logo piaggio wide
Racing

SBK: APRILIA CAMPIONE IN BENELUX

AD ASSEN, DOPPIO TITOLO PER APRILIA RSV4: 2018 BELGIAN SBK 2018 E BENECUP. SANDER CLAESSEN E’ IL PILOTA SBK BELGA PIU’ VELOCE

28-30 Settembre 2018, Assen (Netherlands) – Durante il fine settimana della BSB (Bennetts British Superbikes), sulla famosa pista TT di Assen, il veloce pilota belga Superbike Sander Claessen ha conquistato sia il titolo SBK nazionale belga 2018, sia il titolo SBK 2018 Benecup, a bordo della sua moto Aprilia RSV4 Delta Motorcycle.

Una folla di circa 25.000 spettatori ha visto come Claessen ha segnato nelle gare un primo e secondo posto battendo il suo unico rivale, Yan Ancia, sulle lunghezze. Yan era, all'inizio di quest’ultima gara del campionato, l'unico in grado di distanziare il pilota Aprilia dal doppio titolo.

Numerosi piloti del British Superstock 1000 erano presenti nella lista dei 46 partecipanti ad Assen, il che ha reso le due gare molto spettacolari. Le buone qualifiche di Claessen lo hanno portato a partire dalla seconda fila, e poi buone partenze e gare costanti hanno fatto il resto.

I piloti britannici non potevano guadagnare punti in gara, come piloti ospiti, perché guidavano moto non conformi alle specifiche tecniche belghe e olandesi. Ma comunque hanno reso le gare, sin dall'inizio, molto intense. Inclusi molti sorpassi e uscite di pista.

Sei mesi fa, i campionati erano iniziati sulla pista di Croix en Ternois, nel nord della Francia, con una prima fase difficile, segnata da piccoli interventi tecnici di adattamento alla moto italiana. Qualche settimana dopo, sul Varsselring olandese, tutti i problemi non erano completamente risolti, ma la terza gara sul circuito belga di Mettet si finì con una doppia vittoria. Quello è stato il punto di partenza per poi concludere cinque gare in prima posizione e altre sei su altri podi. Dopo otto gare in cinque paesi, oltre a Belgio, Olanda e Francia, il campionato ha vissuto tappe anche in Germania e in Lussemburgo: Sander Claessen ha infine potuto alzare la Coppa in aria davanti alla grande folla sulle tribune di Assen.

Anche il compagno di squadra di Claessen, Kenny Meersman su un'altra RSV4 del Delta Motorcycle Aprilia Team, ha lottato per un posto sul podio finale fino a quando il pilota ha avuto una collisione a Oschersleben. Questo incidente e la doppia frattura della gamba lo hanno costretto a terminare la stagione. Ha comunque terminato in entrambi i campionati in quarta posizione, segnando punti preziosi all'inizio della stagione.

Durante l'estate, e solo una settimana prima dell'incidente di Meersman, i due piloti Aprilia hanno gareggiato anche nella 6H di Spa-Francorchamps, una gara endurance belga cui hanno preso parte numerosi piloti EWC; Sander e Kenny si sono classificati sesti in finale e terzi nella loro classe, la 1000 Superbikes Inter. Completando così una bella stagione non facile da dimenticare.

INFO – APRILIA TURNHOUT (BELGIAN DEALER):
www.facebook.com/Aprilia-Turnhout-358352544683448