logo piaggio wide
Racing

PRE-SEASON

APRILIA CRESCE NEI TEST MOTOGP IN QATAR

ROMANO ALBESIANO: “CONFERMATE LA VELOCITA’ DI ALEIX ESPARGARÒ E LA BONTA’ DEL NOSTRO PROGETTO. CONTINUIAMO A MIGLIORARE”.

Doha (Qatar), 12 Marzo 2017 –Si è conclusa sulla pista di Losail il test di tre giorni, l’ultimo prima dell’avvio del Motomondiale che scatterà, proprio su questa pista, il prossimo 26 marzo. La nuova Aprilia RS-GP 2017 ha confermato il percorso di crescita evidenziato nei primi due test a Sepang e Phillip Island. Aleix Espargaró (moto n. 41) si è ulteriormente avvicinato ai primi, in particolare nella seconda giornata di prove quando ha chiuso al quinto posto a soli 66 centesimi dalla vetta.

Lo spagnolo dell’Aprilia Racing Team Gresini oggi aveva tutto per fare ancora meglio ma due cadute lo hanno rallentato, soprattutto la prima arrivata mentre Aleix stava realizzando il suo miglior giro essendosi già migliorato nel T1 e avendo realizzato il miglior parziale nel T2. La seconda scivolata lo ha addirittura costretto al cambio moto spegnendo ogni possibilità di abbassare il tempo. Aleix, che ha anche testato in due run la nuova carena portante di Aprilia, si è così concentrato sul passo gara confermando, anche in questa situazione, le buone sensazioni avute sin dall’esordio sulla moto 2017. Il suo miglior tempo rimane così 1’55.121 realizzato sabato che gli vale il dodicesimo posto nella classifica dei tre giorni.

Sam Lowes (moto n. 22) ha invece continuato nella sua progressione cronometrica col tempo di 1’56.167. Anche lui rallentato oggi da due cadute, chiude i test avendo sempre fatto meglio del giorno precedente. Ancora un segnale incoraggiante nel percorso dell’inglese verso l’esordio in MotoGP.

ALEIX ESPARGARO': “Anche se oggi non è stato il migliore dei tre giorni sono comunque felice del nostro lavoro. All'inizio sono partito con un buon feeling, riuscendo ad essere veloce anche con gomme usate. Forse anche a causa di queste buone sensazioni ho spinto un po' troppo con la gomma morbida, scivolando mentre stavo facendo un bel giro. La moto è stata riparata velocemente ma una seconda scivolata ci ha costretto ad utilizzare l'altra RS-GP, con un motore meno evoluto e con l'elettronica non perfettamente settata.

Per questo non sono riuscito a migliorare nella seconda parte della sessione ma guardo il bicchiere mezzo pieno: sul passo siamo cresciuti, il nostro livello è decisamente migliore rispetto a quanto mostra la classifica dei tempi”
SAM LOWES: “Può sembrare strano ma proprio alla fine di questo ultimo giorno, quando sono scivolato, abbiamo trovato la modifica giusta al setup della RS-GP 2017 per aumentare la mia confidenza. I nostri test sono stati particolari, abbiamo tante cose da provare e questo a volte ti impedisce di concentrarti sulla prestazione pura.

Fa parte del mio percorso di crescita, in questo momento le sensazioni in sella sono più importanti del tempo sul giro e ho imparato tanto anche dalle situazioni meno positive. Guardo alla gara con ottimismo, il lavoro fatto sull'anteriore della moto mi ha dato la fiducia che mancava e ora la zona punti, obiettivo che mi sono fissato per la prima gara, appare decisamente alla nostra portata. Costruiremo il nostro primo weekend sulla base di quanto trovato oggi: una bella base di partenza”.

ROMANO ALBESIANO, RESPONSABILE APRILIA RACING: “Chiudiamo i test con la consapevolezza di avere una moto che ha una ciclistica molto buona, con ottima capacità di inserimento in curva, di turning e di grip in piega. Dobbiamo migliorare la trazione a moto quasi dritta, e la prestazione motore che è molto cresciuta ma che in piste come questa conta tanto. Qui abbiamo confermato i progressi del nostro progetto, oggi Aleix è stato fermato da due cadute ma aveva il potenziale per girare sul 54 medio/alto e mantenersi in scia ai primissimi. E’ stato veloce su una pista che non è certo la nostra favorita ed è stato efficace in ottica passo gara visto che ha dimostrato di girare con facilità sul 55 medio/alto.

Molto bene anche Sam che, malgrado abbia rimediato anche lui un paio di cadute, è sempre cresciuto nei tre giorni, dimostrando di avere il potenziale per fare bene. Ora abbiamo due settimane per finalizzare il lavoro e andare alla prima gara ponendoci obiettivi che sono alla nostra portata, consapevoli di poter crescere in tutta la stagione”.

FAUSTO GRESINI, TEAM MANAGER: "Sono molto soddisfatto di questi test, abbiamo dimostrato di avere delle buone potenzialità. C’è sicuramente ancora da lavorare ma non siamo lontani, da fine 2016 a ora i passi avanti sono stati tangibili segno che durante l’inverno lo sviluppo è stato importante. Dobbiamo considerare anche la crescita dei competitors, rispetto ai quali siamo comunque riusciti a ridurre il gap, e questo è molto significativo. In un momento cruciale per il nostro progetto, tutti hanno dato il meglio, da Aprilia al team, ora aspettiamo con ansia la prima gara alla quale ci faremo sicuramente trovare pronti".

INFO:
www.aprilia.com