logo piaggio wide
Racing

PARTNERSHIP

APRILIA RACING E GULF PUNTANO AL TOP NELLA MOTOGP

Da sinistra: #41 Aleix Espargaró, Anuradha Bose di Gulf, Romano Albesiano – Technical Director di Aprilia Racing, Massimo Rivola – CEO di Aprilia Racing, Shiva Mehra di Gulf e #29 Andrea Iannone.

APRILIA RACING, LA MASSIMA ESPRESSIONE TECNICA DEL GRUPPO PIAGGIO, STRINGE UN ACCORDO DI PARTNERSHIP PLURIENNALE CON GULF, ICONA MONDIALE DEI LUBRIFICANTI, PER IL PIU’ IMPORTANTE CAMPIONATO MOTOCICLISTICO.

Losail International Circuit, Doha (Qatar), 23 febbraio 2019 – Dopo due anni di collaborazione ai vertici delle competizioni motociclistiche mondiali, nel Campionato Mondiale Superbike, l'iconico marchio Gulf e Aprilia Racing proseguono insieme verso l'apice delle corse motociclistiche, la MotoGP, grazie ad una nuova partnership pluriennale. Gulf è uno dei grandi marchi mondiali, con una forte offerta sia nella vendita al dettaglio di carburanti sia di lubrificanti, e un ampio portafoglio di prodotti per tutti i settori, dall'automotive all'industriale.
"Il passaggio alla MotoGP in veste di partner principale di Aprilia Racing è stato la logica conseguenza del Mondiale Superbike", spiega Frank Rutten, Vice President di Gulf International. “Aprilia è una delle scuderie racing di maggior successo di tutti i tempi, e Gulf ha una lunga storia di successi nel motorsport. Passare alla MotoGP insieme a un costruttore che conosciamo corrisponde alla nostra filosofia di qualità, determinazione e passione, e al nostro desiderio di progredire". L'ingresso di Gulf in questa sfida è considerato una mossa estremamente positiva.

"Siamo lieti di stringere questa nuova partnership con Gulf", ha dichiarato con entusiasmo Massimo Rivola, CEO di Aprilia Racing. È un marchio iconico, con una gamma di prodotti di forte impatto e una lunga storia di corse alle spalle. Non vediamo l'ora di scrivere insieme un nuovo capitolo di questa storia nei prossimi anni. Sono lieto che Gulf collabori con Aprilia Racing nelle prossime stagioni in MotoGP. Vedere questi due grandi marchi affiancati sarà davvero entusiasmante".

Il Gruppo Piaggio, di cui Aprilia Racing è la massima espressione tecnica, è una delle maggiori case motociclistiche del mondo, con oltre 550.000* unità vendute ogni anno (*dato del 2017, salite a più di 603.000 nel 2018, ndr), attraverso i suoi marchi che, oltre alla stessa Piaggio, sono Vespa, Gilera e Moto Guzzi.
I lubrificanti Gulf Motorcycle coprono dagli scooter di piccola cilindrata alle moto, fino alla gamma dedicata di olii Superbike. Da tempo Gulf utilizza gli sport motoristici come terreno per sviluppare e testare nuovi prodotti. Il passaggio in MotoGP con Aprilia Racing annuncia una ulteriore spinta verso un prodotto motociclistico di alta tecnologia, con cui Gulf punta a conquistare i mercati emergenti e a rafforzare la propria posizione nei mercati esistenti.

Aprilia guarda con estrema determinazione allo sviluppo della MotoGP per il 2019, con l'obiettivo di essere costantemente presente nel mix vincente in pista. A tal fine, a gennaio Piaggio ha convinto Massimo Rivola, già direttore sportivo della Ferrari, a guidare Aprilia Racing. Con due nuovi capisquadra e una serie di piloti di talento, composta dall’italiano Andrea Iannone, dallo spagnolo Aleix Espargaro e dal britannico Bradley Smith, Aprilia sta impegnando più risorse, di quanto non abbia mai fatto prima, per fare progressi nel campionato mondiale altamente competitivo.

La nuova Aprilia GP-RS 2019.

Il calendario della MotoGP prevede 19 gare attraverso cinque continenti, a cominciare dal primo Gran Premio della stagione 2019, che si correrà il 10 marzo in Qatar.

Gruppo Piaggio. Fondato nel 1884, il Gruppo Piaggio è il più grande produttore europeo di scooter e motociclette, e uno dei leader mondiali del settore. La gamma di prodotti del Gruppo Piaggio comprende scooter, motociclette e ciclomotori con cilindrate comprese tra 50 e 1.400 cc. Il portafoglio di marchi del Gruppo Piaggio vanta alcuni dei nomi più prestigiosi e storici del motociclismo: da Gilera (fondata nel 1909), a Moto Guzzi (1921), Derbi (1922) e Aprilia, che in poco più di vent'anni si è affermata come uno dei marchi costruttori di maggior successo nei campionati mondiali Grand Prix e Superbike. Negli scooter, lo straordinario marchio Vespa è dal 1946 sinonimo di mobilità individuale su due ruote e, con oltre 18 milioni di scooter venduti fino a oggi, un successo commerciale incredibilmente longevo, nonché una delle icone mondiali dello stile e della tecnologia italiana.
www.piaggiogroup.com

Gulf Oil International. Gulf Oil International fa parte di Hinduja Group, il cui core business è la produzione e la commercializzazione di una vasta gamma di lubrificanti ad alte prestazioni e di prodotti associati per tutti i segmenti di mercato, dall'automotive all'agricoltura e alle costruzioni fino all'industria in generale. Gulf Oil International concede, inoltre, in licenza reti nazionali di vendita al dettaglio in tutto il mondo. Il marchio Gulf Fuel è attualmente presente nel settore retail in 28 paesi, con oltre 1.500 punti vendita. Le attività di Gulf Oil International Group includono Gulf Oil Marine, che fornisce lubrificanti all'industria navale mondiale ed è presente in più di 1.000 porti in tutto il mondo. Altre attività di Gulf sono la fornitura specializzata di carburante Gulf Aviation, franchising per la lubrificazione rapida Gulf Express, Gulf Gas + Power e la gamma di prodotti non tossici e biodegradabili Argenfrut per la protezione delle colture.
Gulf ha una serie di importanti partnership sportive. Dal 2016 è partner globale del Manchester United Football Club per i lubrificanti e i carburanti. Per quanto riguarda le competizioni automobilistiche sportive di alto livello, Gulf supporta Gulf Racing nel Campionato del mondo di endurance. Gulf è inoltre partner della squadra neozelandese di rugby Highlanders, che gioca nella Investec Super League, e dei Chennai Super Kings, i campioni attuali della premiere league indiana di cricket. Gulf ha in essere anche una partnership commerciale con il prestigioso marchio di orologi TAG Heuer, e di recente ha stabilito un rivoluzionario sodalizio con Ford Motor Company per la produzione della vettura da motorsport Ford GT Gulf Heritage Edition.
www.gulfoilltd.com