Samuele Cavalieri durante i test preparatori alla gara di endurance “8 ore di Suzuka” 2023. In sella alla RSV4 1100 Factory n. 23 del Team Tatara Aprilia ( www.facebook.com/samuele.cavalieri76).
31 luglio 2023 (G.T.) – La notizia è ghiotta per gli Aprilia fans nipponici, e non solo: il pilota italiano Samuele Cavalieri, impegnato in Italia nel Campionato Italiano Velocità 2023 Superbike su Aprilia RSV4 (moto n. 76, Team Nuova M2 Racing), parteciperà alla celebre “8 ore” di Suzuka - che si correrà in Giappone domenica 6 agosto - affiancando i piloti del Team Tatara. La gara (nata nel 1978) fa parte del Campionato Mondiale di Endurance, organizzato dalla FIM-Federazione Internazionale di Motociclismo. Il giovane Cavalieri (vicecampione italiano Superbike 2020), a inizio luglio, era già volato nella terra del Sol Levante per i test con la squadra Aprilia, mettendosi subito in luce. Nei suoi profili facebook e instagram racconta l’avventura nipponica:
www.facebook.com/samuele.cavalieri76
www.instagram.com/cav_76
www.facebook.com/samuele.cavalieri76
Samuele aveva già “assaggiato” in precedenza le piste giapponesi, dopo l’esperienza da wild card nella All Japan Superbike a Motegi, a marzo, ed ora è intenzionato a valorizzare al massimo la RSV4 1100 Factory del Team Tatara Aprilia nella classe NST/National Superstock. Comunque vada, Cavalieri è già entrato nella storia della famosa competizione motociclistica di endurance (durata 8 ore, appunto, con 3 piloti - per ogni team partecipante - che si alternano a turni alla guida sul circuito di Suzuka), essendo il quinto pilota italiano a correre la “8 ore” giapponese con una moto Aprilia.
www.facebook.com/samuele.cavalieri76
Alla faticosa ed entusiasmante gara motociclistica di resistenza (seguita da numerosissimo pubblico), infatti, prima di lui avevano partecipato sulle moto di Noale Daniele Veghini, Federico Aliverti, Samuela De Nardi - prima donna non giapponese a correre la “8 ore” nel 2005, a 21 anni! e a vincere nella classe StockBike - e Ivan Goi nel 2010. Ed ora, 13 anni dopo, una Aprilia torna a competere nella prestigiosa “8 Ore” di Suzuka. Citazione meritata per i predecessori e good luck per Samuele e per il Team Tatara (nella foto qui sotto, durante i test di inizio luglio).
TEAM TATARA, APRILIA, GIAPPONE:
www.facebook.com/profile.php?id=100080513582425
APRILIA JAPAN: www.aprilia.com/jp_JA
WIDE REWIND - DALL’ARCHIVIO DI WIDE PIAGGIO GROUP MAGAZINE:
wide.piaggiogroup.com/articles/people/samuela-de-nardi-e-le-altre-protagoniste-del-motociclismo-sportivo