e soprattutto nel finale, ha segnato tempi estremamente interessanti che lo hanno portato in top ten, per la prima volta con Aprilia, proprio alle spalle del compagno di squadra.

Il pensiero affettuoso dei piloti e di tutta la famiglia Aprilia Racing va a Lorenzo Savadori che, dopo la frattura alla clavicola destra riportata nella caduta nelle prove, è stato operato nella serata di sabato, a Modena, dalla equipe del Professor Porcellini e del dottor Catani. L’intervento è filato via liscio e ora l’obiettivo è recuperare Lorenzo in vista dei test di Jerez a metà novembre.

ALEIX ESPARGARÓ (moto n. 41): "Sono abbastanza soddisfatto dei punti guadagnati oggi, soprattutto perché il mio ritmo non è stato eccezionale. Purtroppo non ho percepito un buon grip dalla gomma posteriore e ho fatto molta fatica per tutta la gara.

Alla luce delle complicazioni di questo weekend è comunque importante lasciare Misano con una prestazione solida, in campionato non siamo lontani dalla top-7 e ci proveremo fino all'ultima gara".

MAVERICK VIÑALES (moto n. 12): "Sono contento perché prima della gara abbiamo fatto un grosso cambiamento al bilanciamento della moto, era un rischio ma il nostro obiettivo è provare a conoscere sempre meglio questa moto.

Ha funzionato alla grande, ho avuto un buon ritmo fin dai primi giri e solo il dover recuperare da una posizione di partenza non buona mi ha impedito di lottare per un risultato ancora più importante. Sono molto fiducioso dopo quanto mostrato oggi, passo dopo passo stiamo amalgamando il pacchetto pilota-squadra-moto e questo è fondamentale".

APRILIA RACING-MOTOGP 2021:
www.aprilia.com/it_IT/aprilia-racing/moto-gp-2021

FACEBOOK APRILIA:
www.facebook.com/ApriliaItalia