ENG
logo piaggio wide
Racing

MOTOMONDIALE 2023 – P2 GP 4 SPAGNA

APRILIA NELLE PRIME PROVE A JEREZ DE LA FRONTERA. ALEIX ESPARGARÓ E MAVERICK VIÑALES DOMINANO IN SPAGNA: PRIMO E SECONDO A DUE MILLESIMI!

28 aprile 2023, Circuito di Jerez (Spagna) - Complice il nuovo formato del weekend MotoGP, le prove del venerdì assumono particolare importanza trattandosi delle due sessioni che decidono l'accesso diretto alla seconda qualifica. Situazione che amplifica la rilevanza del risultato straordinario ottenuto oggi dalle Aprilia a Jerez de la Frontera.

Aleix e Maverick hanno infatti chiuso rispettivamente al primo e secondo posto, staccati di soli 2 millesimi, nonostante le temperature torride del pomeriggio rendessero difficile migliorare i già buoni riscontri delle P1.

Prestazione che arriva, al ritorno in Europa, confermando quanto emerso seppure non nettamente durante i primi tre weekend della MotoGP 2023: Aprilia c'è, è più solida che mai ed è pronta a dare battaglia. Trend ribadito dal settimo posto di Miguel Oliveira con la RS-GP del Team RNF.

Aleix Espargaró (moto n. 41): “Il giro veloce di oggi pomeriggio mi ha quasi sorpreso, devo essere sincero. Con questo caldo e con un livello di grip non perfetto, simile a quanto visto in Argentina, sembra proprio che le Aprilia riescano a sfruttare meglio la situazione.

Questo non significa che sia facile, anzi! Sono comunque molto soddisfatto, anche perché sul ritmo credo di essere stato uno tra i migliori se non il migliore, abbiamo iniziato bene il nostro weekend qui a Jerez”.

Maverick Viñales (moto n. 12): “Questo pomeriggio la situazione non era per niente facile, quindi scendere sotto l'1'37 è molto positivo. Nel settore 4 sono sempre stato piuttosto veloce, quest'anno ho migliorato molto nel primo e nel terzo settore perché la moto me lo permette.

Sapevamo di poter essere veloci, quello che ci è mancato fino ad ora è stato mettere in fila il weekend perfetto. Ora dobbiamo concentrarci sulla qualifica, è fondamentale partire davanti. Le sensazioni sono buone, potremo dire la nostra”.

www.aprilia.com/it_IT