logo piaggio wide
Racing

EUROPEAN SUPERSTOCK 1000

APRILIA RACING MIGLIOR TEAM 2018

MAXIMILIAN SCHEIB TERZO IN CAMPIONATO. LUCA VITALI QUINTO AL TRAGUARDO, SESTO IN CLASSIFICA GENERALE. L’ULTIMA GARA DELLA STAGIONE IN FRANCIA, A MAGNY-COURS. ADDIO AL CAMPIONATO.

Magny-Cours (Francia), 30 Settembre 2018 – A Magny-Cours Aprilia Racing Team è in pista con le RSV4 FW-STK per l’ultima gara della European Superstock 1000, il campionato per derivate di serie alla sua stagione conclusiva, che nella stagione 2019 esce dal Campionato Mondiale Motul FIM Superbike (al fondo di questo articolo il relativo comunicato degli organizzatori).
Sulla pista francese Maximilian Scheib e Luca Vitali si schierano in seconda fila e, allo spegnimento del semaforo, riescono entrambi ad avere un ottimo stacco frizione con il cileno subito in seconda posizione a tallonare il leader e il romagnolo nel gruppo di testa. A cinque giri dalla fine, dopo un’intera gara passata in bagarre facendo di tutto per provare a guadagnare sul leader del campionato, Maximilian Scheib scivola. Il pilota di Santiago del Chile recupera la sua RSV4 FW-STK e riesce a finire la gara al quattordicesimo posto. Luca Vitali in lotta con Delbianco riesce ad avere la meglio all’ultimo giro riuscendo a chiudere quinto.

In classifica generale Maximilian Scheib finisce il campionato in terza posizione con 123 punti, il compagno di squadra Luca Vitali è sesto con 70 punti. La somma dei punti regala la vittoria in campionato come team ad Aprilia Racing Team. La classifica dei costruttori vede Aprilia al terzo posto con 132 punti.

Maximilian Scheib, Aprilia Racing Team, Magny-Cours RAC
Sunday, 30 September 2018

MAXIMILIAN SCHEIB (moto n. 7): "Abbiamo lavorato tanto in questo week-end e siamo riusciti a fare una bella prima parte di gara. Sono contento perché siamo riusciti ad andare forte e ho fatto di tutto per provare a guadagnare il massimo dei punti facendo una bella gara. Un bel passo fino alla caduta. Il campionato finisce qui, un bel campionato, molto competitivo che sicuramente riesce a regalare forti emozioni agli spettatori. Questa stagione con Aprilia Racing Team mi rimarrà per sempre nel cuore, ho stretto amicizia con tutti i componenti del team che ringrazio infinitamente per tutto il lavoro che hanno fatto nel corso di tutto l'anno".
Nel precedente e penultimo round di metà settembre, in Portogallo a Portimao, Scheib aveva conquistato il 5° posto (mentre il compagno di squadra Vitali si era ritirato per una caduta in curva prima di tagliare il traguardo al sesto posto).

Luca Vitali, Aprilia Racing Team, Magny-Cours RAC
Sunday, 30 September 2018

LUCA VITALI (moto n. 70): "Davanti sono andati veramente forte ed io ho fatto fatica a tenere il loro passo. Alla fine sono riuscito a prendere la quinta posizione, utile anche per la vittoria come team.

Luca Vitali, Aprilia Racing Team, Magny-Cours RAC
Sunday, 30 September 2018

Voglio ringraziare tutto il team, gli sponsor e le persone che ci hanno sostenuto nel corso di questa stagione. Non siamo sempre riusciti a ottenere i risultati che volevamo, ma siamo comunque riusciti a toglierci delle soddisfazioni, sono stati due anni molto belli".

INFO:
www.worldsbk.com/it/notizie/2018

FIM Europa e Dorna WSBK Organization hanno annunciato che la stagione 2019 del Campionato Europeo Superstock 1000 non farà più parte del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Dopo 19 stagioni di gare entusiasmanti in Europa, 17 campioni e sei costruttori diversi ad aver vinto il titolo, è stato deciso di non continuare la serie, a causa delle evoluzioni tecniche apportate negli ultimi anni nel WorldSBK. Guardando al futuro, la rimozione della categoria STK1000 dal paddock WorldSBK porterà più valore ai campionati nazionali STK in Europa.
Martin de Graaf, Vicepresidente di FIM Europa, afferma: “Vogliamo ringraziare Dorna WSBK Organization per la lunga cooperazione con il Campionato Europeo Superstock 1000. FIM Europa comprende la posizione di Dorna nello sviluppo del World Superbike. Siamo molto grati a tutti i partecipanti per il loro lavoro in questa classe durante gli anni e, dopo aver lavorato per molto tempo con Dorna, sappiamo che lo sviluppo dello sport non si fermerà. In molti paesi le STK sono importanti per i Campionati nazionali e regionali, questo continuerà. Appena avremo ulteriori notizie, le comunicheremo alla stampa, ai piloti ed alle parti interessate”.
Daniel Carrera, Direttore Generale WorldSBK, sostiene: “Vogliamo ringraziare tutti i team ed i piloti per il loro impegno ed il loro lavoro durante queste stagioni. La STK1000 ha regalato molte azioni di gara mozzafiato in questi anni, ma ora guardiamo al futuro del Campionato Mondiale MOTUL FIM Superbike. Vogliamo concentrarci sulla promozione e sull’espansione delle nostre tre principali categorie”.