logo piaggio wide
Racing

IN SPAGNA

APRILIA CONCLUDE I TEST MOTOGP A JEREZ DE LA FRONTERA. DUE GIORNI FONDAMENTALI PER LO SVILUPPO DEI PROTOTIPI 2019

IN PISTA ANDREA IANNONE, BRADLEY SMITH E MATTEO BAIOCCO. ALEIX ESPARGARO’ FERMATO DALLA GASTRITE. PROSSIMI APPUNTAMENTI PRE-MOTOMONDIALE 2019: TEST IL 6 FEBBRAIO, A SEPANG IN MALESIA, E IL 23 A LOSAIL IN QATAR, DOVE IL 10 MARZO SI CORRERA’ LA PRIMA GARA DELLA NUOVA STAGIONE.

Jerez de la Frontera, 29 novembre 2018 – La stagione 2018 del Mondiale MotoGP si è conclusa oggi con il secondo giorno di test a Jerez de la Frontera. Prove che hanno molti punti di contatto con il calendario del prossimo anno, essendo l'ultima occasione per raccogliere dati e informazioni fino alla ripresa dei test in febbraio (il 6 a Sepang in Malesia, il 23 a Losail in Qatar dove, il 10 marzo, si correrà la prima gara dalla stagione 2019).

In casa Aprilia il programma di test è proseguito con Andrea Iannone (n. 29), Bradley Smith (n. 38) e Matteo Baiocco (n. 15). Dopo essere sceso in pista per pochi giri, Aleix Espargaro' ha dovuto alzare bandiera bianca a causa dei postumi della gastrite che lo ha costretto a saltare la giornata di ieri.

Mentre Andrea ha continuato il suo processo di apprendistato in sella alla RS-GP, della quale ha sperimentato le diverse configurazioni a disposizione nonostante le fastidiose conseguenze della scivolata di ieri, Bradley si è concentrato sulle comparative fra due diversi tipi di motore. Nel box del Test Team Aprilia, Matteo Baiocco ha portato avanti il lavoro di sviluppo mettendo a referto 48 giri.

BRADLEY SMITH: "Anche oggi abbiamo dovuto cambiare leggermente i nostri piani visto che Aleix purtroppo era ancora debilitato. Il nostro lavoro si è concentrato sul confronto fra due diverse tipologie di motore, una scelta in ottica 2019 per cercare soprattutto guidabilità e una migliore erogazione. Le idee sono piuttosto chiare, durante i due giorni di Valencia e questi test io, Aleix e Andrea abbiamo avuto sensazioni piuttosto simili e questo è sicuramente un aiuto per lo sviluppo della nuova Aprilia MotoGP".

DAY 1. ULTIMO TEST DEL 2018 A JEREZ: IN PISTA PER APRILIA ANDREA IANNONE, BRADLEY SMITH E MATTEO BAIOCCO.

Jerez de la Frontera, 28 novembre 2018 –L'ultimo test del 2018 per la MotoGP ha visto qualche modifica ai piani di Aprilia, vista l'indisponibilità per questa prima giornata di Aleix Espargaro'. Il pilota spagnolo sta recuperando da una gastrite e il suo posto è stato preso oggi dal collaudatore Bradley Smith, mentre Matteo Baiocco ha lavorato nel box del Test Team Aprilia. Programma confermato invece per Andrea Iannone, autore oggi di 24 giri prima che una caduta lo costringesse ai box. Nel suo processo di adattamento alla moto italiana, Andrea ha fatto segnare un incoraggiante undicesimo tempo in 1'39.008.

BRADLEY SMITH: "Questo tipo di prova, con il materiale di Aleix, era in previsione ma il suo problema fisico ha affrettato i tempi. Era importante per me provare tutto il materiale a disposizione di Aprilia per chiudere il cerchio e fornire le migliori indicazioni ai tecnici. Rispetto a Valencia sono stati fatti dei grossi passi in avanti, sono molto più a mio agio con la RS-GP. Oggi ho confrontato due diverse tipologie di motore, domani mattina continuerò con le moto di Aleix per poi tornare nel pomeriggio a lavorare con il Test Team".

INFO:
www.aprilia.com/it_IT/racing/moto-gp