ENG
logo piaggio wide
Racing

BINOMIO TECNOLOGICO ITALIANO

APRILIA E DELLORTO ANCORA INSIEME NEL MOTOMONDIALE

IN OCCASIONE DEL SUO 90° ANNIVERSARIO L'AZIENDA BRIANZOLA CONFERMA UNA PARTNERSHIP STORICA.

Da sinistra, Massimo Rivola (CEO di Aprilia Racing), l’Aprilia RS-GP 2023 e Andrea Dell’Orto (Vice President Dell’Orto S.p.A.).

8 settembre 2023 - Nell'anno in cui festeggia il suo 90° anniversario, Dell'Orto S.p.A conferma il suo impegno al fianco di Aprilia Racing nel Mondiale MotoGP. Una collaborazione che ha origini lontane e che affonda le sue radici nelle categorie 125 e 250 del Motomondiale, proseguendo poi nel Mondiale Superbike con la plurivittoriosa RSV4 e arrivata in MotoGP nel 2015.

Wide rewind - Phillip Island (Australia), febbraio 2014: presentazione dell’Aprilia RSV4 SBK 2014.

Nella massima categoria dei prototipi a due ruote, DELLORTO è fornitore del corpo farfallato utilizzato sul motore Aprilia V4. Una unità di 1.000cc in grado di erogare potenze superiori ai 270 cavalli con regime di rotazione ben oltre i 17.000 giri/minuto. Il tutto resistendo alle tremende sollecitazioni della moderna MotoGP, campionato iper-competitivo che vede Aprilia e DELLORTO sfidare insieme i migliori competitors mondiali.

GP di Misano, settembre 2023, Aleix Espargaro’ su Aprilia RS-GP 2023.

Un binomio tecnologico tutto italiano, come conferma il CEO di Aprilia Racing Massimo Rivola: "L'annuncio di questo rinnovo, simbolo del forte legame tecnico ed umano tra Aprilia e DELLORTO, arriva in occasione di un compleanno decisamente significativo. 90 anni di storia, passione e innovazione fanno di DELLORTO un partner per noi imprescindibile, con il quale saremo orgogliosi di collaborare nei prossimi due anni... e oltre!".

GP di Misano, settembre 2023, Maverick Viñales su Aprilia RS-GP 2023.

"Il tasso tecnologico dell'attuale MotoGP ha raggiunto livelli incredibili - le parole di Romano AlbesianoDirettore Tecnico di Aprilia Racing - Proprio per questo avere al proprio fianco dei partner che siano in grado di contribuire alla crescita del progetto diventa fondamentale. Con DELLORTO la simbiosi è totale, le nostre aziende hanno nell'innovazione il loro focus principale ed applicarla alle moto più veloci al mondo è al tempo stesso sfida e conferma di una attitudine alla sfida".

Andrea Dell'OrtoVice President Dell’Orto S.p.A."Nel mondo delle corse i traguardi sono tutto. Tagliare un traguardo vuol dire essere stati affidabili, aver messo nelle condizioni ottimali di poter raggiungere il proprio obbiettivo chi in noi ha riposto la sua fiducia e i suoi sogni. Essere partner di Aprilia da anni e sapere che lo saremo per i prossimi a venire è per noi motivo di grande orgoglio".

APRILIA:
www.aprilia.com/it_IT

DELL’ORTO:
www.dellorto.it