logo piaggio wide
Racing

RACING & ENDURANCE

APRILIA VINCE NEI CAMPIONATI
DANESE E TEDESCO 2017

MICHAEL PEDERSEN SU RSV4 SVETTA ALLO SLOVAKIARING, IL TEAM GREBENSTEIN DOMINA LA 1.000 CHILOMETRI DI HOCKENHEIM.

CAMPIONATO DANESE: 343 PILOTI DA TUTTA EUROPA. Il primo round del Danish Road Racing Championship 2017 si è svolto il 16 Aprile in Slovacchia, sul circuito Slovakiaring, ed ha visto al via Michael Møller Pedersen con la sua Aprilia RSV4 nella classe Superbike, che ha conquistato un terzo posto in Gara 1 e il 1° posto in Gara 2. Le gare si sono svolte sul circuito Slovakiaring, con una lunghezza del tracciato di 5.922 m.

Con l'organizzazione di Zenergy Racing, sono stati ben 343 i piloti partecipanti, provenienti da numerosi Paesi europei. La bassa la temperatura dell'aria e del tracciato, la pioggia dei giorni precedenti e la forte umidità per tutto il fine-settimana, hanno rappresentato notevoli sfide per i piloti.

Per la gara di sabato, che è stata anche la prima competizione dei Campionati Danesi, Michael iniziava alla sesta posizione, per poi conquistare il terzo posto alle spalle di dopo Simon Tirsgaard e Steven Tirsgaard. Domenica (Gara 2) Michael Møller Pedersen (moto n. 58) partiva dalla terza posizione. Ottimo l'inizio di gara, che lo ha portato alla prima curva davanti a tutti con la sua RSV4. Lungo la corsa, Michael ha aumentato il vantaggio sui concorrenti ed è transitato sotto la bandiera a scacchi con un vantaggio di 2.658 secondi, registrando il best lap con 2.08.647.

“La vittoria di oggi non è stata facile, ma dopo molti tentativi nella messa a punto e la selezione dei pneumatici nei quattro giorni, ho finalmente trovato una buona sensazione con la moto. Sono partito terzo e ho condotto la gara dalla prima curva”, ha commentato il pilota. Il miglior tempo di Michael è stato un miglioramento di poco più di 3 secondi da quando era sceso in pista nel 2013. “Sono molto contento del risultato e non vedo l'ora di scendere in pista per il prossimo turno a Mantorp Park, in Svezia, dove cercherò di fare altrettanto bene come questo fine-settimana!".

Michael Møller Pedersen con la sua Aprilia RSV4 Factory APRC; credito immagine sfondo dx: Dan SP Photo.

INFO:
www.facebook.com/TheMichaelMoller

La classifica complessiva dopo le prime due gare è guidata da Simon Tirsgaard, con 45 punti, Michael Møller Pedersen al secondo posto con 41 punti, Steven Tirsgaard al terzo posto con 36 punti e Rene Prang al quarto posto con 24 punti.

ENDURANCE TEDESCO A HOCKENHEIM: 72 TEAM AL VIA. Come ogni anno, la stagione del Campionato Endurance tedesco DLC è stata inaugurata il Sabato Santo (15 aprile 2017) a Hockenheim. Il team Aprilia Grebenstein di Gera è sceso in pista con il comprovato schieramento di piloti formato da Ralph Uhlig, Andreas (Andy) Scheffel e Jürgen Scheffel, su moto Aprilia RSV4 (n. 17). Con un tempo freddo ma asciutto, la sessione di qualifiche a tempo ha preso il via con una griglia di partenza piena, con ben 72 team.

Il team Aprilia Grebenstein si è qualificato ottenendo una straordinaria quarta posizione sulla griglia di partenza per questa gara, che prevede una distanza di 1.000 km, equivalenti a 219 giri del circuito di Hockenheim.

Alle 11:30 in punto è scattato il verde per la 42ª edizione di questa classica dell'endurance. Il pilota di partenza Ralph Uhlig è riuscito subito a imporsi nel gruppo di testa, passando il testimone ad Andy Scheffel in terza posizione alla prima sosta ai box. A metà gara le condizioni atmosferiche sono peggiorate, dando inizio a una pioggerellina intermittente. Nonostante le condizioni difficili e uno stop and go di penalizzazione per eccessiva velocità nella corsia dei box, il team di Gera ha difeso la posizione di testa precedentemente conquistata, mantenendo il vantaggio fino al termine della gara e aggiudicandosi la prima vittoria a Hockenheim, nella 1.000 chilometri, classe 4.

INFO:
www.dlc-endurance.de